PDA

Visualizza la versione completa : win98 condivide adsl modem usb tramite ethernet a winNT? se pò?

ateicos
31-05-2004, 11:01
la connessione ADSL serve al pc con winNT, ma il modem arrivato in comodato d'uso è USB.

quindi le soluzioni erano:

1) recedere il contratto e stipularne uno nuovo
costo: la raccomandata di disdetta del contratto.
pro: ...
contro: un mese senza ADSL.

2) cambiare la tipologia del modem
costo: 81 euro per il cambio.
pro: ...
contro: una settimana circa senza ADSL, si deve attendere il fattorino col modem nuovo.

3) comprare un modem ethernet a parte
costo: 81 euro.
pro: nessun tempo morto.
contro: si continua a pagare nella bolletta il modem USB attualmente in dotazione

4) collegare un secondo pc (con Win98) all'ADSL, quindi condividere l'ADSL tramite lan al WinNT.
costo: 15 euro (scheda ethernet) + cavo cross schermato.
pro: nessun tempo morto.
contro: ...

la soluzione più rapida ed economica è la quarta.

pc1: win98 (forse prima edizione)
pc2: winNT (4.0)

la domanda che mi stavo ponendo è se troverò intoppi.

A presto, Totò

infoservice
31-05-2004, 12:19
Allora, se pote.
Devi comunque aggiornare w98 a SE (secon edition).
Poi installi il modem ed aggiungi la voce (da installazione di windows-> accessori) condivisione connessione ad internet.
Metti un firewall tipo outpost che e' free e tutti i client, NT compreso configurali con gateway l'indirizzo del 98.

A parte w98 che si incasina solo a guardarlo nessun problema ti assicuro, perche' avevo una config. simile che girava.
P.S.
Ti conviene farti un ghost della configurazione del w98 quando e' tutto a posto cosi' se w98 da i numeri (e lo fa spesso) in 15 min ripristini tutto.

Buon smanettamento.
Ciao

ateicos
31-05-2004, 12:25
Originariamente inviato da infoservice
Allora, se pote.
Devi comunque aggiornare w98 a SE (secon edition).
Poi installi il modem ed aggiungi la voce (da installazione di windows-> accessori) condivisione connessione ad internet.
Metti un firewall tipo outpost che e' free e tutti i client, NT compreso configurali con gateway l'indirizzo del 98.

A parte w98 che si incasina solo a guardarlo nessun problema ti assicuro, perche' avevo una config. simile che girava.
P.S.
Ti conviene farti un ghost della configurazione del w98 quando e' tutto a posto cosi' se w98 da i numeri (e lo fa spesso) in 15 min ripristini tutto.

Buon smanettamento.
Ciao

mmm

ti spiego:
i pc non sono miei, ma sono nell'ufficio di un cliente, quindi io non voglio aggiornare s.o. (dovrebbero avere 2000 al posto dell'NT tanto per farti capire).

poi, i pc sono proprio zozzi, non hanno masterizzatore, l'NT ha solo una unità a nastro dove fare i bakcup, se dovessi usare i floppy impiegherei un'ininfinità.
potrei montare temporaneamente il mio masterizzatore e poi levarlo, ma ne vale proprio la pena?

infoservice
31-05-2004, 13:12
Beh l'aggiornamento a SE e' una "service pack" se no l'usb come la vedi?
E poi puo' fargli solo bene e non male. Tieni presente che se aggiungi una scheda di rete sul w98 F.E. poi non si spegne piu' e devi aggiornarlo comunque con patch varie. Per il resto cosa centra il masterizzatore. Per il ghost? Allora non farlo! Poi appena avra' dei problemi riformatti tutto, reistalli pulito e fai il ghost.

ateicos
31-05-2004, 13:36
Originariamente inviato da infoservice
Beh l'aggiornamento a SE e' una "service pack" se no l'usb come la vedi?
E poi puo' fargli solo bene e non male. Tieni presente che se aggiungi una scheda di rete sul w98 F.E. poi non si spegne piu' e devi aggiornarlo comunque con patch varie. Per il resto cosa centra il masterizzatore. Per il ghost? Allora non farlo! Poi appena avra' dei problemi riformatti tutto, reistalli pulito e fai il ghost.

forse non hai capito che il computer non è mio...

mi sa che abbandono sto lavoro per "pc impraticabili"...

oppure, mi danno un 100 euro, compro il modem ethernet, e lo metto nell'nt, così mi levo di aggiornare il 98 da f.e. a s.e.

infoservice
31-05-2004, 14:13
Si, si ho capito che non e' tuo ma sempre le mani ce le devi mettere no?..... come la metti la scheda di rete!
Poi anche se pigli un modem USB anche sull'NT ci devi mettere mano per la configurazione. Non capisco di cosa tu abbia paura.
Cmq vedi tu
Ciao

ateicos
31-05-2004, 14:57
i pc che hanno glieli hanno dati dalla direzione regionale.

sono perplesso se win98 gestisce la condivisione allo stesso modo di win2k.

infoservice
31-05-2004, 15:05
sono perplesso se win98 gestisce la condivisione allo stesso modo di win2k

Cioe'??!!
Mah, io avevo questa configurazione e funzionava, poi mi ripeto, vedi tu!

i pc che hanno glieli hanno dati dalla direzione regionale

Forse hai paura di fare brutte figure con la direzione?

ateicos
31-05-2004, 15:26
se a te funzionava quella configurazione allora spero in meglio.

sono preoccupato solo di dover fare avanti e indietro da lì.

dimmi na cosa, l'aggiornamento da f.e. a s.e. è come una patch o è da considerarsi come una nuova installazione di windows?

infoservice
31-05-2004, 16:19
Mi sembra che ci sia la patch. Cerca sul sito microsoft. E' passato molto tempo da quando installavo W98 F.E. Adesso vado solo di W98SE.

Loading