Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: cfdisk

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657

    cfdisk

    Volevo provare la collagelinux... Lo trovata sulla linux magazine dell'anno scorso e nn lo mai provata. c'è la guida all'installazione...sembra semplice, ma ho qlk perplessità riguardo. Dopo tutta la parte della partizionamento dell'hd ci sta questo:
    "Dopo aver seguito questi passi per creare due partizioni necessarie, selezioniamo la partizione destinata allo swap e ne modifichiamo il tipo: scegliamo la voce Type e alla richiesta del tipo di file system indichiamo il codice 82, che corrisponde al "linux swap"
    Io ho già l'hd partizionato...xo nn capisco come sciegliere l'hd dove verranno copiati i file. Cioè la partizione root (come dice la rivista) come si indica? Lo swap lo spiega, ma la partizione root? Cosa devo fare?

    Un'altra cosa: se installo lilo in modalità easy, riconosce automaticamente windows?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: cfdisk

    Originariamente inviato da FinalFantasy
    Volevo provare la collagelinux... Lo trovata sulla linux magazine dell'anno scorso e nn lo mai provata. c'è la guida all'installazione...sembra semplice, ma ho qlk perplessità riguardo. Dopo tutta la parte della partizionamento dell'hd ci sta questo:


    Io ho già l'hd partizionato...xo nn capisco come sciegliere l'hd dove verranno copiati i file. Cioè la partizione root (come dice la rivista) come si indica? Lo swap lo spiega, ma la partizione root? Cosa devo fare?

    Un'altra cosa: se installo lilo in modalità easy, riconosce automaticamente windows?
    È Slackware a tutti gli effetti , resa andicappata con troppe limitazioni . Wmanager solo kde .
    Basata su Slackware 8.1

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Anche la slack avra il cfdisk...come posso risolvere i miei 2 probl?

  4. #4
    Per prima cosa ti serve lo spazio su HD per poter fare le partizioni. Poi una volta creato sto spazio (stringendo ad esempio la tua partizione ntfs o fat32 che sia) devi creare due partizioni. A sto punto hai dello spazio vuoto e qui creerai le tue due nuove partizioni. Supponiamo che il tuo spazio vuoto da partizionare sia di 8 GB. Fai entro questo una partizione primaria nuova (se hai un solo disco fisso la chiamerà hda1) e rendila avviabile tramite l'opzione Bootable.Se hai i suddetti 8GB falla da 7GB e mezzo, perchè gli altri 500 mega ti serviranno per la partizione di swap. Quindi torna sullo spazietto vuoto che ti è rimasto e seleziona anche qui New per fare l'ultima partizione. La regola parla di 256MB per lo swap ma se gliene dai anche un 500 non gli fa skifo. Fai la partizioni e determinane la natura con l'opzione Type, a memoria mi pare che la partizione grossa ( / )abbia il n° 83 nella lista che ti compare e la swap il numero 82 ma controlla, non ne sono sicurissimo.
    Ora che hai fatto le partizioni gli dai un bel Write e lui provvederà a scrivere le partizioni. Fatto questo dai Quit e torni all'installazione.
    Divertiti
    PS Guarda che Franco ha (come al solito) ragione, quella distro è vekkiotta e se hai hardware nuovo di pacca il kernel non te lo riconosce. Opta per qualche distro che utilizzi un bel kernelluzzo 2.6.x tipo ad esempio mandrake 10.0, tanto la procedura di partizionamento è sempre la stessa.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Beh...kernel 2.4.20 (lo stesso della rh ke ho ora).
    Poi ho un hw vekkio. Mio fratello nn mi permette di mettere linux sul pc figo.
    Proc 400mhz
    hd (dedicato a linux) 4,5 gb e 256 di swap già partizionati...

    Quando sono sul cfdisk ed ho già le partizioni, devo solo fare bootable sull'hd di 4,5 + bootable a 256 si swap. Ho toppato o dico giusto?
    Poi io voglio una distro leggere e facile (e nello stesso tempo elaborata). La redhat mi mangia lo spazio di cazzate!!

    Dicevo pure...se installo lilo in modalitaà easy, win lo prende automaticamente o nn me lo calcola?

  6. #6
    La partizione bootable deve essere quella di root, ossia quella grossa. Il kernel che hai tu dovrebbe anche funzionare ma ribadisco che poichè c'è di meglio in giro sarebbe opportuno mettere su una cosa più aggiornata. Poi ti trovi con le pugnette tipo scanner che non va o stampante che non va e la sola soluzione è scaricare e ricompilare un kernel più aggiornato a volte. Oltretutto i programmi li contenuti so vekki e potrebbero dare fastidi.Distro facile spero chelo sia anche se quella non la conosco. Leggera è un po più complicato dato che spesso onde evitare di doversi poi andare a riprendere qualche pacchetto in rete o dal cd si tende a consigliare ai newbie di installare sempre anche molto più del necessario. Un pacchetto che tu escludi dall'installazione (e spesso lo si fa perchè non si sa bene cosa sia) può rivelarsi poi fondamentale per risolvere queste o quelle dipendenze di quant'altro. Lilo se lo installi in modalità "Simple" ti riconosce senza problemi la partizione di Win. Ciononostante ti invito a cercare un po di documentazione via rete e soprattutto a leggere con attenzione tutto quello che ti compare al momento della configurazione di lilo. Puoi anche scegliere di fare il boot da floppy e skippare l'installazione di lilo credo.
    Se appena installato ti accorgi che qualcosa non funziona e ti tocca ripiallare e reinstallare non scoraggiarti, è successo a tutti.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.