Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    4

    Linux & firewire ohci1394

    Istallo "correttamente" linux su una partizione ext 3. La partizione inizia dal cilindro 2500 circa (specifico perche ho letto di problemi su partizioni di boot che iniziano su cilindri superiori al 1024) . Al primo reboot successivo alla istallazione si pianta durante il caricamento del driver firewire ohci 1394.
    ho tentano con redhat 9.0 , fedora 1b, mandrake9.0 e SuSe 6 con il medesimo risultato.

    ho provato diverzi settaggi sul bios riguardo le porte usb come suggerito in rete.
    .
    grazie molte antcipatamente a chi voglia darmi un suggerimento.
    Ciao Ciao

  2. #2
    Hai una periferica usb attaccata? Prova a staccarla e vedi se va.
    Basta così poco...

    www.centvrion.com

  3. #3
    Scusate se sono un po' OT ma cos'è il firewire?
    Maurizio

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    4
    non ho usb collegate ed ho disattivato da bios la "legacy USB Support" che in alcuni casi blocca il sistema al boot in maniera simile.
    In effetti, durante l'istallazione , vengo avvertito che /boot "potrebbe non rispondere alle esigenze di avvio dell'architettura del sistema" consigliando la creazione "del dischetto di avvio".
    Di fatto non mi da indicazioni sulla risoluzione del problema e si blocca comunque l'avvio sia da dischetto, da CD e da Bootloader.

    Praticamente un incubo.

    L'unica cosa non provata è l'uso di una partizione in zona bassa del disco, nei primi 1024 cilindri, ma XP e le poche cose istallate mi occupano troppo spazio, Magari all'interno dell'OS ci hanno inserito il progetto di una centrale nucleare e dello shuttle.
    Ciao Ciao

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da giranda
    non ho usb collegate ed ho disattivato da bios la "legacy USB Support" che in alcuni casi blocca il sistema al boot in maniera simile.
    In effetti, durante l'istallazione , vengo avvertito che /boot "potrebbe non rispondere alle esigenze di avvio dell'architettura del sistema" consigliando la creazione "del dischetto di avvio".
    Di fatto non mi da indicazioni sulla risoluzione del problema e si blocca comunque l'avvio sia da dischetto, da CD e da Bootloader.

    Praticamente un incubo.

    L'unica cosa non provata è l'uso di una partizione in zona bassa del disco, nei primi 1024 cilindri, ma XP e le poche cose istallate mi occupano troppo spazio, Magari all'interno dell'OS ci hanno inserito il progetto di una centrale nucleare e dello shuttle.
    Quello dello shuttle non credo , la Nasa usa Linux :gren: :gren: :gren:

    Ma che stai installando linux su Machintoch - per disporre di porta fireware ?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    4
    La firewire, per quello che conosco, e un'interfaccia per periferiche esterne ,maggiormente performante rispetto a USB standard , ed il bus interno. La mia informazione non la ritengo troppo attendibile ne esaustiva.


    A me ha aiutato a capire ancor meno.
    Ciao Ciao

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    il problema non dovrebbe dipendere dal cilindro, a meno che tu non stia lavorando su un PC più vecchio di un paio d'anni, in quel caso prova ad aggiornare il bios.
    Più probabilmente è un problema di periferica che non viene riconosciuta correttamente (lo conferma il mess. in fase di installazione).lascia perdere la suse6, scegli la distro più recente delle restanti e in fase di installazione cerca la modalità avanzata invece della automatica che ti viene proposta e vedi se riesci a non abilitare il supporto firewire.

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Linux & firewire ohci1394

    Originariamente inviato da giranda
    Istallo "correttamente" linux su una partizione ext 3. La partizione inizia dal cilindro 2500 circa (specifico perche ho letto di problemi su partizioni di boot che iniziano su cilindri superiori al 1024) . Al primo reboot successivo alla istallazione si pianta durante il caricamento del driver firewire ohci 1394.
    ho tentano con redhat 9.0 , fedora 1b, mandrake9.0 e SuSe 6 con il medesimo risultato.

    ho provato diverzi settaggi sul bios riguardo le porte usb come suggerito in rete.
    .
    grazie molte antcipatamente a chi voglia darmi un suggerimento.
    Prova distrib. con kernel superiori a versione -2.4.22
    Praticamete Mdrake 10 con kernel-2.6.3oppur con kernel-2.4.25
    Suse9.1 - FedoraC2 -

  9. #9
    Originariamente inviato da giranda
    La firewire, per quello che conosco, e un'interfaccia per periferiche esterne ,maggiormente performante rispetto a USB standard , ed il bus interno. La mia informazione non la ritengo troppo attendibile ne esaustiva.


    A me ha aiutato a capire ancor meno.
    Thanks Giranda
    Maurizio

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    4
    Scusate il mio disallineamento con gli orari ma solo ora mia figlia dorme.
    Comunque il problema di istallazione lo sto avendo su un comunissimo compaq portatile nx9010 quasi nuovo di zecca , pentium 4 15", d'accordo , xp oriented,ma un ottimo computer di cui ignoro la presenza della firewire stessa, in quanto non ho un plug esterno, probabile venga usato per il bus interno, comunque fa parte della dodazione hw.

    Grazie a tutti
    Ciao Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.