PDA

Visualizza la versione completa : Linux su notebook Hp

gec
31-05-2004, 18:51
Salve a tutti..

la mia prima volta che tento di installare linux sul mio portatile hp.

beh a parte il fatto che ho winzozz e lo devo tenere perch mi serve per alcuni programmi fino a quando non trovo equivalenti per linux,volevo partizionare e mettere il dual boot.
Bene fin qui..ieri ho formattato tutto,ho fatto le partizioni,ho usato Partition Magic 7,ho fatto 30gb per win e 10gb per la "futura mandrake 10".
Tutto ok,ha fatto anche la partizione di swap.
Riavviato correttamente,metto il cd della mandrake.
Scorre la lista dei vari demoni,si blocca quando cerca la partizione.

hda:

e si ferma.

Riavvio in windows,apro partition magic mi da le partizioni,ma quella di linux mi dice "non attiva".

adesso la mia domanda ..

fa schifo partition magic e passo alla forza bruta oppure il cd di mandrake che non funziona?
o ancora.. il mio computer che ha problemi con mandrake?

spulciando al rete ho trovato un how to per un computer come il mio per installa la red hat.
fa i passaggi da me fatti,ma a me da problemi.
in pi c' scritto che la mandrake10 comunity non d problemi all'installazione.

che mi consigliate?

grazie a tutti in anticipo. ;)

gec
01-06-2004, 01:16
nessuno sa dirmi qualcosa? :dh:

francofait
01-06-2004, 02:27
Originariamente inviato da gec
nessuno sa dirmi qualcosa? :dh:
Fai partire l'installer dal cdrom 2, lo togli subito e rimetti il cdrom1 -

gec
01-06-2004, 10:06
fatto.

non cambia niente..

si blocca sembra nello stesso punto.

proprio come se avesse problemi in configurazione.

gec
01-06-2004, 18:17
ho pure provate la mandrake 9.0

stessa ed identica cosa.

che *****... :master:

alkat
01-06-2004, 18:30
io ho un hp pavilion ze4222 e sono riuscito ad installarci un bel po' di distro (knoppix, kurumin, mepis, kanotix, fc2, mdk9.1, mdk9.2, munjoy, ecc.) mentre con altre non c' stato proprio verso (nemmeno con libranet che viene presentata come una delle pi semplici da installare...).

io ti consiglio di provare con qualche altra distro per vedere se il problema dipende effettivamente da mdk 10 o se c' altro. per fare una cosa rapida, prova con mepis: si installa in un attimo e devi scaricare un solo cd. naturalmente anche knoppix perfetta.

gec
01-06-2004, 18:57
io avevo prima un paviolion ze4288 processore AMD.

la knoppix andava..in questo che un P4,ad esempio ho provato lo stesso identico cd e non va.

mi sto convincendo che il computer..

ma la cosa che mi sconvolge che on line trovo un tutorial di un tipo che ha installato su un computer identico al mio nx9010 la red hat 9.
ma ci sono anche nella stessa pagina commenti di persone che hanno detto che con la mandrake 10 comunity non hanno avuto problemi di nessun tipo.

consigli?

grazie.

alkat
01-06-2004, 19:03
come hai partizionato il disco?

io quando ho iniziato a giochicchiare con linux, ho disinstallato winxp e poi l'ho reinstallato in una partizione creata con il cd di installazione di windows. il resto dell'hd lo lasciato libero (a parte una partizione in fat32 pe rlo scambio dati) e ho creato le partizioni per linux con i cd di linux appunto. in questo modo non ho mai avuto problemi. ricordo invece che qualcun altro aveva avuto problemi simili ai tuoi utilizzanzo partition magic (potrei sbagliarmi, ma mi sembra si chiamasse bebbo, prova a cercare nel forum).

se winxp non l'hai ancora configurato a puntino, potresti perdere altri tre quarti d'ora per reinstallarlo in una sua partizione e lasciare il resto dell'hd libero, non formattato.

a.

altor
01-06-2004, 23:42
Sbaglier, ma credo che PM 7 (al contrario di PM 8, che ho usato) non sia efficiente per fare le partizioni per Linux.
In particolare, se non ricordo male, PM7 non gestisce il filesystem ext3.

Ciao!

alex86
01-06-2004, 23:49
Originariamente inviato da altor
Sbaglier, ma credo che PM 7 (al contrario di PM 8, che ho usato) non sia efficiente per fare le partizioni per Linux.
In particolare, se non ricordo male, PM7 non gestisce il filesystem ext3.

Ciao!

B si potrebbe fare una partizione FAT32 cn PM7 (io t consiglio cmq l'8) e poi darla formattare da diskrake come reiser....almeno io ho sempre fatto cos x tutte le distro ke ho installato..

Loading