PDA

Visualizza la versione completa : Problema Macchina Digitale

pigna
21-05-2004, 10:45
Ciao a tutti, ho un problema a utilizzare la macchina fotografica usb con linux (Slackware), molto probabilmente e' un problema di permessi.

Ho installato libgphoto2, gphoto2, gtkam e digikam per poter scaricare le immagini il problema e' che non riesco da user ma solo da root.

Con gtkam (utilizzando il debug) si vede che riesce a rilevare la macchina fotografica ma non a connettersi:

gphoto2-camera: Initializing camera...
gphoto2-port-usb: Looking for USB device (vendor 0x3f0, product 0x6302)... found.
gphoto2-port-usb: Detected defaults: config 1, interface 0,
altsetting 0, inep 81, outep 02, intep 85, class 06,
subclass 01
gphoto2-camera: Loading '/usr/lib/gphoto2/2.1.4/libgphoto2_ptp2.so'...
gphoto2-port: Opening USB port...
gphoto2-port: Could not claim interface 0 (Operation not
permitted). Make sure no other program or kernel module
(e.g. dc2xx or stv680) is using the device and you have
read/write access to the device.
gp-camera: Freeing camera...
gphoto2-port: Freeing port...
gphoto2-port: Closing port...
gphoto2-port: Could not release interface 0 (Operation not
permitted).
libgphoto2/gphoto2-filesys.c: Clearing fscache LRU list...
libgphoto2/gphoto2-filesys.c: fscache LRU list already empty
gphoto2-filesystem: Internally deleting all folders from '/'...

Come faccio a modificare le permission?

Escludo a priori il problema della periferica gia' in uso poiche' se lancio il programma da root funziona perfettamente.

Grazie a tutti

weatherman
21-05-2004, 13:56
se ce l'hai sotto /dev/sda1

chmod u+rw /dev/sda1

:ciauz:

pigna
21-05-2004, 14:29
Continua a non funzionare, anche perche' il comando
chmod u+rw /dev/sda1 non fa' nulla.

I permessi di /dev/sda1 sono:

brw-r--r-- 1 root disk 8, 1 Apr 29 1995 /dev/sda1

Ma se sicuro che il device e' quello?

weatherman
21-05-2004, 14:39
ma l'hai lanciato da user il comando?
adesso che ci penso pero` dato che e` un device magari da user non funziona allora ti conviene un "chmod +w" da root che almeno vai sul sicuro.
beh puoi fare una prova con
mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/foto
ls /mnt/foto (oppure ls altra cartella, controlla nel tuo /etc/fstab dove viene montata di solito la macchina fotografica)
una via piu` semplice se hai l'hotplug attivato togli la macchina, la riattacchi e dai un'occhiata ai log del kernel con "tail /var/log/messages"

pigna
21-05-2004, 14:49
Ferma tutto, la macchina digitale non viene vista come un disco, se nella presa usb metto un HD tutto funziona correttamente, lo riesco a montare, scrivere, cancellare, ecc. ecc. anche da utente normale. Il problema e' quando collego la
macchina fotografica in modalita' "Fotocamera Digitale" che da root funziona senza problemi e da user mi da' i problemi.

pigna
21-05-2004, 15:29
Originariamente inviato da weatherman

una via piu` semplice se hai l'hotplug attivato togli la macchina, la riattacchi e dai un'occhiata ai log del kernel con "tail /var/log/messages"

Questo e' il log del kernel

May 21 15:28:34 pignedoli kernel: hub.c: new USB device 00:02.2-1, assigned address 12
May 21 15:28:40 pignedoli usb.agent[31756]: ... no modules for USB product 3f0/6302/100

Ma non mi dice nulla di utile :(

Loading