Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    partizione hd con fips per installare linux

    Salve a tutti, sono un nuovo ospite del forum.
    Mi sto avvicinando a Linux da pochissimo. Ho da poco acquistato Linux magazine di giugno 2004 e sto cercando di installare il sistema sul mio Pentium(R) 4 (2.67 GH). Sul mio PC è già installato Windows XP Home Edition. Per installare Linux ho bisogno di una partizione dell'Hard Disk perchè, mi sembra di aver capito, Linux ha bisogno di (almeno) 2 partizioni. Giusto?
    Benissimo.
    Non possiedo Partition Magic (nè intendo procurarmelo).
    Apprendo che la partizione del disco rigido si può fare lanciando in modalità MS Dos l'eseguibile di "fips" da un floppy. Ma XP non va in modalià DOS.

    Da questo punto non so più muovermi.

    Cosa devo fare?

    Grazie mille a tutti.

    tazebao
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    In our minds and in our souls
    gotta gotta gotta go
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

  2. #2
    http://regalzi.port5.com/linux.htm#fips

    qui c'è una guida
    se hai un floppy di win 98 puoi andare da li in dos

    se hai le partizioni in ntfs non credo che fips riesca a ridimenzionarle
    puoi procurarti il partition magic di linux che puoi scaricare da qui



    http://www.sysresccd.org/index.en.php

    le partizioni devono essere 2 una swap ed una / (partizione di radice ) abbondante perche linux oltre al sistema installa anche tutti i programmi

    se puoi reinstallare windows creando anche due partizioni aggiuntive anche fat32 da convertire poi in ext3 o reiserfs con l'installazione di windows naturalmente è piu sicuro

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    che distribuzione di linux ti sei procurato?
    se mandrake puoi usare lo strumento che ti fornisce durante l'installazione per ridimensionare le partizioni altrimenti non so cosa consigliarti...

    ti posso dare solo dei suggerimenti preliminari:
    - fai un bel back up dei dati e delle impostazioni di win
    - deframmenta il disco rigido

    dopo buona fortuna per il partizionamento!

    era un post inutile giusto per darti il benvenuto!

    p.s. altro consiglio: usa la ricerca! ci sono un sacco di thread come questo!

  4. #4

    win XP e partizione disco rigido

    Grazie andy caps, grazie alkat per i vosri preziosi suggerimenti.

    Ho scaricato systemrescuedcd per fare la partizione, dal momento che ho capito che fips non va bene per file system di tipo NFTS.
    Solo che bootando il PC da Cd Rom non mi parte il programma... :quote:

    Che fare?

    Il cugino della mia ragazza dice che mi procura Partition Magic. Forse è meglio così.

    Ho visto che uso poco spazio sull'hd con winxp: solamente 5 Gb su circa 80.
    So che devo per linux ho bisogno di più partizioni:
    -un apiccola per lo swap (anche 32 Mb)
    -una per il \
    -altre suggerite (ma per cosa?)

    Grazie ancora
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    In our minds and in our souls
    gotta gotta gotta go
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

  5. #5
    system rescue ha qtparted che devi avviare con l'apposito comando che ti mette come hint sopra quando si ferma alla consolle

    il cd va masterizzato come immagine iso altrimenti non funziona

    per le partizioni la swap deve essere almeno la dimenzione della ram meglio se il doppio 32mb sono un po pochi

    per la partizione di / tieni presente che linux instala molti programmi è consigliabile stare al di sopra dei 5gb (io la faccio di 15gb)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: win XP e partizione disco rigido

    Originariamente inviato da tazebao
    Grazie andy caps, grazie alkat per i vosri preziosi suggerimenti.

    Ho scaricato systemrescuedcd per fare la partizione, dal momento che ho capito che fips non va bene per file system di tipo NFTS.
    Solo che bootando il PC da Cd Rom non mi parte il programma... :quote:
    ripeto la domanda di prima: che distribuzione di linux ti sei procurato? probabilmente ha gia' uno strumento per partizionare il disco (qtparted).

    pero' se devi ridimensionare una partizione ntfs probabilmente partition magic e' la soluzione migliore: si tratta infatti di un'operazione delicata e rischiosa e PM sembra essere il programma piu' affidabile.

    Originariamente inviato da tazebao

    Ho visto che uso poco spazio sull'hd con winxp: solamente 5 Gb su circa 80.
    So che devo per linux ho bisogno di più partizioni:
    -un apiccola per lo swap (anche 32 Mb)
    -una per il \
    -altre suggerite (ma per cosa?)
    partizioni ne puoi fare diverse, anche una per i dati di configurazione /home, ad esempio. ma due sono sufficienti, pero' attieniti alle indicazioni di andycaps per quanto riguarda la swap. per quanto riguarda la partizione di root se te ne puoi permettere una spaziosa, buon per te! io linux lo tengo su 5 Gb... poverino!

  7. #7

    mandrake o debian?

    Giusto! Il cd va masterizzato come immagine, io l'ho masterizzato come file di dati.

    Userò linux per accedere a programmi di statistica multivariata che vanno su piattaforma linux, oltre ad altri programmi di utilità varia.
    Sapreste consigliarmi una distribizione in particolare?

    So che mandrake è molto userfriendly.

    I miei programmini però credo siano stati fatti su Debian.

    C'è compatibilità tr queste due distribuzioni?

    Immagiono la risposta sia DIPENDE DA QUELLO CHE DEVI FARE.

    Grazie ancora

  8. #8
    se hai dei pacchetti specifici per debian (.deb) probabilmente sara' complicato farli girare con mandrake
    anche se quasi tutti i programmi sono multipiattaforma le pacchettizzazioni sono diverse se dici i programmi esatti probabilmente si trovano anche per mandrake
    la mandrake per iniziare va benissimo perche ha molti tools per aiutare i meno esperti

  9. #9
    Ok, la verità:
    per la partizione seguo i vostri consigli, cioè provo prima con systemrescuedcd e se non mi sento troppo a mio agio rifaccio tutto con Partition Magic.
    15 Gb per /
    64 Mb per Swap
    ...

    e così sono a posto.


    ma per la distribuzione sinceramente credevo bastasse andare in edicola e trovare un cd pronto per l'uso.
    Voi tutti mi consigliate mandrake.
    Benissimo, ma dove lo trovo?
    In edicola questo mese ho trovato SuSe...non mi sembra sia la stessa cosa.
    Si può trovare mandrake in rete e scaricarla da winxp?
    Oppure installo SuSe e poi passo da lì a mandrake?
    Fantalinux?
    Forse, ma non ho intenzione di fermarmi.
    Help! :zamm:

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da tazebao
    ma per la distribuzione sinceramente credevo bastasse andare in edicola e trovare un cd pronto per l'uso.
    Voi tutti mi consigliate mandrake.
    Benissimo, ma dove lo trovo?
    In edicola questo mese ho trovato SuSe...non mi sembra sia la stessa cosa.
    Si può trovare mandrake in rete e scaricarla da winxp?
    Oppure installo SuSe e poi passo da lì a mandrake?
    Fantalinux?
    Forse, ma non ho intenzione di fermarmi.
    Help! :zamm:
    non fermarti, ma bevi meno!

    scherzo non te la prendere...

    certo l'idea di installare suse e poi da lì passare a mandrake è proprio fantastica...

    allora, se vuoi provare mdk 10 la puoi trovare in edicola con linuxpro di giugno, nel dvd ci sono tre iso (più altre due distro).

    altrimenti la puoi scaricare da internet, ma non serve winmx... è perfettamente legale, possibile e auspicabile scaricarla dal sito ufficiale di mandrake o dai vari mirror. ti può essere d'aiuto linuxiso.org tanto per cominciare oppure distrowatch.org.

    la versione di suse che hai trovato in edicola è molto probabilmente una versione live: una specie di demo nel caso di suse.

    ci sono altre ottime distribuzioni live (cioè funzionanao senza installare nulla sull'HD) come knoppix, mepis, stux... e molte altre che puoi provare ed eventualmente installare se ti piacciono.

    a.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.