Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Problema con il floppy disk

Mi porto dietro da diverso tempo un problema che si verifica sul mio computer con S.O. Windows XP PRO.
    All'accensione del computer, nella fase di caricamento, si accende per ben due volte il led del lettore di F.D.
    Si presume faccia una verifica del floppy disk che in altri computer non si verifica.
    Cosa fare per eliminare tale inconveniente?
    Ringrazio quanti mi possano aiutare, con la preghiera di essere semplici ed intuitivi nella spiegazione, visto che non sono molto esperto in informatica.

Mi auguro che qualcuno risponda.

Utente di HTML.it L'avatar di makuro
    molto probabilmente hai settato il boot da floppy all'avvio, cos' il so cerca un'immagine valida da far partire. Dal bios semplicemente leva il boot da floppy e magari anche una voce tipo "check floppy disk" all'avvio...

Ciao,
    Roberot
    Desine fata deum flecti sperare precando.

PER MAKURO
    Ho seguito il tuo suggerimento: sono entrato nel Bios e ho variato la voce VERIFICA DEL FLOPPY da ABILITATA a DISABILITATA, ma l'inconveniente permane. Non sono, invece, riuscito a trovare alcuna voce "check floppy disk" all'avvio.
    Se hai qualche altro suggerimento da darmi te ne sarei grato.
    Ovviamente non ritenendomi bravo in materia, cerco sempre di evitare di fare prove nel Bios onde incasinare di più le cose, salvo che non mi si diano istruzioni dettagliate come hai fatto tu.
    Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità. CIAO

Utente di HTML.it L'avatar di 30790
    Originariamente inviato da makuro
    "check floppy disk" all'avvio...
    credo che con questa frase makuro intendesse dire che NEL BIOS va deselezionata la voce "ckeck floppy disk at startup" ovvero in italiano "verifica del floppy all'avvio" cioè esattamente quello che hai fatto tu.

Credo inoltre, da quel che dici, che l'avvio del SO da floppy non l'hai ancora disabilitato.
    Per verificare se questo è vero o no, chiudi il computer, metti un dischetto vuoto o in generale che non sia il dischetto di avvio del SO e controlla se il computer ti si blocca producendo la scritta "Non system disk or disk error..." (o qualcosa del genere, non ricordo).
    Se succede, rimuovi il dischetto, torna nel bios e ricopiati a mano tutte le voci (e relative scelte) del menu "advanced bios features"="opzioni avanzate del bios" e riscrivile qui che vediamo cosa fare.

Però sei proprio sicuro che quel che vuoi fare sia un inconveniente tanto grave? Non dovresti perdere tanti secondi in avvio, si vive benissimo senza modifiche. Ad ogni modo se sei convinto proverò ad aiutarti.
    "La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)

PER 30790
    Grazie per il suggerimento che mi hai dato. Prendo come buono il tuo consiglio, quello di non cambiare nulla e lasciare le cose come stanno. Del resto attendere, come tu dici, qualche secondo in più, non cade il mondo.
    Ma altra considerazione che mi viene in mente e che potrebbe crearmi dei futuri problemi, è quella che, avendo fatto un'immagine di "C" con DRIVE IMAGE, nel caso di blocco del computer, non ho la possibilità di utilizzare i 2 FD creati per l'avvio da DOS del programma in questione, si da ripristinare l'immagine debitamente conservata in altra partizione.
    Suppongo che il mio discorso sia valido.
    Grazie di tutto, siete stati di valido aiuto e chiedo scusa per avervi fatto perdere tempo.
    Un abbraccio.

Utente di HTML.it L'avatar di 30790
    Il tempo che ho speso per te è un atto dovuto (ma con piacere) nei confronti di questo forum che a sua volta me ne ha fatto risparmiare altrettanto.

Il tuo discorso sui dischetti di ripristino è valido anche se, in realtà, se tieni ben a mente la modifica che hai fatto (anzi che avresti dovuto fare per risolvere l'inconveniente), poi ci stai niente a rimetterla a posto.

Comunque effettivamente smanettare troppo sul bios può voler dire perdere un sacco di tempo e talvolta un sacco di dati!!!
    (Ci rido perché non mi è mai capitato di perdere dati ma se un giorno mi succede son dolori!! )

"La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)

Permessi di invio