PDA

Visualizza la versione completa : emerge: qualche semplice domanda

rabside
20-05-2004, 13:30
Ciao a tutti!
Ho da poco installato lo stage3 della mia gentoo 2004.0 ma devo aver fatto qualche errore: appena riavvio mi loggo come root e provo a lanciare startx. Il comando non esiste, al che faccio un bel "emerge gnome" pensando che mi installasse tutto e così sembra che stia facendo da ormai 4 ore, mi sta compilando 127 pacchetti (ora siamo al 30esimo :(). Sicuramente, avendo usato lo stage3 e avendo il cd con i pacchetti precompilati, c'era un'altra via, sapreste indicalmela?:confused:

seconda domanda :) :
che parametri passate a emerge quando installate qualcosa?

terza domanda:
Se io mi scarico i sorgenti, ad esempio, dei driver del mio modem, per compilare tutto posso usare emerge così mi checka e scarica le dipendenze? se sì che sintassi devo usare?

scusate le domande ma sta gentoo mi sta aprendo un mondo! Peccato per l'istallazione che non è user friendly manco un po :(

sciau

maiosyet
20-05-2004, 13:42
Originariamente inviato da rabside
Ciao a tutti!
Ho da poco installato lo stage3 della mia gentoo 2004.0 ma devo aver fatto qualche errore: appena riavvio mi loggo come root e provo a lanciare startx.
Il comando non esiste, al che faccio un bel "emerge gnome" pensando che mi installasse tutto e così sembra che stia facendo da ormai 4 ore, mi sta compilando 127 pacchetti (ora siamo al 30esimo :(). Sicuramente, avendo usato lo stage3 e avendo il cd con i pacchetti precompilati, c'era un'altra via, sapreste indicalmela?:confused:

seconda domanda :) :
che parametri passate a emerge quando installate qualcosa?

terza domanda:
Se io mi scarico i sorgenti, ad esempio, dei driver del mio modem, per compilare tutto posso usare emerge così mi checka e scarica le dipendenze? se sì che sintassi devo usare?

Innanzitutto ti consiglio di leggere la documentazione ufficiale sul sito, trovi risposta a ogni domanda.

In secondo luogo...

'startx' non va perche' devi modificare il file /etc/rc.conf e aggiungeri alle ultime righe XSESSION="..."
(wm).

Secondo, se fai solo 'emerge gnome' ti scarica, risolve dipendeze e compila il pacchetto di gnome, ma se hai fatto uno stage3 ti manca tutto X :stordita:
Con solo gnome ci fai ben poco...

E' normale che ci metta un bel po', visto che deve scaricare un bordello di librerie e dipendeze e compilarle una a una. Per vedere le dipendeze e tutto quello che installa emerge puoi usare 'emerge -p nomeprogramma' oppure emerge -pv per avere qualche dettaglio in piu'.

Nota che lo stage3 non ha nessun software precompilato, ma solamete il sistema. Per avere un ambiente gia' pronto dovevi usare uno stage3+gpr, cosi' invece devi constriuirti il sistema pezzo per pezzo.

Seconda domanda, i parametri di compilazione non si passano direttamente ad emerge ma al portage, tramite il file /etc/make.conf che ne regola i modi di compilazione
(leggi la doc che ne parla molto approfonditamente)

Emerge si occupa di scaricare non solo il pacchetto ma pure tutte le dipendenze. (terza domanda).

:ciauz:

almafer
20-05-2004, 13:44
-dovevi usare l'opzione -k per usare i precompilati, come specificato sulla guida, se non lo fai va a scaricare e compilare i sorgenti
-dipende dal programma, ho settato delle cose nel make.conf, anche qui guarda la doc relativa alle USE
-si, devi costruire l'build, ma questo non l'ho mai fatto, non saprei da che parte cominciare, ma anche per questo trovi tutta la doc che vuoi.

Su Gentoo esiste una documentazione completissima, italiano compreso, e il forum, sia questo che quello di gentoo offrono una miniera d'oro di informazioni :)

rabside
20-05-2004, 13:46
grassie per la prontezza e le informazioni preziose!

però non mi è chiara la risposta alla terza domanda, mi spiego: se il nome del pacchetto non lo trova nel suo database, ma io scarico il sorgente (caso tipico driver adsl usb) come utilizzo emerge per compilarlo?

thx a lot

maiosyet
20-05-2004, 13:49

però non mi è chiara la risposta alla terza domanda, mi spiego: se il nome del pacchetto non lo trova nel suo database, ma io scarico il sorgente (caso tipico driver adsl usb) come utilizzo emerge per compilarlo?

thx a lot

Ah scusa non avevo capito io :stordita:

Come dice alma dei crearti l'ebiuld, non e' difficile, ci sono dei programmi che lo fanno per te inserendo poche variabili...come spiegato dalla solita documentazione ufficiale :tongue:

almafer
20-05-2004, 13:49

thx a lot
ti devi cercare sulla doc di gentoo le istruzioni per costruirti un ebuild :bhò:

rabside
20-05-2004, 13:53
mmm mi sembra una cosa un po' laboriosa per uno alle prime armi con gentoo...
vi spiego il mio dubbio: ho i driver adsl che funzionano perfettamente con mdk 10; per farli andare ho dovuto istallare dei pacchetti particolari. Ora questo pacchetti avranno lo stesso nome anche in gentoo? speravo che emerge mi risolvesse da solo le dipendenze così da saltare questo ostacolo!

almafer
20-05-2004, 14:03
mmm mi sembra una cosa un po' laboriosa per uno alle prime armi con gentoo...
vi spiego il mio dubbio: ho i driver adsl che funzionano perfettamente con mdk 10; per farli andare ho dovuto istallare dei pacchetti particolari. Ora questo pacchetti avranno lo stesso nome anche in gentoo? speravo che emerge mi risolvesse da solo le dipendenze così da saltare questo ostacolo!
emerge -s nomeprogramma
per cercare i pacchetti, oppure puoi guardare su
www.gentoo.org
c'è il database on-line packages

rabside
20-05-2004, 14:06
perfetto! sono a posto!

ultimissimissima domanda:adhone: :
quando avvio MDK le luci del modem si accendono (senza aver ancora caricato il modulo del modem). Quando avvio gentoo le luci sono spente... il che mi fa pensare male!
per inciso i due kernel sono configurati allo stesso modo (ho copiato il .config).

mi chiedo se sia solo un caso o se effettivamente non counica col modem! mah!

vabbè ne verrò fuori!

sciauu e grazie mille

almafer
20-05-2004, 14:19
penso che si tratti di qesto:
in mandrake hai in /etc/modules (se non ricordo male) i moduli da caricare all'avvio del pc, su gentoo devi andare tu a inserirli in
/etc/modules.autoad.d/kernel-2.6
se la configurazione è la solita puoi copiare pari pari quello che hai /etc/modules di mandrake.
se non ti si accendono le luci penso sia perchè non caricando i vari moduli all'avvio non carichi nemmeno quelli relativi all'usb, quindi tutto quello che è usb non funziona, oppure non stai caricando solo quelli relativi al modem se il supporto usb è inserito come built-in

prego, ti mando gli estremi del c/c bancario per il versamento :adhone: :D

Loading