PDA

Visualizza la versione completa : [script shell]Creare utenti

DonFabio
31-05-2004, 12:02
E' possibile creare uno script che crei, una volta lanciato, un utente generico pincopallino con password ciccio? :master:

Ikitt
31-05-2004, 12:04
Originariamente inviato da DonFabio
E' possibile creare uno script che crei, una volta lanciato, un utente generico pincopallino con password ciccio? :master:

Ho qualche dubbio sull'impostazione della password.
Potresti provare con passwd + redirezione dell'input, o, alla peggio, provare con expect.

DonFabio
31-05-2004, 12:06
Originariamente inviato da Ikitt
Ho qualche dubbio sull'impostazione della password.
Potresti provare con passwd + redirezione dell'input, o, alla paggio, provare con expect. Parli con un ignorante in materia, ti avvero...io di script shell sono proprio rasoterra... :D

Ikitt
31-05-2004, 12:11
Parli con un ignorante in materia, ti avvero...io di script shell sono proprio rasoterra... :D

Il problema e` fornire la password.
Uno dei modi per farlo e` appoggiarsi al comando passwd, che pero` ha delle restrizioni su come fornirgli la password, per motivi di sicurezza, e potrebbe giustamente fare lo schizzinoso.

Io per prima cosa proverei con un semplice

#!/bin/sh
#groupadd [opzioni] gruppo # se ti serve
useradd [opzioni] utente
echo "passwd_predefinita_da_cambiare_subito" | passwd --stdin [altre_opzioni] utente

corretta imprecisione, un ripasso della manpagina mi ha ricordato che passwd lavora in modo piu` raffinato di come ricordassi ;)

DonFabio
31-05-2004, 12:19

Uno dei modi per farlo e` appoggiarsi al comando passwd, che pero` legge da standard input e, per motivi di sicurezza, potrebbe giustamente lamentarsi.

In effetti il mio dubbio è questo. Perché creare l'utente in se non è un problema.
Ma dato che la password viene richiesta a prompt...

DonFabio
31-05-2004, 12:45

corretta imprecisione, un ripasso della manpagina mi ha ricordato che passwd lavora in modo piu` raffinato di come ricordassi ;) Vuol dire che funzia? :stordita:

Ikitt
31-05-2004, 12:47
Vuol dire che funzia? :stordita:

Come ricordavo (male) io, era piu` insicuro e poteva funzionare anche un banale

echo password | passwd utente

Da (rapida) lettura di manpagina, pare che invece ci voglia --stdin per realizzare quanto appena detto.
Non ho ancora provato.

ghimlet
31-05-2004, 14:55
Se vuoi modificare una password da script puoi usare
questo piccolo programmino in perl http://www.drock.de/download/userman/userman-0.6.tgz

è molto semplice basta inglobare sul tuo script una roba tipo questa:

userman -A pincopallino -p ciccio

ciao

Loading