Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Absolute beginner

  1. #1

    Absolute beginner

    Il titolo dovrebbe già dirla lunga ma mi preme aggiungere che non sono uno di quelli che oggi si è stufato delle finestre di M$ e "passo a Linux che va meglio".
    Mi sono messo in testa un'idea meravigliosa (visto che di capelli non ce n'è quasi più) che è quella di capirci qualcosa partendo dalle fondamenta e quindi la missione un po' folle che mi sono prefisso è di entrare pian piano in punta di piedi nel mondo Linux utilizzando un vecchio P133 con poco disco (2.1 Gb) e poca RAM (32 Mb) sul quale vorrei installare qualche vecchia release che mi consenta di fare tutti i pastrocchi necessari a farsi le ossa senza starmi troppo a preoccupare degli eventuali danni.

    Ciò di cui necessito sono quindi consigli su distribuzioni e link dove trovare vecchie versioni scaricabili oltre a tutte le informazioni che possano servire a un non-programmatore armato di tanta buona volontà e scarse conoscenze.

    Thanks a tutti


  2. #2
    Prima di tutto benvenuto

    Per orientarti nella scelta c'è subito un bivio da affrontare:

    Intendi utilizzare un'interfaccia grafica o cerchi di fare il tutto da riga di comando?

    Nel secondo forse una Slackware (www.slackware.com), anche l'ultima (9.1), non dovrebbe essere eccessivamente lenta, comunque per tutte le esigenze esistono distribuzioni pensate per rivitalizzare i computers un po' datati. Ora non ho il link di un sito che tratta questo argomento, ma se fai una ricerca sul forum dovresti trovare qualche discussione tipo questa.


  3. #3
    Prima cosa, dai un'occhiata ai 3d in rilievo, che sono lì apposta. Secondo, ti consiglio una distro "leggera" (slackware o debian), da usare a riga di comando. L'interfaccia grafica la puoi anche usare ma una molto light, l'hardware non permette granchè. Comunque con la riga di comando puoi imparare tutto ciò che ti serve per usare linux.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Per i link guarda il post in rilievo...
    Comunque ti consiglio di aumentare la ram...
    Mi sa che il minimo per far girare XFree (un server grafico X11 che credo che tutti utilizzino qua' dentro) sia 64 mb...
    Con meno ram puoi usare server grafici più leggeri e spartani, o la bash da sola, ma credo che, soprattutto per una persona che non conosce linux, sia difficile (comunque non impossibile) cominciare così...
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  5. #5
    Con 32M anche fluxbox, però stenta...anche se potrebbe andare.
    Il pc è vecchiotto.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  6. #6
    Vabbè ... la RAM posso sempre cercare di ampliarla (magari qualche museo che mi fornisce un paio di banchi DIMM lo trovo), e comunque la mia idea era proprio quella di viaggiare per righe di comando inizialmente ... giusto per capire in che mondo mi trovo ... poi appena avrò l'impressione di poter padroneggiare un po' gli strumenti passerò magari a una distro completa su un PC un po' più recente (tengo giusto un Celeron 500 MHz con 512 Mb di RAM che non mi regge più Winzozz 2K)

    :master: :master: :master:

  7. #7
    Se non vuoi l'interfaccia grafica non c'è bisogno di andare a cercare distro vecchie, probabilmente una leggera tipo Slackware o Debian vanno più che bene.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    consiglio caldamente di iniziare con qualcosa che abbia un interfaccia grafica, pena la probabile rinuncia prematura..
    con quella configurazione devi risalire almeno ad una RH7 o equivalenti
    in alternativa, se dovrai lavorare solo da riga di comando avrai da studiare un bel po... soprattutto perchè l'ambiente è strutturato in maniera piuttosto complessa rispetto a win, (e inizialmente è la cosa che confonde di più), allego quindi una piccola dritta : quasi tutte le distro dispongono di MC Midnight Commander. (versione Lin del vecchio Nc di dos) ...se non altro ti aiuterà a visualizzare un l'albero dir. in bocca al lupo.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Re: Absolute beginner

    Originariamente inviato da Maubox
    Il titolo dovrebbe già dirla lunga ma mi preme aggiungere che non sono uno di quelli che oggi si è stufato delle finestre di M$ e "passo a Linux che va meglio".
    Mi sono messo in testa un'idea meravigliosa (visto che di capelli non ce n'è quasi più) che è quella di capirci qualcosa partendo dalle fondamenta e quindi la missione un po' folle che mi sono prefisso è di entrare pian piano in punta di piedi nel mondo Linux utilizzando un vecchio P133 con poco disco (2.1 Gb) e poca RAM (32 Mb) sul quale vorrei installare qualche vecchia release che mi consenta di fare tutti i pastrocchi necessari a farsi le ossa senza starmi troppo a preoccupare degli eventuali danni.

    Ciò di cui necessito sono quindi consigli su distribuzioni e link dove trovare vecchie versioni scaricabili oltre a tutte le informazioni che possano servire a un non-programmatore armato di tanta buona volontà e scarse conoscenze.

    Thanks a tutti

    io ho appena installato una debian su un pc come il tuo.
    Devo essere sincero, non è stato facile, e uso linux tutti i giorni da un anno.
    Sinceramente mi sento + di consigliarti di provare una mandrake su un pc più nuovo, poi ti lancerai nelle cose + complesse...


  10. #10
    Intanto grazie a tutti

    Mi pare di capire che è meno semplice di quello che pensavo ma tutto ciò lo trovo stimolante ... a questo punto mi pare di capire che una Debian o una Mandrake siano le distro più leggere e accessibili a un neofita.

    :mavieni:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.