Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

"usabilità" siti da smanettoni e target

Ciao a tutti!

Ho una "grossa" domanda che non ha un'unica vera risposta...
    dunque mi affido alle vostre opinioni. . .

Ho notato nella sezione ANNUNCI SITI FLASH molte website di studi e agenzie multimediali fatti veramente molto bene. Sono ottime sia la grafica, la navigabilità, il contenuto e le interazioni. Tanto di cappello. Ma tutto a discapito di utenti senza adsl o pc di ultima generazione. . .

Dovrei realizzare come "freelance" un sito per un amico che si occupa di web e multimedia e vorrei fare qualcosa di "carino", senza di certo pretendere di realizzare siti tipo kigot.com o 2advanced, etc.. .
    Ma cio che mi assilla é questo: anche riuscendo a fare un sito da award . . . poi su che target di clientela si finisce?
    Nel paese di 1500 persone dove abita questo mio amico difficilmente trovero clienti tipo "multinazionale". . . mentre é piu facile trovare una piccola ditta intenzionata a realizzare una website.
    Un sito con i "controco****i" puo "spaventare" un cliente che vuole un sito "standard"?
    Della serie: con i siti-portfolio da freelance ci si puo' lasciare andare e con i siti di agenzie é meglio trattenersi?

Vi ringrazio per qualunque pensiero o divagazione sul tema . . .

Ciao
    Nando

Utente di HTML.it L'avatar di 1974
    personalmente credo che tu ti faccia troppi problemi, nel senso che prima di tutto credo che se sviluppi un sito ciò che conta veramente è, non solo il tipo di clientela a cui lo stesso si rivolgerà, ma far ben comprendere il senso dei suoi contenuti.
    Mi spiego meglio: ciò che è importanti a mio parere non è ricevere 1000000000000000000000000 visite al giorno e nessun utente però ha soddisfatto la sua ricerca, ma anche solo 1 purchè quest'unica visita sia stata utile all'utente.
    Non so se sono stato chiaro!

Comunque se vuoi puoi ricevere ottimi, secondo me, consigli su questo sito: http://www.webusabile.it/ giusto per iniziare, ma su internet ci sono tantei siti come questo.

Ricorda che l'usabilità di un sito è importantissima, un sito poco chiaro anche se ha bellissime anomazioni ecc.ecc. non è un grande sito.
    ciao
    E chest' è -

Re: "usabilità" siti da smanettoni e target

Originariamente inviato da morefire
    Ciao a tutti!

Ho una "grossa" domanda che non ha un'unica vera risposta...
    dunque mi affido alle vostre opinioni. . .

Ho notato nella sezione ANNUNCI SITI FLASH molte website di studi e agenzie multimediali fatti veramente molto bene. Sono ottime sia la grafica, la navigabilità, il contenuto e le interazioni. Tanto di cappello. Ma tutto a discapito di utenti senza adsl o pc di ultima generazione. . .

Vero, anche se si stanno comunque diffondendo le connessioni ADSL ci sono in giro più connessioni e pc 'vecchi' di quanto ci si aspetti...però calcola che in media le aziende che producono magari non solo per il web ma anche contenuti video e altro, puntano molto sull'impatto visivo, quindi è un classico che realizzino cose sbavose da vedere anche se a discapito della leggerezza...senza contare poi che magari negli Stati dove si trovano loro le connessioni a banda larga sono più diffuse.

Ma cio che mi assilla é questo: anche riuscendo a fare un sito da award . . . poi su che target di clientela si finisce?
    Nel paese di 1500 persone dove abita questo mio amico difficilmente trovero clienti tipo "multinazionale". . . mentre é piu facile trovare una piccola ditta intenzionata a realizzare una website.
    Un sito con i "controco****i" puo "spaventare" un cliente che vuole un sito "standard"?

Un sito figo non penso che spaventi nessuno, anzi...chiaramente devi far capire al cliente che puoi fare sia il sito figo, sia il sito 'standard'...certo già che il sito al tuo amico che si occupa di web lo faccia tu è piuttosto curioso , ad ogni modo secondo me un sito che sia in primis navigabile e chiaro e che offra comunque anche qualcosa di graficamente accattivante non spaventa di certo...senza esagerare ovviamente, se l'utente non trova i contenuti o reputa difficile la navigazione, difficilmente starà molto sul sito
    Per cui devi badare imho essenzialmente a
    a) navigabilità
    b) contenuti

Dopo di che non è detto che per essere bello graficamente debba avere animazioni ed effetti, anche una grafica 'statica' ma pulita da un'ottima impressione (gli stessi 2advanced che hai citato hanno fatto siti poco animati ma molto puliti, e questi ultimi non son certo inferiori ai primi).
    Per cui non è che ci sia, secondo me, una scelta 'migliore' dell'altra...certo il fatto che sia un sito di presentazione può portare all'inserimento di qualche effetto/animazione sborona in più, ma le lascerei comunque come 'contorno' e non come cosa 'principale', eventualmente per animazioni molto sborone metti una sezione "aoh, guardate che so fà :adhone: "

Augh

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti!

Grazie per le risposte . . .

Prima di tutto tengo a precisare che mi é piu che chiaro il concetto che un sito deve essere ben strutturato, semplice, comprensibile e magari anche graficamente accattivante. . . e non un caos di "neon", effetti testo e cose tipo gif animate.

1974: non penso di farmi troppi problemi, voglio solo capire come ottimizzare un lavoro e renderlo piu accessibile . . . o come dici tu:
    "Mi spiego meglio: ciò che è importanti a mio parere non è ricevere 1000000000000000000000000 visite al giorno e nessun utente però ha soddisfatto la sua ricerca, ma anche solo 1 purchè quest'unica visita sia stata utile all'utente.
    Non so se sono stato chiaro!"
    Sei stato chiarissimo . . . io ho scritto in questo forum appunto per evitare di fare questo errore thanx x il link!

Broly mi hai "analizzato" come uno psicologo... grande! e mi hai dato delle risposte interessanti!
    Domanda: per animare il sito metto delle interpolazioni e animazioni (non tamarrroidi ) e dunque l'uso della CPU aumenta . . . quale potrebbe essere "il PC STANDARD (????Mhz)" di una ditta "piccola" che intende fare la sua apparizione sul web? Se faccio un sito e metto come "soglia minima" 800 Mhz sono troppi? Escluderei la visione a troppi eventuali clienti?

Grazie ancora per le risposte!

Ciao
    Nando

Non saprei quale sia il pc "medio" attualmente in giro...ci sono dei mostri di potenza come dei mostri di lentezza ancora in giro, dipende anche da quanto possa essere 'tecnologicamente all'avanguardia' un'azienda...di sicuro non devi fare cose che affatichino già un PIV a 2 o più Ghz :gren: , comunque se le interpolazioni non sono troppe in contemporanea (o comunque agiscono su figure semplici) non dovresti avere grossi problemi
    In fondo comunque direi che più alla potenza della CPU devi pensare al tipo di linea con ci si collegano al web, se anche il filmato non stressasse la cpu ma pesasse svariate centinaia di KB, non andrebbe bene

Utente di HTML.it
    Ciao Broly!

Si,si . . . per il peso in kb io faccio "finta" che il potenziale cliente abbia un modem 56k. Almeno non sbaglio.

Io ora sto facendo un sito e con i kb non ci sono problemi dato che pesa 88 kb in totale. . . ma ho provato a guardarlo su un PII 266 mhz di un amico e il filmato va a scatti. . . causa interpolazioni forma e maschere.
    E' per questo che mi chiedevo quale poteva essere l'ev. Pc del cliente. Ma penso che questa domanda sia praticamente senza risposta.

Ciao!!
    Nando

Infatti non c'è risposta a quella domanda mi sa...comunque i PII 266 non dovrebbero essere più proprio diffusissimi , ma ho visto in giro anche di peggio
    Per i kb spesso può essere utile usare As piuttosto che un'interpolazione, però in termini di peso per la cpu non credo cambi molto, anzi in alcuni casi rischi di peggiorare credo

Utente di HTML.it
    Appunto! i P2 266 non dovrebbero essere piu molti . . . ma a volte succede che entri nel piccolo negozio di abbigliamento e trovi un P4 3 ghz con schermo piatto . . . altre entri in uno studio di grafica e trovi ancora P2 da 500 Mhz . . :quote: Strana la vita.

Bye

Ciao, alla prossima e buon lavoro

Permessi di invio