Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: datagrid da zero

datagrid da zero

salve a tutti, dovrei fare una cosa simile a una list view del visual basic 6.0, per fare questo utilizzo una datagrid perchè mi sembra di aver capito che funziona come a ma serve, infatti mediante un evento posso capire quale elemento ha selezionato, evidenziarlo, etc...

il problema è semplice....NON RIESCO A VISUALIZZARE LA DATAGRID!

è proprio così! inserisco la datagrid nella mia pagina e poi, visto che ancora non ho capito come usarla poposo un dataset e lo attribuisco alla proprietà DataSource della datagrid....

oltre a questo cosa devo fare...stò cercando sia sul Framework, che sull'MSDN che sul forum ma non ci stò capendo veramente niente, sareste così gentili da farmi un esempio pratico? grazie.
    Let's your dream came true!

Re: datagrid da zero

Originariamente inviato da ale500
    ...stò cercando sia sul Framework, che sull'MSDN
    ti riporto il primo esempio che ho trovato sulla guida in linea di vsstudio

codice:
    Function CreateDataSource() As dataview
            ' metti qui il codice per riempire una datatable
            Dim dv As New DataView(dt)
            Return dv
        End Function 'CreateDataSource

Sub Page_Load(sender As Object, e As EventArgs)

If Not IsPostBack Then
                ' Load this data only once.
                ItemsGrid.DataSource = CreateDataSource()
                ItemsGrid.DataBind()
            End If
        End Sub 'Page_Load
    come puoi vedere, dopo aver associato alla proprieta' datasource la fonte dei dati e' necessario richiamare il metodo databind per visualizzare a video la datagrid
    Saluti a tutti
    Riccardo

ok, fi qui sono riuscito, ora passiamo a cose un po più complicate, ho la mia tabella ch è di 5 colonne...

l'ultima colonna è formata soltanto da check (una check per ogni riga)...

quando clicco un pulsante, esterno al datagrid devo vedere lo stato delle check (tutte) e se nella riga la check e vera devo reperire anche gli altri 4 valori (le prime 4 colonne)

mi stò intrecciando con Coloumn, Item, Cells....

e poi come faccio a fare in modo che quando un utente clicca su un elemento di una riga la riga si evidenzia?

grazie di tutto...
    confido in voi...

Originariamente inviato da ale500
    ok, fi qui sono riuscito, ora passiamo a cose un po più complicate,
    va bene... anche se sarebbe meglio che facessi un thread per ogni argomento specifico e non uno generico anche perche' la datagrid e' un controllo sul quale potremmo parlare di tutto e di piu'.
    ho la mia tabella ch è di 5 colonne...
    bene... ma da quello che scrivi dopo vedo che rischiamo di fraintenderci. Per tabella io intendo la fonte dati della tua datagrid e non la datagrid stessa.
    quando clicco un pulsante, esterno al datagrid devo vedere lo stato delle check (tutte) e se nella riga la check e vera devo reperire anche gli altri 4 valori (le prime 4 colonne)
    quando clicchi su un pulsante esterno al datagrid dovresti effettuare un ciclo sui record presenti nella tabella (che fa anche da fonte dati per la datagrid) e in base al valore (1 o 0 immagino) contenuto nella colonna che vuoi tu recuperi il resto dei valori presenti nel record
    mi stò intrecciando con Coloumn, Item, Cells....
    come detto, puoi lavorare piu' comodamente sulla fonte dati della datagrid (es. datatable).
    e poi come faccio a fare in modo che quando un utente clicca su un elemento di una riga la riga si evidenzia?
    Aggiungi un pulsante di tipo select tra le colonne della datagrid utilizzando il property builder (tasto destro sulla datagrid -> propery builder). Dopo di che seleziona Format->Items->SelectedItems
    Saluti a tutti
    Riccardo

grazie, ma purtroppo a causa della costruzione della datagrid ho dovuto optare per un uso un po diverso della datagrid

Permessi di invio