Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: LAN Mac Unix

Utente di HTML.it

LAN Mac Unix

Buongiorno a tutti!

Dunque...
    Premetto che non sono un esperto di Mac.
    Devo poter condividere file e cartelle su una lan con workstation mac e pc utilizzando un server unix.

Mi spiego meglio:
    Il server unix non è altro che una macchina linux (con samba) su cui sbatto i file delle macchine windows.
    Questo dovrebbe poter accadere anche con i Mac... ma tutto ciò non succede.
    Ho provato (in finder) a cliccare su "esplora rete" (o qualcosa che aveva un nome simile!) ma il server linux non risultava proprio.

Ora... sapete darmi qualche indicazione?

Ho pensato anche di utilizzare per gli scambi di file un protocollo FTP... ma, onestamente, la soluzione non mi convince più di tanto!

Spero di avervi dato (approsimativamente) tutte le informazioni...

Sperando in molte risposte... vi saluto!!!
    Teo

non hai specificato se utilizzi mac OsX o il vecchio Os9.

OsX utilizza il protocollo Samba, lo puoi attivare tramite Preferenze di sistema -> condivisione , poi lo puoi personalizzare editando il file smb.conf che trovi su /etc.

se invece utilizzi Os9 allora non lo puoi fare, o meglio, lo puoi fare con particolari software (poco pratici e costosi).

Utente di HTML.it
    Dunque...
    Innanzitutto grazie per la risposta!

A dire il vero ho provato con entrambi (ovvero sia con l'OsX e con il 9)

Con il 9 sapevo sarebbe stata un impresa ostica
    Con l'OsX, invece, tenterò con il metodo che mi hai suggerito.

Utilizzando l'OsX, però a questo punto mi sorge un altro piccolo problema:
    Ho dei programmi (uno su tutti: Quark Xpress Pro... non ricordo la versione) che non sono sicuro sia compatibile con l'OsX.
    Che tu sappia ci possono essere problemi di incompatibilità dei programmi sulle due versioni?
    Teo

Utente di HTML.it L'avatar di mao72