Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: server e grafica

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,056

    server e grafica

    Una domanda teorica ignorante che mi hanno posto...

    Se uno ha un server che deve fare da server web, con una distro tipo debian.
    E un altro volesse metterci l'interfaccia grafica perchè vuole dare i comandi inmodo semplice..

    Pensavo non convenisse perchè il server web deve essere "leggero"...perchè per gestirlo basta conoscere i comandi e non server la grafica...

    Boh...

    sapete aiutarmi a difendere sta cosa contro i graficisti...??
    o è solo una questione di purismo come mi dicono?

    Mi sapete dire pro e contro seri e non mie supposizioni solo "inventate" :quipy:

  2. #2
    Semmai il discorso è, più roba c'è, più possono essere le possibilità di "ingresso".
    Un server non ha bisogno di interfaccia grafica per essere gestito, anche se nessuno lo vieta.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,056
    mmmh quindi per contrastare i graficisti l'argomento è "più roba c'è più possibilità ci sono di ingresso"...


    Cmq in genere non si mette 'interfaccia grafica giusto?


    Grazie
    ciao

  4. #4
    In genere no.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  5. #5

    Re: server e grafica

    Originariamente inviato da Bregovic
    Se uno ha un server che deve fare da server web, con una distro tipo debian.
    E un altro volesse metterci l'interfaccia grafica perchè vuole dare i comandi inmodo semplice..
    Installa webmin se proprio deve, il resto e` danno...

    Pensavo non convenisse perchè il server web deve essere "leggero"...perchè per gestirlo basta conoscere i comandi e non server la grafica...
    Esatto.

    sapete aiutarmi a difendere sta cosa contro i graficisti...??
    o è solo una questione di purismo come mi dicono?
    E` una questione di buon senso.

    Se uno sa quel che fa che se ne fa della grafica su un server?
    - piu` risorse macchina occupate
    - piu` problematiche di sicurezza (aggiornamenti, traffico in corso)
    - piu` difficolta` di gestione da remoto (ssh/webmin vanno alla grande anche su un 56k, con la GUI invece... :quipy: )
    - ridotte possibilita` di automazione

    Non vedo i vantaggi...

    Mi sapete dire pro e contro seri e non mie supposizioni solo "inventate" :quipy:
    Mi pare un po` a senso unico la cosa, eventualmente spara un po` di motivazioni a favore della GUI che ti hanno proposto...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    non so cosa ci devi fare, però potresti utilizzare webmin.
    Potrebbe essere un punto di incontro tra i puristi e i 'graficisti' (:di56: ).

  7. #7
    Originariamente inviato da Bregovic
    mmmh quindi per contrastare i graficisti
    In genere i graficisti hanno un set di motivazioni standard un po`... uhm... "discutibili", ecco.
    Ben apposta ho chiesto qualche esempio di quelle del caso specifico

    Cmq in genere non si mette 'interfaccia grafica giusto?
    In genere su un server si evita accuratamente il superfluo, campo in cui spesso (quasi sempre?) ricade una GUI...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,056
    Beh guarda per ora è stata una discurssione breve..
    senza grandi motivazioni.

    Dicendo solo che (mac server) il non mettere la grafica è solo un capriccio per volere essere puristi ecc ecc

    Su questo livello.

    Si tratta cmq di utenti mac...

    Io non ho avuto una grande capacirtà di contrastare (se non quello che ho detto all'inizio) per questo chiedo a voi...sia per capire (cmq per me son abbastanza convinta, e anche se sono ignorante, sto cercando di imparare anche a vivere senza interfaccia grafica) sia per riuscire a difendere!!!


    Grazie a tutti"!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.