Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Mandrake 10 problema installazione

    Salve a tutti, ho comprato una rivista con allegato mandrake 10, lo installato scegliendo le varie opzioni di prigrammi disponibili ma quando arriva il momento di installare lilo, prima di caricare la pagina relativa alle impostazioni, mi dice errore mdintdr (o qualcosa del genere) quindi mi fa configurarare LILO ma non possono far avviare linux perchè non mi permette di metterlo tra le opzioni del boot loader quindi sono costretto a mettere solo windows. QUALCUNO SA DIRMI COME POSSO RISOLVERE LA COSA?

    PS durante l'installazione mi chiede anche il disco 4 ma non ce l'ho quindi annullo l'installazione dei files da quel disco, è un problema?


    GRAZIE
    L'Uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.

    Leonardo Da Vinci

  2. #2
    il 4° cd non è influente

    hai mica un controller raid attivo nella mobo ?

    se hai il raid probabilmente non iconosce il controller
    guarda se te lo fa mettere nella partizione di /root invece che nell' mbr in questo caso poi la puoi caricare con un boot loader esterno tipo xosl o gag che si installano da windows

    disattiva eventuali controller inusati dal bios

    dice mdintdr o mkinitrd ?

  3. #3
    Il controller raid c'è ma è disattivato dal bios (c'è anche un sata, disattivato anche quello), il messaggio purtroppo non mi ricordo se sia mk o md, che differenza c'è?
    se dovessi installare un altro boot loader come faccio a eliminare lilo dall'mbr (fdisk o format /mbr?)

    GRAIZE intanto per la risposta
    L'Uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.

    Leonardo Da Vinci

  4. #4
    se installi xosl lo fa de se
    sostituisce lilo

    md in genere indica che sta tentando di fare un raid software mk vorrebbe dire che non riesce a fare l 'initdr per avviare il sistema :master: stano comunque

    probabilmente trova il controller e cerca di attivarlo ( c'è anche un opzione del kernel specifica per attivare le periferiche disattivate dal bios e probabilmente la usa ) :quipy: un casotto comunque

  5. #5
    ho scaricato xosl, ma leggendo la guida mi sembra che occorra riavviare il pc in dos mode, come faccio con win xp? non vorrei fare casini

    Non c'è un altra soluzione per avviare linux?
    L'Uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.

    Leonardo Da Vinci

  6. #6
    installa mdk con grub
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  7. #7
    Scasate, ma se LILO non mi fa scegliere l'immagine linux altri boot loader lo dovrebbero fare?
    Non è che c'è qualche altro problema (vedi errore detto sopra) che non manda a buon fine l'installazione?

    comunque se ho tempo provo ad installarla di nuovo, ps posso cmbiare solo il boot loader senza reinstallare tutto perchè non ho accesso a linux quindi dovrei farlo dal cd di installazione.
    L'Uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.

    Leonardo Da Vinci

  8. #8
    prova ad avviare da cd ed al boot scrivere rescue

    c'è un opzione per reinstallare il boot loader
    anche xp avviando con un floppy di win 98 dovrebbe fartelo installare xosl o al limite prova avviandolo da cd dalla console di ripristino

  9. #9
    Allora:
    ho reinstallato tutto ho messo grub e.... niente, però stavolta mi sono segnato l'errore prima di farti scegliere il boot loader mi da il seguente errore:

    mkinitrd failed

    A cosa è dovuto?

    GRAZIE ancora, non so più che fare

    PS xosl lo dovrei installare su mbr o su una partizione?
    L'Uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.

    Leonardo Da Vinci

  10. #10
    senza mkinitrd mandrake non parte nemmeno con xosl
    probabilmente hai i cd difettosi o è quel controller sata che si attiva da solo
    guarda dalle opzioni avanzate se ti fa scegliere il kernel (premendo i tasti F1 o F2 da tutte le opzioni e guarda di fargli installare il kernel 2.4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.