Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Perso lilo, by Win2k :(

    Ciao a tutti,
    a causa di una leggerissima svista e successo il dramma Infatti sul computer di casa nel quale erano già montati i sistemi Linux Mandrake 10.0 e win2k-Prof, con boot-loader LILO ho deciso di installare nei restanti 20GB di spazio libero anche un altro win2k: risultato? Ora, in fase di accensione, vedo il boot di win2k con i soli 2 windows2000 e Il mitico Linux è sprofondato nei meandri del computer.

    Esiste un modo per recuperare Linux e rifare il boot-loader LILO, magari mettendo entrambe le versioni di Windows?

    Specifico che prima di postare, ho fatto una ricerca nel sito ma, come al solito, quando cerchi una cosa non la riesci mai a trovare

    Grazie,
    Montagne rocciose

  2. #2
    La prima cosa che mi passa per la testa è far partire una distro live come knoppix... una volta dentro fai un chroot sulla partizione che contiene il tuo vecchio linux (se non ti ricordi qual'è basta che controlli dalla knoppix). Una volta fatto il chroot editi il file /etc/lilo.conf del vecchio linux aggiungendoci il nuovo OS win2k e successivamente lanci il comando 'lilo'. Restarti la macchina e tutto dovrebbe esser tornato come prima...

  3. #3
    Ciao best1980,
    grazie per il suggerimento. Ora provo e ti faccio sapere

    Grazie,
    Montagne rocciose

  4. #4
    Se booti col cd di Mandrake, nelle opzioni avanzate deve esserci qualcosa tipo "Reinstall bootloader".

    Perlomeno, nella 9.1 era così

  5. #5
    Ok,
    grazie vortex87...

    Ciao,
    Montagne rocciose

  6. #6
    Ciao a tutti,
    posto la soluzione che ho trovato, qualora dovesse servire a qualche sventurato come me

    Avendo montato la Mandrake 10.0 ed avendo perso il lilo è sufficiente rimettere il cd numero 1 e far ripartire la macchina ed in fase di avvio, selezionare la voce upgrade e non installa...
    dopodichè comparirà il prompt con i due punti ( e qui basterà scrivere la parola 'rescue' che avvierà il programma per la riparazione. Esso mostrerà così un menu iniziale che alla prima voce avrà proprio la reinstallazione del lilo...


    Ecco fatto
    Grazie a coloro che mi hanno suggerito la soluz.

    Ciao, :sexpulp:
    Montagne rocciose

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.