Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: da win a linux

  1. #1

    da win a linux

    ciao,

    ho due hd, sul primo ho due sistemi operativi: winxp e mandrake9.2; il secondo è tutto in ntfs e contiene vari file. Vorrei sapere se è possibile entrare nelle cartelle windows mentre uso mandrake, vorrei sapere se è possibile copiare file dalla partizione win a quella linux mentre uso mandrake.

    Con la shell entro in mnt, facendo ls mi trova i cdrom, il floppy e i due hd (win_c1 e win_c2), dando il su mi fa entrare
    in win_c1, ma solo dentro alcune cartelle, in win_c2 entro, ma se faccio ls non compare nulla.

    Cosa devo fare (sempre se si può) per entrare dentro tutti e due gli hd e portarmi i file dentro linux?

    Maurizio

  2. #2

    Re: da win a linux

    Originariamente inviato da maurizio_gilbe
    ciao,

    ho due hd, sul primo ho due sistemi operativi: winxp e mandrake9.2; il secondo è tutto in ntfs e contiene vari file. Vorrei sapere se è possibile entrare nelle cartelle windows mentre uso mandrake, vorrei sapere se è possibile copiare file dalla partizione win a quella linux mentre uso mandrake.

    Con la shell entro in mnt, facendo ls mi trova i cdrom, il floppy e i due hd (win_c1 e win_c2), dando il su mi fa entrare
    in win_c1, ma solo dentro alcune cartelle, in win_c2 entro, ma se faccio ls non compare nulla.

    Cosa devo fare (sempre se si può) per entrare dentro tutti e due gli hd e portarmi i file dentro linux?

    Maurizio
    hai provato ad abilitare l'opzione di mostrare i file invisibili da konqueror?

  3. #3
    cioè? Che devo fare?

  4. #4
    ho letto nei forum che si può copiare i file dalla partizione ntfs a quella di linux, ma, come si fa?

    Prima comunque devo riuscire a trovare i file che stanno in win_c2...come ho detto prima se faccio ls dentro quella directory non trova nulla.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da maurizio_gilbe
    ho letto nei forum che si può copiare i file dalla partizione ntfs a quella di linux, ma, come si fa?
    come per qualunque altro file una volta che hai risolto questo:

    Originariamente inviato da maurizio_gilbe

    Prima comunque devo riuscire a trovare i file che stanno in win_c2...come ho detto prima se faccio ls dentro quella directory non trova nulla.
    l'hai montata prima di cercare di vederne il contenuto?
    $mount /mnt/win_c2

    per vedere i file nascosti prova con ls -a

    in konqueror, se non ricordo male, trovi l'opzione sotto visualizza o view.

  6. #6
    se faccio mount/mnt/win_c2 mi risponde...

    no such file or directory...

    sorry ma non sono molto pratico che cosa devo fare?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    296
    Devi metterci uno spazio:
    mount /mnt/win_c2

    Mount è il programma e /mnt/win_c2 è l'argomento (questo comando dice "monta /mnt/win_c2")

  8. #8
    mi dice che l'operanzione mount non è valida per due ragioni:

    o per fs danneggiato o non valido (ntfs)

    o perchè troppi file system montati

  9. #9
    ma come fate voi a copiare un file dalla partizione ntfs a quella di linux usando mandrake?

  10. #10
    copia -> incolla....

    magico eh? :gren:
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.