PDA

Visualizza la versione completa : facciamo un server?

james
20-05-2004, 18:18
Vorrei mettere su un server, sono indeciso tra alcune soluzioni, mi date un consiglio??

Innanzi tutto i servizi che dovrebbe offrire sono:
1. Dns;
2. server web (Apache+PHP+mysql);
3. server mail (?)
4. server ftp (?)

Data la mia magra esperienza vorrei lavorare con Suse 9.1 Pro, perchè è l'unica distro che conosco e con cui ho già smanettato, so che i puristi si faranno avanti indignati, perdonatemi :( .
La cosa importante è che la macchina sia veramente sicura dal punto di vista delle rotture, meno importante la potenza di calcolo. Ho due idee.

1. due pc nella norma con due dischi SATA in mirroring ciascuno, funzionanti in clustering. E qui la domande è: come funziona il clustering in Linux?

2. Un unico server di qualità, eventualmente di marca (quale?) o da assemblare (scusate se sparo caxxate) ma che abbia hardware compatibile e a prova di rotture (nel limite del possibile) con almeno 3 dischi SATA in raid ecc.

Come prendere la decisione?
Cosa valutare?

james
20-05-2004, 18:23
nessuno nega una soluzione rack o qualcosa con dischi hot plug, le mie incognite sono la compatibilità e la configurazione.... :confused: :confused:

DonFabio
20-05-2004, 18:37
3. qmail
4. proftpd

james
20-05-2004, 18:51
Originariamente inviato da DonFabio
3. qmail
4. proftpd

possono andare benissimo, avevo anche aperto una discussione sull'uno e l'altro, poi dopo svariati scogli mi sono arrenato x mancanza di tempo, cmq ora devo riprendere il discorso.

Sym81
21-05-2004, 09:35
Per il server di posta io ti consiglio Postfix, piuttosto semplice da configurare. Ciao :)

james
21-05-2004, 09:39
postfix e qmail, per sentito dire sapevo che il secondo era migliore. Tornando al tema hardware del topic cosa consigliate? Questo vuole essere solo un punto di incontro per chi si pone una domanda come la mia, per la scelta e configurazione dei servizi rimandiamo la cosa ad altre discussioni.

wierzbowsky
21-05-2004, 09:44
Bè, contando che deve offrire 4 servizi diversi, direi che l'hardware deve essere piuttosto ca##uto. Dischi veloci e capienti, magari in raid.

james
21-05-2004, 09:48
Originariamente inviato da wierzbowsky
Bè, contando che deve offrire 4 servizi diversi, direi che l'hardware deve essere piuttosto ca##uto. Dischi veloci e capienti, magari in raid.

SCSI o bastano anche SATA? quali server, o quali schede madri hanno dei controller che lavorano sotto linux? Prevedere un sistema hot swap?!

Boromir
21-05-2004, 09:49
beh se postfix ( oqmail ) non possono mancare , spamassassin , mail scannaer con clamav o altre soluzioni antivirus !

james
21-05-2004, 09:54
Originariamente inviato da Boromir
beh se postfix ( oqmail ) non possono mancare , spamassassin , mail scannaer con clamav o altre soluzioni antivirus !

mi hai tolto un bel dubbio..thx

Loading