Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
    Utente di HTML.it

Stranezze AMD AthlonXP 3000+

Ho acquistato e montato una cpu AMD Athlon XP 3000+ sulla mia scheda madre Gigabyte 7VAXP Ultra, ma ho notato alcune stranezze:

1) La cpu non viene riconosciuta correttamente, bensì come "Unknown CPU Type 2171 MHz";

2) Una volta avviato il sistema operativo tutto funziona correttamente, ma mi sembra che l'incremento di prestazioni rispetto all'AMD Athlon XP 2400+ che avevo prima sia stato minimo (e in effetti credo che la frequenza dovrebbe essere un po' piu` alta di 2171 MHz);

3)Mi è capitato che, arrestando il sistema dopo ore di lavoro e riavviandolo subito dopo, ho avuto una schermata nera e dei bip intermittenti, e ho dovuto attendere alcuni minuti perche' il pc ripartisse.

Da che cosa possono dipendere queste stranezze, visto che con il mio precedente AMD Athlon XP 2400+ non ho mai avuto questi problemi?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di subxus

Re: Stranezze AMD AthlonXP 3000+

[supersaibal]Originariamente inviato da crys0000
    Ho acquistato e montato una cpu AMD Athlon XP 3000+ sulla mia scheda madre Gigabyte 7VAXP Ultra, ma ho notato alcune stranezze:

1) La cpu non viene riconosciuta correttamente, bensì come "Unknown CPU Type 2171 MHz";

2) Una volta avviato il sistema operativo tutto funziona correttamente, ma mi sembra che l'incremento di prestazioni rispetto all'AMD Athlon XP 2400+ che avevo prima sia stato minimo (e in effetti credo che la frequenza dovrebbe essere un po' piu` alta di 2171 MHz);

3)Mi è capitato che, arrestando il sistema dopo ore di lavoro e riavviandolo subito dopo, ho avuto una schermata nera e dei bip intermittenti, e ho dovuto attendere alcuni minuti perche' il pc ripartisse.

Da che cosa possono dipendere queste stranezze, visto che con il mio precedente AMD Athlon XP 2400+ non ho mai avuto questi problemi?

Grazie [/supersaibal]
    La Gigabyte GA-7VAXP Ultra supporta fino al AMD AthlonXP 3000+(.13u) 333 come descritto da questa scheda tecnica:
    http://tw.giga-byte.com/Motherboard/...XP%20Ultra.htm

dovrebbe essere un problema di bios, hai già provato ad aggiornarlo?
    vedi qui
    http://tw.giga-byte.com/Motherboard/...XP%20Ultra.htm

ciao
    -----------------------------------
    Affitti Salento - http://www.torrevado.info/affitti_salento

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta. Ho aggiornato il bios e adesso il processore viene riconosciuto correttamente, purtroppo però non si è risolto il problema all'avvio.

In pratica se spengo il pc devo aspettare almeno 5-10 minuti prima di riaccenderlo, altrimenti non parte. Inoltre quando questo accade si resettano anche tutte le impostazioni del bios.

Che posso fare? Mi sembra un problema molto strano, anche perché una volta partito il sistema operativo poi funziona tutto perfettamente.

Grazie.

[supersaibal]Originariamente inviato da crys0000
    Grazie per la risposta. Ho aggiornato il bios e adesso il processore viene riconosciuto correttamente, purtroppo però non si è risolto il problema all'avvio.

In pratica se spengo il pc devo aspettare almeno 5-10 minuti prima di riaccenderlo, altrimenti non parte. Inoltre quando questo accade si resettano anche tutte le impostazioni del bios.

Che posso fare? Mi sembra un problema molto strano, anche perché una volta partito il sistema operativo poi funziona tutto perfettamente.

Grazie. [/supersaibal]
    Prova a sostituire la batteria del bios con una nuova, poi entra nel bios e resetta le impostazioni di default.

bye

Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    problemi di surriscaldamento forse???????? visto che compaiono dopo ore di utilizzo...
    hai messo un bello strato di pasta termoconduttiva e montato correttamente la ventola con dissipatore?
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

potrebbe anche essere come dice Siddhartha, controllo i gradi della cpu e della Mainboard dal bios. (sempre che ci siano) :-)

Utente di HTML.it
    Forse mi sono spiegato male... il problema è indipendente dal tempo in cui il computer resta acceso: si presenta anche se accendo il pc, entro nel bios, esco e riavvio.

Comunque la temperatura della cpu è di circa 45°C. È troppo alta?

hai provato con la pila nuova?

bye

Utente di HTML.it
    No, perché al momento non ce l'ho. Lunedì la compro e poi ci provo...

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da Siddhartha
    problemi di surriscaldamento forse???????? visto che compaiono dopo ore di utilizzo...
    hai messo un bello strato di pasta termoconduttiva e montato correttamente la ventola con dissipatore? [/supersaibal]

cmq ci andrei piano con la pasta. Troppa non è bene
    Cmq io nno avrei cambiato quella cpu. Potevi overclockkare, anche perchè probabilmente il tuo 2400+ aveva il moltiplicatore sbloccato

Permessi di invio