PDA

Visualizza la versione completa : [Mandrake]istallare programmi

Mychy
24-05-2004, 08:30
Devo istallare java SDK, Tomcat, Eclipse su Mandrake, qualcuno pu dirmi qual' la procedura di istallazione?
Grazie Mychy

Outermarker
24-05-2004, 09:20
i programmi li puoi installare direttamente utilizzando i sorgenti, oppure ti puoi scaricare dei pacchetti preconfezionati (della specie di 'installer') e con un semplice comando trocarteli installati nel computer.
I pacchetti binari che usa mandrake sono gli RPM (Redhat Package Manager). Vai su un qualsiasi repository di rpm, mi vengono in mente

http://rpmfind.net

http://rpm.pbone.net

oppure

http://freshrpms.net

metti nel campo di ricerca il programma che ti interessa installare. Dalla lista scegli quello per la tua distribuzione e lo scarichi. Poi vai nella directory dove hai scaricato il pacchetto de da console digiti

rpm -ivh nome.pacchetto.mdk.rpm

Naturalmente devi essere loggato come root.

Ora il programma bello e installato. Se questa procedura ti si blocca chiedendoti delle dipendenze, vai a scaricarti prima i pacchetti che ti chiede come dipendenza e li installi, poi ripeti la procedura per il pacchetto originale.

L'installazione da sorgenti un po' pi complessa di solito, comunque su google trovi un sacco di guide serie con la procedura corretta. I pacchetti che contengono i sorgenti di un programma, generalmente hanno estensione .tar.gz o .tar.bz2

buon divertimento
:ciauz:

Mychy
24-05-2004, 09:52
OK grazie!
Un ultima domanda
nel caso di java SDK i file che erano contenuti in un tar.gz sono uno .bin e l'altro .zip, prima della procedura di istallazione che se non ho capito male dai vari tutorial che ho letto dovrei fare tramite il comando make, li devo decomprimere? se s come?

Outermarker
24-05-2004, 10:05
I file .bin sono eseguibili, ed il comando per eseguirli

./nomefile.bin

mentre i files .zip sono semplicemente degli archivi zip e basta il comando

unzip momefile.zip

per decomprimere l'archivio.

Non mi ricordo come funziona l'installazione di Java SDK, probabilmente nell'archivio che hai scaricato basta eseguire il .bin. In ogni caso decomprimi l'archivio .zip e vedi che c' dentro. Sicuramente da qualche parte troverai un README.txt o un INSTALL.txt. Aprili e leggili, contengono le istruzioni dettagliate per l'installazione.

Mychy
24-05-2004, 10:14
mentre i files .zip sono semplicemente degli archivi zip e basta il comando

code:--------------------------------------------------------------------------------unzip momefile.zip--------------------------------------------------------------------------------

per decomprimere l'archivio.

Non mi ricordo come funziona l'installazione di Java SDK, probabilmente nell'archivio che hai scaricato basta eseguire il .bin. In ogni caso decomprimi l'archivio .zip e vedi che c' dentro. Sicuramente da qualche parte troverai un README.txt o un INSTALL.txt. Aprili e leggili, contengono le istruzioni dettagliate per l'installazione.

ancora grazie!

Loading