Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[php] gestione news e archivio senza db

E' possibile gestire delle news e fare sì che, una volta impostato un numero fisso (es. 6 articoli nella pagina delle news ordinati per data), si generino pagine di archivio (con ad es. 15 news vecchie), sempre ordinate per data, che scalino all'inserimento di ogni nuova news....il tutto senza l'uso di un database?

grazie

senza database la vedo difficile. Comunque hai già provato a dare un'occhiata agli script di freephp?
    o su hotscripts.com. O se no prova a dare un'occhiata in giro.

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it
    ma se con una gallery è possibile suddividere le immagini a seconda del folder, non potrebbe essere possibile anche con dei file di testo per delle news?

Non conosco le potenzialità di php, difatti la mia domanda forse andrebbe formulata meglio...

è possibile creare un folder con file txt per delle news, ordinati in base alla data (o meglio a data+codice in caso di più news giornaliere) e far sì che vengano richiamate le 6 più recenti in una pagina e le altre in pagine-archivio?

Impossibile in informatica non esiste come termine, esiste solo molto difficile o molto complesso o poco performante o inutile. Comunque dovrebbe essere possibile farlo, però tieni presente una cosa, praticamente in questa maniera ricrei tu una tua forma di base dati basata su FileSystem, la domanda sorge spontanea, ma ne vale veramente la pena?

Utente di HTML.it
    Comunque dovrebbe essere possibile farlo, però tieni presente una cosa, praticamente in questa maniera ricrei tu una tua forma di base dati basata su FileSystem, la domanda sorge spontanea, ma ne vale veramente la pena?
    sinceramente non lo so se ne valga la pena; non ho la conoscenza adeguata per rispondere a questa domanda: non so come funzioni un database (per ora), per questo motivo ho posto il quesito in questi termini..

per ora l'unico script in php che ho usato è la saibal gallery e mi è sembrato (ma sono incompetente) possibile riadattarla per delle news con files .txt

naturalmente se esistono soluzioni più semplici, le preferirei..ma le ignoro totalmente

Certo che si può fare!!!

Con mysql ad esempio, verrebbe molto meglio e soprattutto con meno codice php (le query sql sono fatte apposta per quello!).
    Però puoi farlo tranquillamente anche con i file di testo, anche se è leggermente più complesso.
    Marco Bianucci
    marco@phoenixweb.it
    Hosting php
    Programmazione & WebDesign

senza database la vedo difficile
    Non mi sembra di aver detto che fosse impossibile :master:

per poterla la si può fare solo che risulta più complicata ed allo stesso tempo meno ordinata e logicamente corretta (il mio logicamente sta a dire dal punto di vista logico), inoltre mi sembra più ben protetto un file (o comunque un dato qualsiasi) salvato su un db piuttosto che in un file di testo.

Ci sono script di esempio che gestiscono le news sia con file di testo che con db, prova a dare un'occhiata allo stesso freephp (e dove ritieni opportuno) e vedi cosa per te sia meglio.

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it
    ok vi ringrazio provo a vedere le risorse che mi avete indicato

Permessi di invio