ciao, avrei bisogno di disegnare su un form un sistema di riferimento ed una funzione, conoscendo i punti per i quali passa la funzione stessa. idee?
ciao, avrei bisogno di disegnare su un form un sistema di riferimento ed una funzione, conoscendo i punti per i quali passa la funzione stessa. idee?
Questa potrebbe essere un'idea:
E' un esempio semplice ma spero ti possa servire come punto di partenza.codice:Private Sub Command1_Click() Call Disegna_Riferimento Call Disegna_Funzione End Sub Sub Disegna_Riferimento() ' Disegno gli assi del piano cartesiano Me.Line (300, 300)-(300, 3000) ' asse y Me.Line (300, 3000)-(3000, 3000) ' asse y End Sub Sub Disegna_Funzione() ' Disegno gli assi del piano cartesiano x = 0 y = Funzione(x) Me.PSet (300 + x, 3000 - y) 'origine For x = 1 To 100 y = Funzione(x) Me.PSet Step(x, -y) 'y va specificata negativa perché sulla form i riferimentio dei punti sono invertiti Next End Sub Function Funzione(ByVal x As Double) 'ammettendo che la funzione sia y = 2x Funzione = x * 2 End Function
Ciao![]()
lupusinfabula
Programmatore VB, ASP, Delphi.
up
ehm... se la vuoi disegnare "a tratti" è banale... il sistema di riferimento lo fai col codice postato sopra, mentre x i tratti non fai altro che collegare con un Me.Line due punti consecutivi (fai un bel ciclo e sei a posto). Qc del tipo:
Se invece vuoi interpolare dei dati, o trovare una funzione a partire dai soli punti... beh... AUGURI!codice:For i=1 to UBound(x) Me.Line (x(i),y(i))-(x(i-1),y(i-1)),vbBlack next
o fai inserire la funzione all'utente oppure per N punti passano praticamente infinite funzioni... basta aggiungere parametri^^ (qualcuno mi disse "con 4 parametri fitti il mondo").
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."
beh veramente..io...io...veramente volevo disegnare, qualora la funzione fosse di grado superore al primo, curve e non rette...
e comunque vorrei trovare la funzione passante per i punti
HELP ME!!!![]()
ehm... forse non sono stato chiaro... NON ESISTE ALCUN MODO PER OTTENERE UNA FUNZIONE CONOSCENDO SOLO QUALCHE PUNTO -.-
prendi una funzione qualsiasi, fissa 5-6 punti di essa, poi prendi uno sviluppo in serie di 6° ordine e prova a fittare i punti... vedrai com'è facile^^
in conclusione... se hai SOLO i punti, e non hai la minima idea di che funzione possano rappresentare non puoi disegnare quella funzione.
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."