PDA

Visualizza la versione completa : Modem fastrate... facciamo il punto_

cromabianca
29-05-2004, 11:00
Salve, ragazzi... apro questo topic non per spammare, ma solo per capire se c'è stata alla fine qualche novità RILEVANTE per quanto riguarda l'ormai tristemente famoso fastrate.
Quello che mi interessa saprere, soprattutto, è se qualcuno in questo forum lo usa o è stato in grado di farlo funzionare.
Dico questo perché anche io ho cercato di farlo funzionare seguendo le guide poroposte già in precedenza da alcuni di voi, ma non ho avuto molto successo... (su Mdk10 community).
Sono stati fatti progressi?

Grazie...

rabside
29-05-2004, 11:05
Potresti riassumere in due riche di cosa si tratta?
thx

andy caps
29-05-2004, 11:17
pare che vada
ti incollo una guida fatta da un semiprincipiante presa da un altro forum
---------------------------------------
ECCO COME FARE FUNZIONARE IL FASTRATE 100

Voglio premetere una cosa mi sono affacciato al mondo di linux 2 volte e 2 volte mi sono registrato in un forum chiedendo aiuto anche su cose banali come scompattare un file (ma alla fine perdendoci 3-4 giorni sono riuscito da solo anche se sbaglio ancora) e mi sono sempre sentito snobbato da persone che conoscendo bene questo OS ritenevono forse troppo umiliante rispondere ai miei post evvero linux e un programma libero e gratuito e si sente spesso parlare della sua scarsa diffusione in italia e nel resto del mondo xchè a differenza del programma le persone che conosco ed hanno le conoscenze di questo OS hanno la TESTA CHIUSA
Io con le mie scarse conoscenze metto a disposizione queta guida che ho trovato per far risparmiare un pò di soldi alle persone che hanno ancora voglia di far funzionare sto maledetto modem.....ECCOLA:

Io ho Mandrake 10 e il Fastrate USB, e sono riuscito a far funzionare la connessione.
Sto postando proprio da Linux in questo momento...

Riporto qui sotto in breve i passaggi che ho seguito:
NOTA: Ho seguito un po tutte le guide che ho trovato in giro per la rete, un senso di deja-vu per chi ha già provato a fare una ricerca è guistificatissimo...

COME HO FATTO FUNZIONARE IL MIO FASTRATE

- Ho scaricato i driver (http://www.bewan.com/bewan/drivers/bast-0.8.7.tgz) e ho scompattato il file in una cartella qualunque

[root@localhost]# tar -xzf bast-0.8.7.tgz /home/drivermodem

- Mi sono procurato i sorgenti del kernel da http://www.kernel.org (la versione per download di Mandrake 10 non li fornisce, e sono indispensabili per compilare il driver)
--> versione 2.6.3, .tgz, 44MB

- Ho messo il file in /usr/src e l'ho scompattato

[root@localhost]# mv linux-2.6.3.tar.gz /usr/src
[root@localhost]# tar -xzf linux-2.6.3.tar.gz

- ho creato un link chiamato "linux" per rendere disponibili i sorgenti ai programmi

[root@localhost]# ln -s linux-2.6.3 linux

- Ho copiato il file /boot/config-2.6.3-mdk4 in /usr/src/linux/.config

[root@localhost]# cp /boot/config-2.6.3-mdk4 /usr/src/linux/.config

- Ho editato il file "Makefile" (io ho usato vi) modificando la linea che inizia con "EXTRAVERSION" in questo modo:

EXTRAVERSION = -4mdk

- Ho dato un "make dep" per ricalcolare le dipendenze

- Ho installato i pacchetti ppp e atm entrambi versione 2.4.1 (www.rpmfind.net)

[root@localhost]# urpmi ppp-2.4.1-i586.rpm
[root@localhost]# urpmi atm-2.4.1-i586.rpm

- Nella cartella in cui ho scompattato i driver ho editato il file unicorn/include/hard.h in questo modo:
--------PRIMA-------------
#define ATM_DS_CELLS_PER_PKT 8 // ATM downstream cells per ISO packet (alt 1)
#define ATM_READS 8 // max ATM downstream URB outstanding
#define ATM_DS_ISO_PACKETS 5 // ATM downstream ISO packets per URB

--------DOPO--------------
#define ATM_DS_CELLS_PER_PKT 8 // ATM downstream cells per ISO packet (alt 1)
#define ATM_READS 8 // max ATM downstream URB outstanding
#define ATM_DS_ISO_PACKETS 8 // ATM downstream ISO packets per URB

NOTA: NON MODIFICATE ALTRO (Io ho combinato un macello sperimentando... salta tutto!)

- In unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c ho modificato questa linea:

--------PRIMA-------------
#define ALT_SETTING 1
---------DOPO-------------
#define ALT_SETTING 4

- Altra modifica nello stesso file, ho aggiunto sotto la linea di cui sopra questa:

#define PACK_SIZE 140

- Ho sostituito sempre nello stesso file tutti i numeri 128 (ce ne sono 4) con la stringa PACK_SIZE (si potrebbe anche scriverci direttamente 140...)

- Sempre nello stesso file all'interno della function 'get_ds_packetsize' ho sostituito tutti i moltiplicatori di USB_CELL_LENGTH con il numero 8, tipo:

8*USB_CELL_LENGTH
bisogna modificare 4 righe in tutto (SOLO all'interno della function!)

- Ora ho compilato il driver:

[root@localhost]# cd /home/drivermodem/unicorn
[root@localhost]# make

****** ATTENZIONE!!!!!!!!! *********
****** NON FARE 'MAKE INSTALL' *********
****** ALTRIMENTI IL DRIVER NON FUNZIONERA` *********

- Ho copiato il file unicorn_usb_atm.o (ce n'è uno solo) in /lib/modules/2.6.3-mdk4/extra
[root@localhost]# cp unicorn_usb_atm.o /lib/modules/2.6.3-mdk4/extra

- Un bel depmod ci sta come la panna sul gelato!

[root@localhost]# depmod -ae

- Ho aggiunto la linea

unicorn_usb_atm

nel file /etc/hotplug/blacklist in modo da evitare il caricamento del driver all'avvio (si lo so sarebbe comodo... però ho sperimentato e caricare il modulo all'avvio fa saltare il riconoscimento di metà delle periferiche...)

- Ora ho inserito in /etc/ppp/chap-secrets e /etc/ppp/pap-secrets i miei dati in questo formato:
"nome_utente" * "password" *

e ho inserito in /etc/resolv.conf i DNS primario e secondario:

nameserver 80.18.114.155
nameserver 151.99.125.1
[NOTA: pppd accoda di nuovo gli stessi indirizzi... boh ^_^]

- Ho creato un link per resolv.conf
[root@localhost]# ln -s /etc/resolv.conf /etc/ppp/resolv.conf

- Ho creato il file /etc/ppp/peers/adsl in questo modo (preso pari pari da una guida):

user "nome_utente_che_uso_per_connettermi"
lock
kdebug 1
ipparam ppp0
noipdefault
noauth
default-asyncmap
usepeerdns
defaultroute
hide-password
noaccomp
noccp
nobsdcomp
nodeflate
nopcomp
novj
novjccomp
lcp-echo-interval 20
lcp-echo-failure 3
sync
maxfail 0
persist
plugin /usr/lib/pppd/2.4.1/pppoatm.so 8.35
mtu 1492

# FINE FILE

- Ho riavviato

- Ho inserito in sequenza:

[root#localhost]# modprobe usb-uhci
[root#localhost]# modprobe n_hdlc
[root#localhost]# modprobe pppoatm
[root#localhost]# modprobe unicorn_usb_atm ActivationMode=4

e ho aspettato..... dopo alcuni fallimenti, il modem si è sincronizzato!!!!

- Ogni volta che avvio, inserisco

[root#localhost]# modprobe pppoatm
[root#localhost]# modprobe unicorn_usb_atm ActivationMode=4

e il modemuzzo funzia !

CONNESSIONE : Questa è la sequenza che uso io per connettermi:

[root@localhost]# modprobe pppoatm
[root@localhost]# modprobe unicorn_usb_atm ActivationMode=4

ora aspetto che il modem si allinei, poi

[root@localhost]# pppd call adsl

- Per disconnettermi faccio così: [root@localhost]# killall -s9 pppd

NOTA: Per vedere lo stato del modem oltre alle lucette si può usare anche il tool unicorn_status (solo da root)

NOTA2: Il mio modem ci mette circa 2 minuti a sincronizzarsi, e comunque dopo svariati fallimenti, ma dopo funziona a meraviglia (ho provato... ha tenuto botta 3 giorni di fila).

ciao a tutti forse un giorno quando imparerò bene ad usare linux verò a riscrivermi qui e meterò le mie conoscenze a disposizione di tutti

cromabianca
29-05-2004, 11:46
La guida sembra buona... mo la provo subito subito (andy rulez!!! e pure quell'utente che l'ha scritta!!! :metallica )

crashd1
02-06-2004, 23:03
a me non funge :(

tazebao
14-06-2004, 19:59
Sto cercando di seguire alla lettera quanto riportato da Andy Caps ma non capisco per quale ragione dovrei avere un file chiamato /boot/config-2.6.3-mdk4 da copiare

- Ho copiato il file /boot/config-2.6.3-mdk4 in /usr/src/linux/.config

Grazie

Taz

andy caps
14-06-2004, 20:09
dai un ls /boot e prendi il config-xxx che hai

quella è la configurazione del kernel

crashd1
14-06-2004, 20:10
quando do modprobe unicorn_usb_atm ActivationMode=4 mi dice che non trova il modulo..idee?

andy caps
14-06-2004, 20:16
non ho guida la guida

se non lo trova vuol dire che non è installato o non l'hai copiato

Ho copiato il file unicorn_usb_atm.o (ce n'è uno solo) in /lib/modules/2.6.3-mdk4/extra

cromabianca
25-06-2004, 17:42
Eccomi qua... dopo taaaaanto tempo, ho deciso di provare a seguire questa guida.

E' andato tutto bene, fino a quando non ho dovuto copiare il file unicorn_usb_atm.o in /lib/modules/2.6.3-mdk4/extra

Il fatto è che io questa dir "extra" non ce l'ho... devo crearla?

Ad ogni modo, quando vado a fare "modprobe unicorn_usb_atm.o ecc. ecc." mi succede la stesa cosa lamentata da crashd1;

pare che il modulo non ci sia; in realtà, io il modulo lo tengo, ma sta nella dir dove ho fatto il "make" (e, cioè, in una sottodir della mia home); posso prenderlo da lì e metterlo in una locazione dove il sistema me lo trova?

Loading