Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di fasibia

[apache/php] qualcosa di simile al wget

Ciao a tutti.

Sto ultimando la navigazione per categorie e sottocategorie di un sito b2b.
    I prodotti sono davvero tanti, le categorie molte.
    Ora funziona tutto, ma per un tipo di ricerca ho l'impressione di stressare troppo il db.

Pensavo perciò di creare uno script che navigasse il sito creando una versione quasi statica.
    Un po' come farebbe il wget. Se fosse possibile lo eseguirei ogni sera (o ad ogni aggiornamento consistente del db).

Secondo voi è possibile?

Ciao,
    sì è posibile, dovresti usare le funzioni CURL di PHP per leggere tutte le pagine e salvare l'output in una sorta di cache.

Dovresti usare PHP CLI (phpversione riga di comando) e far lanciare lo script da CRON.

Meglio ancora se doti la tua applicazione di un sistema di caching autonomo, ovvero i tuoi script non ripetono sempre le stesse operazioni ma invece le eseguono ogni tot...se quel tot non è scaduto prelevano una pagina statica.

Un esmpio di classe da integrare nei tuo script è
    http://pear.php.net/package/Cache_Lite
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

Grazie Fabio.
    E' precisamente quello che mi serviva, adesso provo a documentarmi e a metter giù qualcosa.

Valuta anche quanto sia performante cachizzare le pagine rispetto a cachizzare il DB (non so che con mySQL si possa fare).

In generale per tabelle che contengono record in ordine delle diecimila unità non ti preoccupare che vengano stressati da query, sorpattutto se sono server dedicati solo a quello e sono sistemi server decenti (ergo escludi subito a priori access!).

Il problema della staticità è proprio la staticità, se devi fare un progetto B2B ti potrebbe servire la disponibilità del prodotto (tanto per farti un esempio) che per forza di cose è dinamica e non statica, anche aggiornandola ogni tot potrebbe non essere corretta.

Il problema della staticità è proprio la staticità, se devi fare un progetto B2B ti potrebbe servire la disponibilità del prodotto (tanto per farti un esempio) che per forza di cose è dinamica e non statica, anche aggiornandola ogni tot potrebbe non essere corretta.
    Infatti non indetto rendere tutto statico.
    I prodotti sono circa 10.000 (centrato in pieno!)
    si può accedere ai prodotti in tre modi.
    Il primo è il motore di ricerca, assolutamente e completamente dinamico.
    Il secondo e il terzo sono due percorsi di ricerca.
    1. Macrocategoria>Categoria>sottocategoria>marchio >risultato
    2. marchio>Macrocategoria>Categoria>sottocategoria >risultato
    il risultato, cioè la pagina che contiene le informazioni del prodotto, con prezzi, descrizioni e disponibilità è necessariamente dinamico. Ma è veloce e non mi preoccupa.
    il caso (1) è veloce perchè interroga tabelle leggere almeno fino a (marchio).

3. Il caso di marchio è più pesante, risolvo le prime due query in 5 secondi (+ il tempo di caricamento della pagina).
    Devo interrogare tutte le tabelle ogni volta, abbastanza pesante.

Sto vagliando diverse soluzioni.

Si immagino, lavoro nello store (retail) da 6 anni e quindi comprendo quello di cui stai parlando.

Mi sfugge invece xchè le eventuali drill ti creino problemi di lentezza, in teoria non dovrebbero essere pesanti. Magari limita i risultati tornati rispetto ai dati che vuoi visualizzare a video (anzichè fare SELECT * .... fai solo delle SELECT * LIMIT ...., però cambi leggermente la pagina in cui selezioni gli articoli.

Il problema è che "marchio" è una colonna di prodotti.
    A differenza di categorie e sottocategorie.

Pensavo adesso che posso creare uno scriptino che mi genera una tabella marchio periodicamente (tipo ogni sera) in modo da rendere immediata la prima schermata.

Fabio H prima parlava di Cron. Perdonate l'gnoranza, ma permette di sincronizzare gli eventi su apache?

Originariamente inviato da fasibia
    Il problema è che "marchio" è una colonna di prodotti.
    A differenza di categorie e sottocategorie.

Pensavo adesso che posso creare uno scriptino che mi genera una tabella marchio periodicamente (tipo ogni sera) in modo da rendere immediata la prima schermata.

Fabio H prima parlava di Cron. Perdonate l'gnoranza, ma permette di sincronizzare gli eventi su apache?
    No, qui non ti ho capito, scusami. Marchio è una colonna di prodotti ? Nel senso che è un campo ? Genera una tabella con i marchi e collegale come fai x le categorie.

No, qui non ti ho capito, scusami. Marchio è una colonna di prodotti ? Nel senso che è un campo ? Genera una tabella con i marchi e collegale come fai x le categorie.
    Si, hai capito benissimo, ieri non ci ho pensato in effetti.
    :adhone:
    Mi vergogno!

Succede l'importante è non abbattersi

Permessi di invio