Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: checkbox & DB

checkbox & DB

Un form nella pagina1 invia diversi campi alla pagina2 in modalità POST.

nella pagina2 prendo i valori nel seguente modo:

var variabile=Request.Form("variabile");

poi la memorizzo in un DB:

OBJrs("campo")=variabile;
    (ovviamente dopo aver creato la connessione ed avere aggiunto un record vuoto).

Se variabile proviene da un campo text o textarea del form riesco a salvarlo correttamente.
    Quando invece si tratta di una checkbox nel form non riesco a salvarla nel db...

se nel form ho una checkbox chiamata chkbox io pensavo di trattarla come il campo di testo...
    come posso fare?
    ovviamente la devo salvare in un campo del DB (access) di tipo Si/No.

Grazie,
    Enrico.

La check box ti restituisce valori tipo "true" e "false" quindi la sql deve tenere conto di questo...............
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Però a volte la checkbox è un po' rognosetta, nel senso che, per esempio, riconosce "true" e chekka il relativo campo, ma nel caso il valore sia "false" non fa nulla...............il che va bene se devi INSERIRE dei valori, ma non se devi AGGIORNARLI (tipo: togliere il check da un campo e lasciarlo non selezionato)

Ultimamente, ho dovuto inserire una condizione tipo:

servizio=request.form("new_servizio")
    if not servizio="true" then
    servizio="false"
    end if

per poi aggiornare il database così:

SQL= "UPDATE tabella SET servizio1="&servizio&" WHERE code='" & codice & "'"

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

........ se non ricordo male, ne avevamo parlato proprio qui con Roby anche........

Grazie per i consigli, io devo solamente inserire...
    però rimane un grave problema:

nella pagina1 ho la seguente checkbox in un form:

<input type="checkbox" name="Abilitato" value="">

nella pagina2 prendo il suo valore:

var abilitato=String(Request.Form("Abilitato"));

se faccio una:
    Response.Write(abilitato);

mi visualizza sempre il valore true... anche se non viene flaggata la checkbox nella pagina1 ...

Non riesco davvero a capirne il motivo...

Enrico.

Beh, la verità è un po' diversa: il valore che una checkbox passa è quello definito, appunto, in value="", quindi la tua non passa nulla, visto che nel "value" non c'è nulla: scrivi nel value la stringa che vuoi passare e, in caso la checkbox sia selezionata, il valore passa.............

Il problema sorge:

- se devi usare il risultato per valorizzare un campo di db con valore vero/falso
    - se devi passare un valore anche nel caso che la checkbox non sia selezionata

Puoi risolvere entrambi i problemi, per esempio, con la condizione:

abilitato=request.form("abilitato")

if abilitato<>"true" then
    abilitato="false"
    end if

dopo che, naturalmente, avrai settato value="true" nel tag checkbox...........

In tal modo, passando cioè al DB il valore true/false, lui valorizza correttamente il campo vero/falso.

beh, devo ammettere che non avero esperienza con checkbox&co...

Adesso funziona tutto e mi sono schiarito le idee ...

Grazie per la lezione !!!

Enrico.

Permessi di invio