PDA

Visualizza la versione completa : visibilitÓ degli ip pubblici

nik600
31-05-2004, 16:16
ciao a tutti

Ŕ diversi mesi che ho questo problema..ho una lan aziendale con al suo interno alcuni ip pubblici

(o meglio tutte le macchine sono sulla classe 192.168.100.x)

poi il mio provider tramite alcuni NAT mi da un ip x tutte le macchine che navigano e 4 ip pubblici statici x i server...

sui server ci sono dei siti web...il problema Ŕ che dall'esterno gli ip pubblici funzionano perfettamente, mentre se da una macchina nella rete aziendale provo ad accedere via browser ad uno dei server digitando l'indirizzo pubblico non funziona!

la cosa strana Ŕ che per˛ io riesco a pingare la macchina!

esempio:

server ip privato 192.168.100.100 ip pubblico 195.182.22.5

client ip privato 192.168.100.99 ip pubblico 195.182.22.50

i ping da client verso server (ip privato) sono ok
i ping da client verso server (ip pubblico) sono ok

la navigazione da client su ip privato server Ŕ ok
la navigazione da client su ip pubblico server non va...

perchŔ?

fivendra
31-05-2004, 17:05
se sei all'interno della lan, puoi vedere i pc solo digitando i rispettivi ip privati e non quelli pubblici

:ciauz:

nik600
31-05-2004, 17:24
ma allora perchŔ li pingo?

matteo1982
03-06-2004, 11:46
indipendentemente che tu sia o no nella lan dovresti vederlo ugualmente sia digitando l'ip pubblico che quello privato, il problema non Ŕ molto chiaro, potrebbe esserci un firewall di mezzo che blocca l'uscita, la macchina da cui provi a raggiungere l'ip pubblico deve navigare, ma se dici che fa ping vuol dire che naviga quindi pu˛ essere solo impostazioni di eventuale firewall o impostazione dei server

ARCTiC
03-06-2004, 16:04
Originariamente inviato da nik600
perchŔ?

Perche' il tuo router "forwarda" solo le richieste esterne in entrata sulla porta 80, quando utilizzi uno dei client interni alla rete, pur utilizzando un IP pubblico resti nella lan.
Per farti un esempio: se accedi all'IP locale del router da uno dei client della rete accedi alla pagina di configurazione dello stesso; se accedi all'IP pubblico del router accedi COMUNQUE alla pagina di configurazione... cosa che non accade se invece la chiamata proviene dall'esterno (viene forwardata in accordo con le impostazioni del router).
E' tutto normale quindi... se vuoi testare i tuoi server, utilizza l'IP locale e accedi agli stessi in modo diretto (ovviamente configurando gli stessi per accettare le chiamate provenienti dalla tua classe locale).

nik600
03-06-2004, 18:06
ok grazie mille!

ora ho capito...ma ho un problema allora!

nel senso...tutti i miei client escono in internet tramite un proxy...se loro provano ad andare su un dominio che punta ad un mio server non riescono ad accedere al sito! perchŔ il dominio punta all'ip pubblico e l'ip pubblico non Ŕ navigabile dall'interno della LAN!!

come posso risolvere questo problema?

grazie nik

ARCTiC
03-06-2004, 20:23
Non utilizzare internet per accedere a un server locale, utilizza la lan. Se usi IE c'e' la possibilita' di utilizzare il proxy solo per indirizzi esterni (internet). Non ha senso uscire su internet e poi rientrare sulla tua lan, crei traffico inutile e perdi in velocita'.

Hai ad esempio un server Web con indirizzo pubblico: 80.80.80.80 e ip sulla lan 195.0.0.1 ...usa: http://195.0.0.1 per accedervi.

nik600
23-06-2004, 10:17
ok per˛ io ho una trentina di colleghi che di pc non ci capiscono niente , abituati a digitare il dominio x andare su sito aziendale...come posso dirgli di digitare lind ip? mi linciano!

non c'Ŕ un modo x farlo in automatico? magari un'impostazione del proxy che se riceve una richiesta su quell'ip lo rimanda su quello privato?

che posso fare? (a parte un collegamento sul desktop :D ) ?

seclimar
23-06-2004, 16:31
ma allora perchŔ li pingo?
in realtÓ stai pingando il router

seclimar
23-06-2004, 16:32
ok per˛ io ho una trentina di colleghi che di pc non ci capiscono niente , abituati a digitare il dominio x andare su sito aziendale...come posso dirgli di digitare lind ip? mi linciano!

non c'Ŕ un modo x farlo in automatico? magari un'impostazione del proxy che se riceve una richiesta su quell'ip lo rimanda su quello privato?

che posso fare? (a parte un collegamento sul desktop :D ) ?

se hai un DNS interno redirigi quei domini agli ip privati

inoltre nel browser imposta... in modo che il proxy venga ignorato per gli ip locali!

Loading