Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Suse 9.1 e Ati 9600

Suse 9.1 e Ati 9600

Ciao,
    nonostante quello che viene scritto sul sito di Suse, la mia Ati Sapphire Radeon 9600 128mb non viene riconosciuta da Suse 9.1 Professional.

Ho scaricato gli ultimi driver dal sito Ati (che però sono per xfree 4.3), ma provando ad installarli (da root) seguendo le istruzioni di Ati e quelle trovate nel forum mi da una caterva di errori.
    Attualmente la scheda è vista come RV350AP(radeon) senza accelerazione 3D.

Potrei postarvi tutti gli errori, ma prima spero che qualcuno con la suse abbia risolto.

Voglio giocare a UT2004...!

Mi rispondo da solo sperando di essere utile a qualcuno con gli stessi problemi.

Contattando il mitico servizio assistenza Suse mi hanno spiegato che i driver fglrx non erano contenuti nella mia distribuzione a causa di un ritardo di consegne ATI di una settimana.
    Mi hanno così indicato il mirror

ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/sup...I/suse91/fglrx

dove scaricarli e dove trovare delle strane ma perfette istruzioni sull'installazione.

Ottimo Suse

io possiedo una 9600xt.

Quali driver devo installare su suse 9.1? Quelli sul sito Ati sono per Xfree 4.3......

Segui il link che ti ho indicato sopra, scarica l'unico file che trovi.
    All'interno del file ci sono le istruzioni, seguile attentamente (esegui tutto come root).

Ciao

ci sono due cartelle,devo prendere i file dentro 3.9.0?

Non mi ero accorto dei driver nuovi. Monta pure i 3.9.0 seguendo il file readme. Ora li scarico anche io.

io non penso che tutto sia andato liscio.....

Su Sax2 mi dice che l'accellerazione 3d non è disponibile......

E tutto qui nel desktop è grandissimo tipo 800x600,anche se ho settato la risoluzione a 1024x768.......deve essere così?

Il menù grande era dovuto a un file di configurazione che ho trovato sul forum di suse.

Però c'è una cosa strana,se cerco di selezionare la risoluzione del monitor su centro di controllo mi appare questo

Il server X non gestisce il ridimensionamento e la rotazione dello schermo.E' necessario un aggiornamento a XFree versione 4.3 o superiore.PEr usare questa funzionalità ti serve la versione 1.1 o superiore dell'estensione RANDR(Resize and Rotate).Il codice di errore è 0,base 136789872'

E' successo a qualcun'altro?

Riguardo a sax2 è normale, se leggi il readme del file c'è scritto che l'accelerazione 3d c'è anche se sax non la vede. Controlla di avere inserito il load "dri" come dice la guida e fai partire un gioco che sfrutti, tipo tux.

visto che non mi visualizzava nemmeno divx e xvid con xine anche se avevo settato tutto bene ho deciso di reinstallare suse,così ora rifaccio tutti i passi con calma per installare i driver Ati.
    Una cosa..ho fatto l'aggiornamento online e mi ha upgradato il kernel dalla versione 2.6.4-52 alla 2.6.4-54.5.
    Nella guida di Ati come primo passo dice di installare i kernel-sourse,ma ora come faccio ad installarli? Negli aggiornamenti dei pacchetti mi fa installare solo i sorgenti della versione 2.6.4-52........

Permessi di invio