è possibile ? Ho configurato un ADS controller con w2k3 , e vorrei che gli utenti al primo login creassero la propria home dir (anche il profilo ) sul server
è possibile ? Ho configurato un ADS controller con w2k3 , e vorrei che gli utenti al primo login creassero la propria home dir (anche il profilo ) sul server
I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"
devi fare un file vbs dove crei la dir con la user loggata e inseriscile nelle policy, come login utente, niente di più
Mi potresti aiutare per cortesia ?? Non l'ho mai fatto prima e
1 - devi conoscere Active Directory
2 - crei un file .vbs e lo assegni nel system policy editor al login
3 - nel file .vbs devi usare
FileSystemObject e la classe WMI
Lo script, non mi sembra corretto passartelo ... troppo semplice, non trovi?
![]()
se fai una ricerca sul msdn con le parole che ti ho fornito troverai qualche esempio, ma poi devi adattarlo alle tue esigenze.
E' la prima volta che mi becco una risposta del genere !Lo script, non mi sembra corretto passartelo ... troppo semplice, non trovi?
Allora non mi aiutare per niente , risposte come queste non sono molto costruttive ! Ho chiesto una mano perchè lavoro solo e sempre sotto Unix/linux e metto pochissimo mano su M$. mah ...
login.vbs
codice:Dim fileServer fileServer = "//PDC/dati/" '---------------------------------------- ' Trova l'utente '---------------------------------------- Set WSHNetwork = WScript.CreateObject("WScript.Network") strUser = "" While strUser = "" strUser = WSHNetwork.UserName Wend '----------------------------- 'crea cartella '----------------------------- Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject") Set f = fso.CreateFolder(fileServer & "/" & strUser)
Chiaramente devi cambiare fileServer nel percorso a te appropriato
Infine leghi questo script alle policy, meglio se alle group policy del dominio ...
Inoltre ti conviene includere un ciclo if se cartella è già presente.
Buon lavoro!
![]()
rimorsi di coscenza eh![]()
cmq ti ringrazio mi hai fatto risparmiare mesi di lavoro dato che avrei dovuto studiarmi in primis vbs e poi le implementazioni !
si però un buon amministratore deve conoscere queste cose ...
1 - prendi una guida al VBscript tanto è semplice semplice e poi puoi usare sia l' ASP che VB 6
2 - scarica la guida al WMI, ti risparmia, con qualche script, mesi di lavoro sul serio, puoi anche lavorare sualla Active Directory da remoto, più di così ...
Buon divertimento, e ... prego.
![]()
Il discorso è che queste cose l'ho fatte solo con Linux (Ldap + kerberos V ) come ti ho detto M$ non lo uso molto ma questa macchina doveva essere così.
Solo una curiosità : io con questo script creo fisicamente una carella sul FS , ma poi come faccio ad aggiungere i permessi alla cartella creata e mapparla direttamente al logon del utente ? Dai che quando vieni a Roma hai una birra pagata !
io ti scrivo la funzione per mappare, i permessi ... prende quelli della cartella superiore, almeno via script non l' ho mai fatto
Guarda che a Roma ci vengo ogni tanto, per la birra ci conto!!codice:fileserver = "//PDC/dati/" Sub MapDrive(strDrive,strShare) On Error Resume Next WSHNetwork.MapNetworkDrive strDrive, strShare If Err.Number Then WSHNetwork.RemoveNetworkDrive strDrive, , 1 WSHNetwork.RemoveNetworkDrive strDrive WSHNetwork.MapNetworkDrive strDrive, strShare End If strMappedDrives = strMappedDrives & strDrive & " " End Sub esempio : MapDrive "F:", Fileserver & "gruppi" ti mapperà PDC/Dati/Gruppi come disco F
:gren: