Salve, mi scuso per la banalità del quesito ma ho bisogno di aiuto: ho scaricato e installato il pacchetto J2sdk1.4.2_03 e come auspicato mi sono ritrovato in C:\ l'omonima directory comprensiva di sottocartella \bin dove si trovano gli eseguibili javac.exe e java.exe; come ho letto in un libro ho settato la variabile d'ambiente PATH con il percorso dei due file sopra citati, ma purtroppo se tento di compilare dalla shell del DOS un file del tipo HelloWorld.class memorizzato in una directory C:\Prove_Java mediante il comando C:\Prove_Java>javac HelloWorld.java ottengo il messaggio "javac non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch". Notando fra le variabili d'ambiente anche una variabile PATHEXT dove sono elencate le estensioni del tipo .BAT;.EXE;.COM; ecc. ho pensato di aggiungere all'elenco .JAVA e .CLASS credendo che il S.O quando trova una delle estensioni elencate in PATHEXT vada a cercare in PATH il percorso dell'eseguibile, ma anche in questo caso si ripresenta il messaggio di prima. Il S.O utilizzato è Windows XP e ringrazio chi mi vorrà aiutare.
![]()

Rispondi quotando