Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    Linuxiani: meglio .hlp o .chm?

    ciao a tutti,

    dato che non ho linux volevo sapere se con questo so non ci sono problemi a visualizzare i files .htl e .chm o quale dei 2 non si visualizza. Che formato sono le guide su linux?

    ciao,
    jack.

  2. #2

    Re: Linuxiani: meglio .hlp o .chm?

    Originariamente inviato da mdsjack
    dato che non ho linux volevo sapere se con questo so non ci sono problemi a visualizzare i files .htl e .chm o quale dei 2 non si visualizza.
    Mai sentiti. Roba windows?

    Che formato sono le guide su linux?
    html, xml, pdf o testo semplice.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    sono i files di help (guida all'uso) in molti programmi win.

    sai per caso dirmi se almeno 1 di questi 2 si apre in linux? magari fai tu un file e cambialo in .hlp o .chm...

    grazie.

  4. #4
    Originariamente inviato da mdsjack
    sai per caso dirmi se almeno 1 di questi 2 si apre in linux?
    Non ne ho idea e non ne ho per le mani, sorry.

    magari fai tu un file e cambialo in .hlp o .chm...
    Le estensioni sotto linux non contano (quasi) nulla, per cui o quel formato in realta` e` roba conosciuta (chesso`, xml particolare, o altro) 'camuffata', oppure mi sa ci vorranno dei lettori specifici, di cui ignoro l'esistenza.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    No, vale quanto detto già da ikitt.

    ciao.
    Slack? Smack!

  6. #6
    Originariamente inviato da mdsjack
    sono i files di help (guida all'uso) in molti programmi win.

    sai per caso dirmi se almeno 1 di questi 2 si apre in linux? magari fai tu un file e cambialo in .hlp o .chm...

    grazie.
    i file .hlp sono formati chiusi realizzati convertendo il formato RTF
    i file .chm sono formati chiusi realizzati convertendo il formato HTML

    in entrambi i casi sono compatibili solo con l'ambiente Windows pertanto non possono essere utilizzati sotto linux (a meno che non sia possibile farlo in un emulatore windows).

    Forse c'è la possibilità di aprire il formato chm utilizzando HtmlHelp Workshop: è un programma (credo freeware) di microsoft utilizzato per costruire guide in formato chm. Se è possibile aprire una guida chiusa ottieni i file in formato HTML e ti costruisci una guida in HTML compatibile con linux. Ma non credo che sia legale

  7. #7
    ok, dunque mi consigliate una guida html? o esiste un formato specifico per linux?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798

    html, xml, pdf o testo semplice
    non sono sufficientemente universali
    come formato, indipendenti dalla
    piattaforma operativa?
    Slack? Smack!

  9. #9
    Originariamente inviato da mdsjack
    ok, dunque mi consigliate una guida html?
    Si.

    Per il formato specifico, credo che solo, forse GNOME e KDE ne facciano uso. Ma mi pare anche che per GNOME sia xml...

    [edit2] Aaaaaah, ma da _scrivere_, non da leggere! Beh, allora ci dovrebbe essere un HOWTO sulla scrittura di documentazione, magari con docbook, che potrebbe esserti utile... [/edit2]
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  10. #10
    Originariamente inviato da mdsjack
    ok, dunque mi consigliate una guida html? o esiste un formato specifico per linux?
    HTML senza troppi fronzoli, in questo modo si può consultare anche nel terminale a caratteri usando Lynx. La cosa migliore è fare un layout grafico usando esclusivamente fogli di stile separati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.