Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    realizzazione software

    Ciao a tutti,
    ho appana ricevuto una richiesta per la realizzazione di un software dedicato ad un agenzia di viaggi.
    Mi è stato chiesto, senza andare sul dettaglio, di avere una sezione in tempo reale dedicata ai voli, destinazioni e last-minute.
    Mi chiedevo se fosse possibile recuperare dati da siti e poterli scaricare in tempo reale sul pc.
    Qualcuno di voi ha mai realizzato qualcosa del genere?
    Sapete come potrebbe funzionare un software per questa tipologia di aziende?

    FAtemi spaere. Grazie mille.

  2. #2
    Dimenticavo, uso Delphi 6.

    Fatemi sapere. Grazie.

  3. #3
    A mio avviso dovresti sentire almeno una compagnia aerea o agenzia dei trasporti per sapere come gestiscono le informazioni.
    Presumo che esita una banca dati centralizzata per ogni compagnia aerea o marittima, quindi la possibilità di interrogarla previo permesso!


    ... buon lavoro!


  4. #4
    Immaginavo fosse così...
    nel caso avessi i permessi per accedere a tali database, come potrei scaricare il tutto sul pc? In linee generali potreste illustrarmi la metodologia da applicare con Delphi 6.
    Non ho mai recuperato dati che risiedono in un server e vorrei capire meglio un pò tutto.

    Fatemi sapere.
    Grazie.

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Come ti ha già detto Alberto, la modalità con la quale puoi scaricare simili dati sul tuo PC dipende sensibilmente da come le agenzie con le quali vuoi entrare in contatto gestiscono tali informazioni.

    E' possibile che alcune agenzie rendano disponibili queste informazioni solamente attraverso il proprio sito Web, e in tal caso, a meno che non si tratti di pagine che seguono una rigida standardizzazione (ad esempio, codifica in XHTML), difficilmente riuscirai ad estrarre con semplicità i dati, poichè la struttura della pagina stessa è complessa, contiene della formattazione e rischia di rendere inaffidabile tutto il processo.

    Magari alcune agenzie rendono disponibili le informazioni sotto forma di un Web Service; in tal caso, se non ricordo male, Delphi 6 dovrebbe includere il supporto a questo tipo di risorse attraverso un wizard che si chiama WSDL Import in grado di realizzare un'interfaccia Object Pascal (pardon, Delphi) per l'interrogazione del servizio e il reperimento di dati in forma intellegibile a livello di Delphi e quindi esente da errori interpretativi; poi, i dati possono essere memorizzati su un database locale o su un altro supporto.

    Infine, controlla che magari le agenzie non divulghino notizie e aggiornamenti usando applicazioni standard basate su XML come feed RSS e simili, cioè che esista un formato standard già concordato tra le agenzie, comunemente usato e sfruttabile per poter ottenere dati interpretabili dai siti Web di servizio o con altri mezzi forniti dalle agenzie stesse.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Lo sviluppo di una struttura Client-Server si basa su una grande abilità del programmatore nel capire quale può essere il modo per ottere i dati nel più breve tempo possibile e che siano veritieri.

    Supponendo che i dati archiviati da grandi compagnie siano estremamenti grandi e pesanti escluderei il fatto di scaricare il database sulla macchina locale.

    Occore valutare anche il canale di connessione che dispone l'agenzia, ovvero il tipo di collegamento internet.

    Prima di scrivere qualcosa in Delphi, ti consiglio caldamente di contattare qualche responsabile informatico nel settore dei trasporti.


  7. #7
    Credo che il mio cliente non abbia ben chiero il tipo di software che vuole ottenere.
    Se io gli propongo:
    oltre alla realizzazione di un software per la gestione interna dell'attività, la realizzazione di un sito (o che sia una pagina web) dal quale recuperare i dati dalle agenzie di trasporti (aeree e marittime) che concedono le informazioni in formati utilizzabili nel web così da aver in tempo reale i dati sempre disponibili, potrebbe essere una soluzione valida?
    Cosa mi dite?
    Dovrebbe essere un sunto di ciò che mi avete consiglaito voi!!!

    Vi sto chiedendo tanto perchè non ho mai trattato un discorso di questo tipo, e dato che il cliente non ha le idee chiarissime, devo proporre qualcosa io!!

    Ho un altra domanda da farvi ma aspetto la risposta a questa.
    Grazie mille, come sempre riuscite a salvarmi/ci.

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da pegaso22
    oltre alla realizzazione di un software per la gestione interna dell'attività, la realizzazione di un sito (o che sia una pagina web) dal quale recuperare i dati dalle agenzie di trasporti (aeree e marittime) che concedono le informazioni in formati utilizzabili nel web così da aver in tempo reale i dati sempre disponibili, potrebbe essere una soluzione valida?
    Il problema non è nella fattibilità di una soluzione del genere, quanto nella disponibilità delle informazioni necessarie per implementarla.

    Realizzare un sito in grado di convogliare informazioni provenienti in formato fruibile (RSS, XML, ...) da altri siti è una cosa fattibilissima che ho già implementato e sfruttato più volte, il tuo problema è nell'accertarti che vi siano agenzie in grado di fornire informazioni davvero fruibili.

    Se realizzi un software per il reperimento di informazioni quando *nessuna* agenzia mette a disposizione dati in qualsiasi formato, il tuo software si rivela in realtà inutile.
    Se il tuo cliente non otterrà le informazioni che interessano a lui, non credo si accontenterà di sapere che il programma può "potenzialmente" reperirle.

    E' come acquistare una cintura di sicurezza senza avere l'automobile a disposizione; senza nulla togliere al fatto insindacabile che la cintura funzioni correttamente e svolga il proprio compito, resta comunque inutilizzabile.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    CONSIGLIO 1: non iniziare finché il cliente non sa bene quello che vuole.
    Prima di scrivere anche una sola riga di codice o sviluppare un database, tutto il progetto deve essere fatto su carta.

    CONSIGLIO 2: Fai firmare al cliente le specifiche del software o struttura web che desidera, in modo da avere sempre qualcosa che attesti ciò che devi realizzare.

    Per quanto riguarda ciò che hai in mente di fare, oltre tenere in considerazione i consigli sopra-indicati, potrebbe essere una buona idea ma tieni presente che quando si tratta di lavorare con dati a real-time l'utente non vuole perdere troppo tempo a passare da una applicazione all'altra.

    Potresti inglobare all'interno della tua applicazione un piccolo brower studiato apposta per le necessità del cliente.
    Si tratta magari di un lavoro più lungo del previsto ...


  10. #10
    Punto 1 e 2 sono delle filofie che adottiamo sempre e con ogni cliente (grazie comunque per il consiglio).
    Per quanto riguarda la questione del browser, ho utilizzato alcune volte la cossesione da delphi al browser stesso incorporandola nel programma.
    Se creassi dei link specifici a questi siti o dati che siano delle agenzie di trasporti per avere tutto in un unica applicazione potrebbe andar bene??... mi hai scritto che si tratta di un lavoro più lungo del previsto, però se facessi una semplice connessione non vedo tante difficolta(sicuramente non ho chiarissimo tutto e sto tralasciando qualcosa).

    Potrei fare così:
    A) parte di gestione del cliente;
    b) area di collegamento ai siti desiderati (evitando la realizzazione di un sito dedicato e tenendo il tutto all'interno del programma).

    Cosa ne pensi?


    ... scusate se sono troppo insistente!!

    GRAZIE MILLE!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.