Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Bottone indietro solo se necessario

Ciao a tutti!

Con javascript come posso visualizzare un link che torna alla pagina precedente nella history solo se effettivamente esiste una pagina precedente ?
    Avevo provato utilizzando history.length in modo da capire a che punto sono della history ma non ho ottenuto nulla.

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie
    Non piangere per ciò che hai sbagliato ma per quello che non hai fatto per paura di sbagliare.

Utente bannato
    hai provato
    codice:
    if (history.lenght>0) 
    {
    // c'è il pulsante
    }

Ho provato ma non fa fede il valore history.length.

Mi spiego meglio: a volte, nella navigazione delle pagine, succede che il bottone back del browser è disattivato perchè in effetti non ci sono pagine precedente ma il valore di history.length non è pare a 0 e quindi il mio link mi viene mostrato.
    Quindi ciò che fa testo è il bottone back del browser. Ma come "grabbare" il valore di tale bottone ?
    A cosa fa riferimento tale bottone ?

Non piangere per ciò che hai sbagliato ma per quello che non hai fatto per paura di sbagliare.

Utente bannato
    ma cosa ti serve?
    non basta che l'utente clikki sul tasto del browser?

Eh no..sono in una finestra senza la barra dei bottoni.
    E l'applicativo è per utenti davvero poco svegli...
    Figurati se sanno che il backspace li fa tornare indietro nella history...
    :master:

Utente bannato
    prova solo un
    codice:
    history.go(-1)

Il problema è che l'history.length, dopo la prima pagina non tornerà mai ad essere 0 ma continuerà ad incrementarsi, quindi la condizione history.length > 0 sarà sempre verificata.

Ti riporto l'html di 3 pagine che dovrebbero farti capire meglio il mio problema. Parti aprendo a.html.

a.html:
    <html>
    <body>
    <script>
    alert(history.length)
    </script>
    avanti
    </body>
    </html>

b.html:
    <html>
    <body>
    <script>
    alert(history.length)
    </script>
    indietro
    avanti
    </body>
    </html>

c.html:
    <html>
    <body>
    <script>
    alert(history.length)
    </script>
    indietro
    </body>
    </html>

Grazie

Utente bannato
    eh, così non va?
    scusa ma se fai un link che porti alla pagina dopo non puoi fare
    anche un link che porti alla pagina prima?
    avanti --> c.html
    indietro --> a.html
    o sono tantissime pagine?
    se avessero nomi tipo 'pagina1' 'pagina2' 'pagina3' sarebbe semplice!
    mah

No..non ci siamo capiti.
    Il mio problema è far comparire il link indietro solo se davvero in effetti esiste una pagina indietro.
    Però il tutto è dinamico quindi potenzialmente l'utente può navigare un numero di pagine infinito ma avrà cmq sempre la possibilità con tale bottone indietro di tornare alla prima pagina. E' in questo caso che quindi in tale pagina non dovrà più comparire il mio link "indietro", ma l'history.length, come hai visto nell'esempio che ho postato, non mi viene in aiuto.

Ah..un'altra cosa.
    La pagina che viene richiamata (una jsp) sarà sempre la stessa, semplicemente cambieranno una serie di parametri passati nell'url, parametri che ovviamente non conosco ma che cambiano di volta in volta.

Permessi di invio