PDA

Visualizza la versione completa : lan via rete elettrica

eccc
31-05-2004, 22:27
Qualcuno di vpoi ha mai installato e/o utilizzato una lan su Rete elettrica? ho letto alcuni articoli su questa tecnologia che trasmette dati tramite l'impianto elettrico e finiscono al pc tramite un appositi adattatore.

babanetcom
01-06-2004, 01:09
Power Line Communications funziona molto bene in ambienti domestici, meno su impianti pił complessi (esperienza personale), risentendo in maniera notevole di interferenze e di condizioni atmosferiche (quando piove non navighi)

eccc
01-06-2004, 14:48
mm interessante, sopratutto per applicazioni domestiche, per quanto riguarda le perturbazioni atomosferiche che si riperquotono sulla rete elettrica penso che con qualche filtro di transitori ed in abbinamento a scaricatori per salvaguardare la appaercchiature la cosa dovrebbe megliorare, si tratta solo di provare..
Luca

babanetcom
01-06-2004, 15:23
ho avuto qualche lezione sulle sperimentazioni fatte da enel/wind a grosseto e ti posso assicurare che in certi casi la pioggia fa peggio di un topo che rosicchia i cavi....

ARCTiC
01-06-2004, 15:27
Lui ad ogni modo credo che intendesse in ambito domestico, dove i fenomeni atmosferici sono molto meno influenti: se ti si stacca la lan per mezzo secondo a causa di un abbassamento di tensione non e' la fine del mondo, gli effetti sono molto piu' deleteri sul PC (se non hai un gruppo di continuita').

Loading