Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Linux su notebook Hp

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    13

    Linux su notebook Hp

    Salve a tutti..

    è la mia prima volta che tento di installare linux sul mio portatile hp.

    beh a parte il fatto che ho winzozz e lo devo tenere perchè mi serve per alcuni programmi fino a quando non trovo equivalenti per linux,volevo partizionare e mettere il dual boot.
    Bene fin qui..ieri ho formattato tutto,ho fatto le partizioni,ho usato Partition Magic 7,ho fatto 30gb per win e 10gb per la "futura mandrake 10".
    Tutto ok,ha fatto anche la partizione di swap.
    Riavviato correttamente,metto il cd della mandrake.
    Scorre la lista dei vari demoni,si blocca quando cerca la partizione.

    hda:

    e si ferma.

    Riavvio in windows,apro partition magic mi da le partizioni,ma quella di linux mi dice "non attiva".

    adesso la mia domanda è..

    fa schifo partition magic e passo alla forza bruta oppure è il cd di mandrake che non funziona?
    o ancora..è il mio computer che ha problemi con mandrake?


    spulciando al rete ho trovato un how to per un computer come il mio però installa la red hat.
    fa i passaggi da me fatti,ma a me da problemi.
    in più c'è scritto che la mandrake10 comunity non dà problemi all'installazione.


    che mi consigliate?

    grazie a tutti in anticipo.
    -= pis e lov =-

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    13
    nessuno sa dirmi qualcosa?
    -= pis e lov =-

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da gec
    nessuno sa dirmi qualcosa?
    Fai partire l'installer dal cdrom 2, lo togli subito e rimetti il cdrom1 -

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    13
    fatto.


    non cambia niente..

    si blocca sembra nello stesso punto.

    è proprio come se avesse problemi in configurazione.
    -= pis e lov =-

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    13
    ho pure provate la mandrake 9.0



    stessa ed identica cosa.



    che *****... :master:
    -= pis e lov =-

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    io ho un hp pavilion ze4222 e sono riuscito ad installarci un bel po' di distro (knoppix, kurumin, mepis, kanotix, fc2, mdk9.1, mdk9.2, munjoy, ecc.) mentre con altre non c'è stato proprio verso (nemmeno con libranet che viene presentata come una delle più semplici da installare...).

    io ti consiglio di provare con qualche altra distro per vedere se il problema dipende effettivamente da mdk 10 o se c'è altro. per fare una cosa rapida, prova con mepis: si installa in un attimo e devi scaricare un solo cd. naturalmente anche knoppix è perfetta.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    13
    io avevo prima un paviolion ze4288 processore AMD.


    la knoppix andava..in questo che è un P4,ad esempio ho provato lo stesso identico cd e non va.



    mi sto convincendo che è il computer..

    ma la cosa che mi sconvolge è che on line trovo un tutorial di un tipo che ha installato su un computer identico al mio nx9010 la red hat 9.
    ma ci sono anche nella stessa pagina commenti di persone che hanno detto che con la mandrake 10 comunity non hanno avuto problemi di nessun tipo.


    consigli?



    grazie.
    -= pis e lov =-

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    come hai partizionato il disco?

    io quando ho iniziato a giochicchiare con linux, ho disinstallato winxp e poi l'ho reinstallato in una partizione creata con il cd di installazione di windows. il resto dell'hd lo lasciato libero (a parte una partizione in fat32 pe rlo scambio dati) e ho creato le partizioni per linux con i cd di linux appunto. in questo modo non ho mai avuto problemi. ricordo invece che qualcun altro aveva avuto problemi simili ai tuoi utilizzanzo partition magic (potrei sbagliarmi, ma mi sembra si chiamasse bebbo, prova a cercare nel forum).

    se winxp non l'hai ancora configurato a puntino, potresti perdere altri tre quarti d'ora per reinstallarlo in una sua partizione e lasciare il resto dell'hd libero, non formattato.

    a.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Sbaglierò, ma credo che PM 7 (al contrario di PM 8, che ho usato) non sia efficiente per fare le partizioni per Linux.
    In particolare, se non ricordo male, PM7 non gestisce il filesystem ext3.

    Ciao!

  10. #10
    Originariamente inviato da altor
    Sbaglierò, ma credo che PM 7 (al contrario di PM 8, che ho usato) non sia efficiente per fare le partizioni per Linux.
    In particolare, se non ricordo male, PM7 non gestisce il filesystem ext3.

    Ciao!
    Bè si potrebbe fare una partizione FAT32 cn PM7 (io t consiglio cmq l'8) e poi darla formattare da diskrake come reiser....almeno io ho sempre fatto così x tutte le distro ke ho installato..
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.