Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [Bash Scritp] Rinominare file cambiando un carattere specifico

    Ciao a tutti.
    Il problema è che ho delle directory con diversi file che contengono il punto ( . ) all'interno del loro nome. Dovrei rinominarli cambiando il punto con il ( - ).
    Uno scriptino per rinominare aggiungendo l'estensione ce l'ho ma non so come modificarlo per fare la ricerca del . e la sua sostituzione.
    codice:
    or chicken in *; do mv $chicken $chicken.php;done
    Se possibile mi servirebbe poter in quale dir e cosa (e con cosa) deve essere sostituito all'interno del file..

    $funzione /home . -

    Grazie!

  2. #2
    Ho trovato qualcosa di simile che riguardava la modifica dell'estensione di una serie di file tramite un funzione in pyton mi pare ...
    Cmq la cosa è su The Linux Cookbbok ... in italiano Liunx una ricetta al giorno. C'è il sito per la versione inglese, prova a googolare un po' mi sa che dovrebbe funzionare anche per un singolo carattere
    Powered by Debian Lenny & MacBook Pro (17''/2,6GHz/4GB ram)
    Io credo nelle persone, però non nella maggioranza delle persone.
    Mi sa che, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza (Nanni Moretti)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,021
    Sono dei file nascosti ? nel senso .file oppure file.file
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

  4. #4
    rename 's/\./-/' /path/*
    "Non è Dio a impensierirmi, sono i suoi hooligan."

    pollycoke.wordpress.com

  5. #5
    Grazie.. si potrebbero essere anche file nascosti.
    Per adesso potrei usare (e far usare) lo scriptino di GiorgioM però ci vorrebbe qualcosa tipo funzione con la possibilità di inserire caratteri diversi ecc..
    Googolerò ancora un po'.. :-)

  6. #6
    Originariamente inviato da Marco1980
    Grazie.. si potrebbero essere anche file nascosti.
    Per adesso potrei usare (e far usare) lo scriptino di GiorgioM però ci vorrebbe qualcosa tipo funzione con la possibilità di inserire caratteri diversi ecc..
    E perche` rename non va bene?
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    Non ho detto che non va bene, semplicemente visto che dovrann o usarlo altre persone preferirei qualcosa del tipo
    codice:
    rinomina /home . -
    come dicevo prima, che dover far digitare sempre lo scriptino di GiorgioM con rischio di errori. Mentre un alias non va bene perchè devo passargli degli argomenti.. tutto qua

  8. #8
    Originariamente inviato da Marco1980
    codice:
    rinomina /home . -
    come dicevo prima, che dover far digitare sempre lo scriptino di GiorgioM con rischio di errori. Mentre un alias non va bene perchè devo passargli degli argomenti.. tutto qua
    Beh, puoi farti una funzione di shell o un wrapper attorno a quello, sempre in shell script...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.