Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

l'essenza di un sito in flash

Correggetemi se sbaglio:
    la base di un sito completamente in flash è essenzialmente il filmato che si anima a seconda delle nostre azioni. i contenuti testuali variano a seconda del link che abbiamo cliccato e si presentano sempre sullo stesso filmato di base. per esempio se clicco sul link "recensione" nel box adibito a presentare i contenuti apparirà una recensione e così via, proprio come l'include in php. il sito quindi è composto in verità da una pagina, contentente il filmato; i contenuti vengono inclusi in modo dinamico e quindi i siti in flash non funziano come quelli in html, che hanno per ogni contenuto una pagina. ecco perchè non possiamo dare un indirizzo preciso di una pagina flash: possiamo solo dire vai nella sezione X e vai nella pagina Y.

Corretto?

Si io direi di si.

flash vs html

Ciao

flash consente di poter racchiudere tutto in un'unico filmato, è vero.
    Ma ciò non toglie che in realtà tu puoi organizzarti il lavoro come meglio preferisci, anche realizzando un swf per ogni pagina di contenuto, anche se sarebbe un assurdo.
    Si può navigare benissimo ed anche in maniera molto più precisa dell'html anche in un'unico filamto flash...il problema sono i motori di ricerca, che in questo modo non indicizzano nulla.
    La giraffa ha il cuore lontano dai pensieri,
    si è innamorata ieri e ancora non lo sa.

HopFrogBlog

Infatti... i motori vedono solo i links html mentre ignorano il linguaggio flash... ma perchè? Mi sembra poi opportuno che per fare un sito decente in flash bisogna racchiudere il tutto in un unico filmato, in modo da non "rompere" l'animazione: questo solo nel caso dei siti puramente in flash! Io penso quindi che farò 2 versioni una in html e l'altra in flash... dopotutto nel mondo non tutti hanno connessione e plugin tali da supportare un sito in flash...
    Mi sembra però strano che un linguaggio così bello sia così ignorato! Non capisco proprio: se una cosa è bella bisogna che sia supportata il più possibile!

Giustissime le tue riflessioni su flash e html, tieni presente comunque che un sito in flash non è necessariamente più pesante di uno uguale realizzato in html, anzi, spesso è vero il contrario, con in più la possibilità di gestire il caricamento delle pagine, cosa non possibile in html.

Per quanto riguarda invece la tua scelta generale di fare due siti, uno in html e uno in flash appunto, non mi trovi d'accordo. Quando crei un progetto, sia un sito che altro, devi chiederti chi è il target al quale ti rivolgi. Se il tuo sito verrà visitato da giovani, o comunque da utenti "evoluti", puoi tranquillamente realizzarlo solo in flash. Ricordati in tal caso di esportare comunque gli .swf con il più basso livello di compatibilità, player 6 o addirittura 5 se possibile. Esporta in 7 solo se strettamente necessario, non è ancora così diffuso.

Legittima la scelta dell'html in tutti gli altri casi invece in cui hai a che fare con utenze meno aggiornate, il che significa non solo programmi vecchi ma anche computer vecchi. Bisogna sempre tenere presente infatti che animazioni complesse (in particolare alpha e maschere) richiedono CPU potenti.

Mamma mia quanto ho scritto! Meglio che ora torno a lavorare...

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di 7vite
    Originariamente inviato da Lara86
    Infatti... i motori vedono solo i links html mentre ignorano il linguaggio flash... ma perchè? Mi sembra poi opportuno che per fare un sito decente in flash bisogna racchiudere il tutto in un unico filmato, in modo da non "rompere" l'animazione: questo solo nel caso dei siti puramente in flash! Io penso quindi che farò 2 versioni una in html e l'altra in flash... dopotutto nel mondo non tutti hanno connessione e plugin tali da supportare un sito in flash...
    Mi sembra però strano che un linguaggio così bello sia così ignorato! Non capisco proprio: se una cosa è bella bisogna che sia supportata il più possibile!
    Precisazione.
    Ho notato da poco che da una ricerca su google possono comparire degli swf, il lista con il prefisso [FLASH] come per [PDF], [DOC], [RTF].
    Prova ricercando banalmente "swf" su google

mi chiedevo una cosa: ma se i contenuti di un sito flash vengono prelevati da dei file .txt, il motore riesce a indicizzarli?

Originariamente inviato da Caleb
    mi chiedevo una cosa: ma se i contenuti di un sito flash vengono prelevati da dei file .txt, il motore riesce a indicizzarli?
    Bella domanda ... bisognerebbe fare delle prove ma ci vorrebbe troppo tempo e non necessariamente l'assenza di un riscontro positivo porterebbe a stabilire che l'indicizzazione non avviene.
    Bisognerebbe chiederlo a quelli che stabiliscono gli algoritmi e le tecniche di indicizzazione degli spybot

a ben pensarci però... sarebbe più logico se uno spybot fosse in grado di indicizzare una pagina solo così come viene presentata al browser
    perchè altrimenti potrebbero indicizzare anche il contenuto dei file asp e php che non avrebbe molto senso (oltre ad essere pericoloso)

Originariamente inviato da Caleb
    a ben pensarci però... sarebbe più logico se uno spybot fosse in grado di indicizzare una pagina solo così come viene presentata al browser
    perchè altrimenti potrebbero indicizzare anche il contenuto dei file asp e php che non avrebbe molto senso (oltre ad essere pericoloso)
    Per quanto ne so gli algoritmi sono così complessi da capire cosa indicizzare e cosa no: infatti pagine html hanno sempre un rankin decisamente maggiore di quelle dinamiche.

Permessi di invio