Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente bannato

Come Registrare i Commenti..

Salve!

nel sito ho dei messaggio e voglio che sia possibile che gli utenti lasciono dei commenti per quel messaggio.

ogni msg, ha un proprio ID, che volendo si puù collegare a quello dell commento. pensavo di creare una tabella per i commenti, ma mi sembra che alla fine questa diventi immensa, se un messagguio riceve moltissimi commenti. come posso fare?

avevo anche pensato di usare array (non so se si può, ma enter pensavo come fare, mi è venuto in mente array, ma non so il motivo)

grazie!

Utente bannato
    nessuno?

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Io ti consiglio una tabella solo per i commenti in cui mettere un campo tipo fatherid per sapere a quale messaggio sono legati.
    Se hai paura di caricare troppo il database, imponi un limite di caratteri (che so 5000).
    Per quanto riguarda l'array... in che modo pensi poi di memorizzarlo?

Utente bannato
    oh guarda, non ne ho la più pallida idea..... *_*, quando ho pensato al problema, la prima cosa che mi è venuto in mente è stata la parola ARRAY, ma non so il motivo.....

mi puoi spiegare meglio cos'è questo fatherid?

Grazie!

per fatherid penso che intendesse l'id del messaggio

praticamente nella tua tabella dedicata ai commenti dovrai avere questi campi

father_id comment_id comment_text

dove commend_id è l'id univoco del commento e comment_text il contenuto del commento (la limitazione dipende da te e dalle risorse di spazio che hai a disposizione, anche 500 caratteri potrebbero essere sufficienti come dimensione massima)
    Il miglior modo di gestire i tuoi contenuti web
    XOOPSIT - Il supporto ufficiale italiano al CMS XOOPS
    Sito ufficiale del team di sviluppo (www.xoops.org)

In pratica sarebbe una foreign key

Ok suppongo tutti i messaggi siano in una tabella del database ed ogni messaggio abbia un suo id univoco.
    Ora ti crei una tabella che abbia il campo "father_id" (o come vuoi chiamarlo tu non so "message_id") in cui ci sia l'id univoco del messaggio, in modo che quando vuoi visualizzare tutti i commenti del messaggio numero 1 ti basterà fare una ricerca nel db in cui father_id (o message_id) sia uguale a 1. Tutto qui

Utente bannato
    allora, provo a riptere io così vedo se ho capito bene altrimenti.....

io ho la mia bella tabella dove ci sono i messaggi che vengono inseriti. ora creo un'altra tabella, con un campo chiamato father_id... fin qui dovremmo esserci. ora, devo associare al messaggio il relativo ID dei commenti e quindi del father_id.Giusto?

per evitare l'avoro superfluo per me, volevo fare una cosa del genere. poichè non tutti i messaggi avranno dei commenti, come faccio a creare la prima volta una nuova riga che contenga il commento e naturalmente, per i commenti successivi ci sia un controllo che mi controlli se esiste già.... è pun po complicato da spiegare.... se non avete capito ci riprovo...

Bye e grazie per ora

tebelle
    testo (text)

commenti:
    id auto_increment (int)
    message_id (int)
    testo (text)

ogni qualvolta si inserisce un commento ad un messaggio che abbia id = $id assegni a message_id = $id. Poi quando visualizzerai il messaggio numero 4 basterà cercare tutti i commenti che abbiano message_id = 4

Però non ho capito cosa vuoi fare però con la storia del primo commento :master:

Utente bannato
    allora: non tutti i messaggi avranno i commenti, perchè magari non sono interessanti e nessuno deve dire nulla.

da quello che ho capito, io creo una tabella per i commenti, ma devo inserire io a mano un ID uguale a quello del messaggio principale, e poi quando qualcuno scriverà un commento, questo verrà memorizzato nel relativo posticino. ma dal momento, appunto, che non tutti i messaggi riceveranno dei commenti, la tabella contiene degli spazi vuoti, e io ho perso tempo a creare una tabella con tutti gli id...

io pensavo questo: se creo la semplice tabella, chiamata commenti, per esempio, nelle pagine che visualizzano i messaggi metto un controllo, tipo un if, che mi controlla se per quel messaggio esiste già una riga che contiene i commenti, e me lo memorizza alla per ultimo, oppure bisogna crearne un'altera con un nuovo id e poi emorizzare il commento. così io non faccio nulla e la tabella contiene solo le righe necessarie, senza così vedersi degli spazi vuoti...

Permessi di invio