PDA

Visualizza la versione completa : Aggiungere un PC a una LAN

Daisyland
31-05-2004, 17:21
Devo aggiungere un PC con XP Professional ad una LAN.
Sto configurando le impostazione TCP/IP. Nella finestra Impostazioni avanzate TCP/IP, nella maschera WINS cos'è che devo configurare ?
Dedvo andare su Aggiungi e aggiungere un indirizzo WINS ? E cosa rappresenta questo indirizzo ? Scusate la domanda magari stupida ma è la prima volta che faccio una roba del genere.
grazie.

fivendra
31-05-2004, 17:30
se devi aggiungere un pc ad una lan solo per navigare, allora basta:
sulle proprietà della scehda di rete su tcp/ip puoi lasciare tutto in automatico se il server o il router assegnano in automatico gli ip della rete.
se invece sono da assegnare amnaulmente, basta che:
come ip gateway metti quello del router o del server che fa da gateway.
come ip del pc un ip della stessa classe di quello del gateway (se il gateway è 192.168.0.1 allor ail pc sarà 192.168.0.x dove x sta tra 2 e 254, ovviamente deve essere un ip libero e non già usato dagli altri pc)
la subnet mask la da windows da solo.
come dns quelli del provider

se devi condividere anche risorse , bisognerebbe evdere se è una lan con gruppo di lavoro, o con dominio.....

:ciauz:

Daisyland
31-05-2004, 17:43
Adesso è a posto quel dato. Però non capisco una cosa. Ho settato tutti i dati TCP/IP. Ora devo aggiungere ad un dominio il PC. Come devo procedere ? Non capisco che dati devo inserire. Cioè, gli altri PC nella LAN andando con tasto destro su Risorse del Computer hanno una maschera del tipo:

Nome completo computer: NomePC.NomeDominio
Dominio: NomeDominio

Io nella stessa maschera ho la voce Gruppo di lavoro e non Dominio. Non riesco a modificare quella voce, nel senso che se faccio per cambiare andando su "Altro" e checko Dominio e non Gruppo di Lavoro non so cosa devo scrivere come Dominio (ho provato a mettere il nome di dominio della Lan ma non me lo prende). Cosa devo fare ?
grazie.

Daisyland
31-05-2004, 20:19
Allora, il problema è:
- utilizzo windows server 2003
- devo aggiungere un PC alla LAN, già funzionante, per la condivisione della connessione ad Internet e la condivisione di cartelle
- ho settato tutti i parametri TCP/IP
- dal PC che ho aggiunto riesco ad utilizzare Internet
- se faccio il ping con l'indirizzo del server mi risponde
- allo stesso modo dal server faccio il ping sul mio indirizzo IP e mi risponde

però...

se vado con tasto destro su risorse del computer, mi compaiono, come ho scritto prima:

Nome completo computer: MioNomeComputer
Gruppo di lavoro: WORKGROUP (il valore che XP mi setta di default)

Negli altri PC invece in questa maschera ho:

Nome completo computer: NomeComputerDiOgniPC

(al posto del Gruppo di Lavoro ho la voce Dominio)

Io non so come togliere la voce "Gruppo di Lavoro" da questa maschera e far apparire

ovviamente con lo stesso NomeDominio che c'è negli altri PC di questa LAN.

Penso che devo configurare i dati su windows server 2003 che però non ho mai utilizzato e vorrei sapere se possibile come procedere sul server.

Come ho scritto prima se vado su "Altro" e checko Dominio e non Gruppo di Lavoro e provo a dare al Dominio il nome di Dominio che hanno gli altri PC mi dice che è impossibile assegnare un Dominio col nome che ho scritto e torna a settarmi il Gruppo di Lavoro di default (WORKGROUP).

Come devo agire sul server ?

grazie.

Daisyland
31-05-2004, 20:21
se devi condividere anche risorse , bisognerebbe evdere se è una lan con gruppo di lavoro, o con dominio.....

:ciauz:
Ecco, scusa se mi ripeto, è una LAN con dominio ed è proprio qui il problema, come fissare il dominio identico a quello degli altri PC e come agire sul server, per condividere le risorse.
grazie.

Daisyland
01-06-2004, 01:59
L'errore che mi dà quando provo a settare il Dominio e non il Gruppo Locale è questo:

Messaggio di errore : Impossibile contattare un controller
di dominio per il dominio "MioDominio". Assicurarsi che il nome
del dominio sia stato immesso correttamente. Se il nome è
corretto, fare click su dettagli....

Dettagli:

Nota: queste informazioni sono destinate ad amministratori
di rete. Se non si è un amministratore, comunicare
all'amministratore il ricevimento di queste informazioni,
registrate nel file C:\WINDOWS\debug\dcdiag.txt.

E' possibile che il nome del dominio "MioDominio" sia un nome di
dominio NetBIOS. In questo caso verificare che il nome
dominio sia registrato correttamente con WINS.

Se si è certi che il nome non è un nome dominio NetBIOS, le
informazioni che seguono possono consentire di risolvere i
problemi relativi alla configurazione DNS:

......................

Cosa vuol dire quest'ultima parte, cioè come si vede se è un Nome dominio NetBIOS e nel caso come si fa a configurarlo con WINS ?

grazie.

infoservice
01-06-2004, 11:49
Per aggiungere un XP in un dominio devi inanzitutto essere administrator della macchina e possedere la password di administrator del dominio (che forse e' uguale alla password di admin. del server).
Poi una volta che ti sei collegata come admin sul computer con xp vai col tasto destro su proprieta' di risorse del computer->identificazione rete (forse si chiama diversamente vado a memoria)->proprieta' (dove c'e' scritto rinominare il computer e/o unirsi ad un dominio). A questo punto selezioni la voce dominio e scrivi il nome del tuo dominio. Ti verra' chiesta la password di administrator del dominio. Digitala et voila' ti dira' che sei nel dominio e che devi riavviare.

Daisyland
02-06-2004, 12:31
Mah, non riesco.
Vado su ID Rete per cercare di far entrare il PC in un nuovo dominio e ad un certo punto mi chiede:
account utente, password e nome dominio.
Quando inserisco questi dati, evidentemente qualcuno sbagliato, mi dice che non riesce a trovare una corrispondenza nel dominio.

infoservice
03-06-2004, 14:40
Forse mi ripeto. Ma e' molto importante che tu sappia la password di administrator del DOMINIO e non del PC.
Prova con l'account del server Administrator e dominio ovviamente il dominio del server.
Se non hai questi dati devi farteli dare dall'amministratore della rete.

Loading