Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[VB6] BDE: come funziona??

ciao a tutti..
    Io ho scaricato il Borland Database engigne (BDE) che a quanto ne so e una spece di ADO della borland per poter accedere ai suoi database (come ad esempio paradox)..
    come devo usarlo in VB?????
    devo aggiungere qualche dll, ocx che cosa???
    grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Il BDE (Borland Database Engine) è, come hai detto tu, un motore per l'accesso ai dati; viene normalmente distribuito con i prodotti della Borland per lo sviluppo di applicazioni (ad esempio, Delphi).

Il suo utilizzo avviene attraverso un'API che viene poi incapsulata da classi e componenti distribuiti dalla stessa Borland.

Se scarichi solo il pacchetto, devi poi fare accesso, in qualche modo, alle API del motore usando Visual Basic...in poche parole, un egregio "bagno di sangue", soprattutto perchè le sue funzionalità non si discostano da quelle di un qualunque motore come ODBC oppure ADO, per i quali invece esistono già componenti e classi pronte da usare.

Tra l'altro, la Borland ha dichiarato obsoleto il BDE, che non viene più aggiornato ed è destinato a scomparire (entro quando, non si sa).

Concludendo, passa ad altro, appoggiati a ODBC oppure ADO.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    grazie del consiglio, xo il punto e questo: riesco lo stesso ad accedere ad un db paradox 7 ???
    se si come o cosa devo fare con gli ADO o gli ODBC ???
    grazie ancora

Ti basta ricercare in rete (ad esempio, tramite Google) un driver OLE DB oppure ODBC per Paradox 7.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    dici che questo possa andare???

Nella pagina che mi hai indicato, pare che non ci sia nulla da scaricare. Ad ogni modo, se non sbaglio, il driver ODBC per Paradox è disponibile nella dotazione standard: prova a dare un'occhiata nel Pannello di Controllo in Strumenti di Amministrazione e Origini Dati.
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    x quanto riguarda la pagina segnalata mi riferivo ad un collegamento a metà pagina chiamato 239114 che appunto rimanda ad una pagina dal quale far partire il download....

in ogni caso il punto e questo:
    1) una volta trovati i driver odbc, come faccio per usarli in visual basic?
    basta richiamare qualche dll, includerli o che so io e poi si possono usare come un oggetto di tipo data?

2)Io ho guardato in origini dati, nella tendina drivers c'e qualche voce con scritto microsoft paradox, idem nella tendina Pool di connessioni (solo in queste due, non nelle altre..) la versione dovrebbe essere questa: 4.00.6019.00.. nn so se possono andare..

ti ringrazio davvero per la tua pazienza, e che non ho esperienza al riguardo...
    ciao

Purtroppo credo di dovermi fermare qui, perchè ho abbandonato Visual Basic da parecchio tempo in favore di Delphi, però potresti aprire una nuova discussione su questo forum inerente all'Accesso a Paradox con Visual Basic...otterresti maggiore visibilità del problema da parte di coloro che hanno già utilizzato questo database, oppure che hanno buona padronanza delle modalità di accesso ai dati disponibili con Visual Basic.

L'ultima volta che ho fatto accesso ad un database all'interno di Visual Basic, utilizzavo la piattaforma DAO (Data Access Objects), che credo sia davvero obsoleta: bastava importare la libreria dei tipi usando la finestra di dialogo "Riferimenti" di Visual Basic e dichiarare variabili di tipo Database oppure Recordset per accedere rispettivamente alla base dati o alle tabelle ivi contenute attraverso questa libreria.

Ad ogni modo, ti suggerisco di aprire una discussione nuova e più mirata, poichè questa ha un titolo che richiama il BDE e quindi, a parte il mio aiuto (che si ferma qui, purtroppo) non riceveresti altre risposte.

P.S.: ricordati di specificare la versione del linguaggio (VB6) nel titolo della discussione.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Ok, provvedo subito..
    In ogni caso grazie per l'aiuto!
    ciao

Permessi di invio