Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    77

    utente del sistema non connette via ftp

    giorno a tutti, leggendo nelle vecchie discussioni del forum ho visto che per avere accesso via ftp bisogna creare un utente del sistema assegnare una passwd ed una shell che sia inclusa nel file etc/shells.
    il sistema operativo è Red Hat, il server proftpd. volevo però dirvi che io ho accesso a questa macchina via ssh come admin, visto che si tratta di un server virtuale.

    ps abbiate pazienza uso linux da poco tempo e solo in questo modo :gren:
    so gia di mio di essere un po

    comunque credo di aver fatto tutto giusto per la creazione base di un utente, magari da qualche parte c'è qualche altro limite. io ho controllato ftpusers e il mio utente non compare (visto che è stato creato da me).
    vi ringrazio in anticipo per la pazienza che vorrete dimostrare ad un povero utente winzoz 2000 :gren:

    saluti

  2. #2
    lo©2002
    Guest
    ciao,
    bè, a regola devi impostare un utente e relativo gruppo (ad esempio 'ftp/ftp') in /etc/passwd, in /etc/group, toglierlo da ftpusers e controllare che sia configurato in /etc/proftpd.conf...

    almeno io seguo questi passi...

    cia'
    lo

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    77
    ciao lo

    allora il mio utente ed il suo gruppo compaiono sia in etc/passwd che in etc/group, mentre il file ftpusers è vuoto cosi non faccio torti a nessuno

    il fatto è che visto che usiamo qui in ufficio il server virtuale per trasferire dei dati troppo pesanti via e-mail, volevo evitare di far 'pascolare' (passatemi il termine :gren: ) tutti quanti su e giu per il server e nella cartella che contiene il sito. Quindi avevo pensato di creare un utente da usare per tutti i clienti, senza dover dare la passwd che uso io per l'upload dei siti.
    Per quanto riguarda il file proftpd.conf che mi dici da configurare, non sono menzionati neanche gli utenti che possono entrare via ftp, quindi ho pensato che quello fosse da lasciare così. se vuoi ti posto il file.

    ciao ciao

  4. #4
    lo©2002
    Guest
    se ho capito bene forse ti conviene settare l'accesso anonimo, non sicuro ma efficace.

    nel file /etc/proftpd.conf comunque dovrebbero esserci delle righe di questo tipo:
    # A basic anonymous configuration
    <Anonymous /public>
    User ftp
    Group ftp
    UserAlias anonymous ftp
    RequireValidShell off
    MaxClients 10
    DisplayLogin welcome.msg
    DisplayFirstChdir .message
    dove 'user' e 'group' indicano l'utente al quale consentire appunto l'accesso anonimo...


    lo

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    77
    esiste gia un accesso anonimo:

    # A basic anonymous configuration, no upload directories.
    <Anonymous /home/ftp>
    User ftp
    Group ftp
    # We want clients to be able to login with "anonymous" as well as "ftp"
    UserAlias anonymous ftp

    # Limit the maximum number of anonymous logins
    MaxClients 10

    # We want 'welcome.msg' displayed at login, and '.message' displayed
    # in each newly chdired directory.
    DisplayLogin welcome.msg
    DisplayFirstChdir .message

    # Limit WRITE everywhere in the anonymous chroot
    <Directory *>
    <Limit WRITE>
    DenyAll
    </Limit>
    </Directory>

    # Allow PUT to the incoming directory but no read access <Directory incoming>
    <Limit STOR>
    AllowAll
    </Limit>
    <Limit READ>
    DenyAll
    </Limit>
    </Directory>
    </Anonymous>

    avevo anche trovato un documento su internet per cambiare le direttive permettere anche la scrittura ma niente da fare non sono riuscito nel mio intento. in questo modo l'utente ftp si collega ma è praticamente inutile, perchè non può fare niente. io vorrei che l'utente in questo caso ftp, o anche quello creato da me, potesse caricare, scaricare e creare directory.

  6. #6
    lo©2002
    Guest
    # A basic anonymous configuration
    <Anonymous /ftproot>
    User ftp
    Group ftp
    UserAlias anonymous ftp
    RequireValidShell off
    MaxClients 10
    DisplayLogin welcome.msg
    DisplayFirstChdir .message

    <Limit WRITE>
    DenyAll
    </Limit>

    <Directory /ftproot/incoming>
    Umask 022 022
    <Limit READ WRITE>
    DenyAll
    </Limit>
    <Limit STOR>
    AllowAll
    </Limit>
    </Directory>
    </Anonymous>
    io lo uso così e funziona.
    ricordati i permessi. in particolare setta drwxrwxr-x per le dir normali e drwxrwx-wx per la dir di upload.

    lo

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    77
    OK appena posso faccio un po di prove;
    per adesso ti ringrazio della disponibilità
    ciao ciao

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    77
    finalmente!!!!
    so che non vi interessa
    ma per me che vengo da winzoz era un problemone

    il problema non erano i permessi su files directory, o di configurazione di proftpd.conf .... era la cosa più logica...
    i permessi dell'utente

    setrights janas +ftp
    ed io che mi son spaccato le ..... aprendo tutti i possibili file di conf; vabbè ora so una cosa in più su questo sistema operativo fantastico.

    p.s. ovviamente non ho avuto l'illuminazione notturna ho chiesto consiglio a gente del mestiere :gren:

    saluti,
    ciao lo©2002 e grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.