Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Come si fa la ricerca multipla?

    salve a tutti!
    sono sempre la webmaster "apprendista" e avrei ancora bisogno di qualche suggerimento se è possibile!

    mi hanno "commissionato" un database per un sito web.
    Dovrei creare 7 campi di ricerca e la ricerca si deve fare sia con tutti i campi sia con solo alcuni di essi.
    Io ho fatto il database con Access2000 e le relative pagine in ASP per le ricerche.

    Però non riesco a fare la ricerca multipla.

    Ho seguito alla lettera il manuale di Dreamweaver ma non riesco porprio ad effettuare la ricerca in base a parametri multipli (tipo categoria - cognome - titolo opera - ecc.).
    Forse sbaglio qualcosa con il codice SQL ma non riesco a capire dove ne perchè non funzioni!
    Potreste aiutarmi?

    Grazie per le risposte!
    Ciao

  2. #2
    conviene che posti anche il codice SQL.
    Probabilmente devi scrivere del codice a mano, perchè non sempre DW arriva a fare quello che si vuole fare, specie se vuoi fare cose sempre più complesse.

  3. #3
    come faccio per posarti il codice SQL?
    basta che lo scrivi in questa finestra?
    GRAZIE per la risposta

  4. #4
    prova ad usare delle cbox per ogni tabella del db dove devi rcercare...ecco una form di esempio

    [CODE<input name="products" type="checkbox" id="products" value="products">
    Products

    <input name="news" type="checkbox" id="news" value="news">
    News

    <input name="press" type="checkbox" id="press" value="press">
    Press

    <input name="faq" type="checkbox" id="faq" value="faq">[/CODE]


    poi fai degli If e verifichi se le cbox sono state attivate oppure no, ed in base a questo fai la ricerca nella tabella del tuo data base come il codice sotto......ti posto il codice che ho utilizzato io....bastano piccole modifiche per le tue esigenze..



    codice:
      <%ricerca= Replace(request.form("ricerca"), "'", "''", 1, -1, 1)%> 
                  <% if request.form("products")<>"" then%>
    	          
    	          <%set prodotto=conn.execute("select * from products where (title like '%"& ricerca &"%') or (description like '%"& ricerca &"%')")%>
                  
    			  <%if prodotto.eof=false then
    			  do while not prodotto.eof%>
                  <tr>
                    <td>[img]images/imageshome/freccia2.gif[/img] &idproducts=<%=prodotto.fields("idproducts")%>" class="testo"><%=prodotto.fields("title")%></td>
                  </tr>
    			  <%prodotto.movenext
    			  loop
    			  else%>
                  <tr>
                    <td><span class="testo">No pages were found containing <%=ricerca%>.</span></td>
                  </tr>
    			  <%end if%>
    			  <%prodotto.close
    			  set prodotto=nothing%>
    			  <%end if%>
                  
    	          <tr>
            		<td height="3">[img]images/imageshome/puntino_trasparente.gif[/img][img]images/imageshome/puntino_trasparente.gif[/img]</td>
          		  </tr>
    	          <tr>
                    <td height="1" BGCOLOR="#999999">[img]images/imageshome/puntino_trasparente.gif[/img]</td>
    	            </tr>
    			  
                  <% if request.form("news")<>"" then%>
    	          <tr>
                    <td height="3">[img]images/imageshome/puntino_trasparente.gif[/img][img]images/imageshome/puntino_trasparente.gif[/img]</td>
    		      </tr>
    	  		  <%set news=conn.execute("select * from news where (title like '%"& ricerca &"%') or (description like '%"& ricerca &"%') or (text like '%"& ricerca &"%')")%>
                  <tr>
                    <td><p class="testo">News:</p></td>
                  </tr>
    			  <%if news.eof=false then
    			  do while not news.eof%>
                  <tr>
                    <td>[img]images/imageshome/freccia2.gif[/img] " class="testo"><%=news.fields("title")%></td>
                  </tr>
    			  <%news.movenext
    			  loop
    			  else%>
                  <tr>
                    <td><span class="testo">No pages were found containing <%=ricerca%>.</span></td>
                  </tr>
    			  <%end if%>
    <%news.close
    			  set news=nothing%>
    			  <%end if%>

  5. #5
    Grazie per il codice.
    Proverò e ti farò sapere se ci riesco!
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.