ciao a tutti
ieri per vari motivi ho formattato il computer.
quindi appena istallato windows xp professional mi sono connesso a internet per i vari aggiornamenti (driver, utility varie, windows update, aggiornamento antivirus) appena finito di aggiornare l'antivirus, il symantec ha iniziato a detectarmi il fatidico sasser (che tempismo) e come era prevedibile il pc mi si è spento da solo. Ho avviato in modalità provvisoria senza rete, riaggiornato l'antivirus, fatta scansione, usato removal tool. L'antivirus mi ha detectato, oltre al w32.sasser.e.worm, il w32.bobax.c e il w32.randex.gen. Seguendo tutte le procedure manuali e non per la rimozione dei vari virus ho rimosso correttamente le infezioni e istallate con successo tutte le security patch rilasciate da microsoft.
Tutto sembra funzionare correttamente a parte un "piccolo" particolare: windows XP non si spegne più utilizzando la procedura standard (start / chiudi sessione / arresta sistema o riavvia sistema). Quando eseguo questa procedura il pc sembra iniziare la procedura di spegnimento (il dischetto frulla) ma poi viene interrotta e il pc non si spegne (non si blocca neanche, posso continuare ad usarlo senza nessun problema).
L'unico modo che ho di spegnerlo per evitare di premere il tasto reset o il tasto power off per 4 secondi è la seguente: ctrl alt canc, finestrina delle sessioni, seleziono l'utente attivo e faccio termina sessione; l'utente si disconnette e windows mi va alla schermata d'avvio in cui devo scegliere l'utente; quindi faccio chiudi sessione / spegni comupter. in questo caso funziona
c'è modo di ripristinare la spegnimento in modo che funzioni?
grazie per l'attenzione

Rispondi quotando

