Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [java] 2 domande

  1. #1

    [java] 2 domande

    Ciao.
    Ho "quasi" deciso di buttarmi nello studio di java. Vorrei utilizzare questo linguaggio per lo sviluppo di applicazioni di vario genere (le applet destinate all'utilizzo su web non mi attirano molto...), ma prima di incasinarmi inutilmente vorrei porre 2 semplici domande:
    1- java può analizzare cartelle e sottocartelle di file nel sistema operativo e creare o cancellare file (di testo o altri tipi)?
    2- sempre in riferimento alla prima domanda, se la risposta fosse affermativa, un'applicazione creata in java sul mio sistema operativo Windows con le funzionalità sopracitate potrebbe essere utilizzata anche su Mac?

    Esempio: vorrei realizzare un'applicazione (lanciabile poi tramite file .bat quindi senza l'utilizzo del browser) che dopo aver controllato una specifica cartella mi crei un file di testo (.txt) contenente l'elenco dei file trovati con una formattazione specifica ( file=1.jpg|2.jpg|3.jpg|... ). Questa applicazione dovrebbe funzionare su Windows e su Mac. E' realizzabile ciò che chiedo utilizzando java? Il file .bat funzionerebbe indistintamente sui 2 sistemi operativi?
    Ho scelto java soprattutto per la portabilità, ma come ho detto non vorrei dedicare tempo allo studio di un linguaggio che poi non mi permetterebbe di creare ciò che desidero. Grazie per le eventuali risposte. Ciao.

  2. #2
    con java puoi fare tutto o meno a seconda di come lo usi. Cmq java (come logico) può effettuare operazioni sul filesystem e se usi percorsi relativi puoi senza alcuna modifica utilizzare il programma dappertutto. X quanto riguarda il file .bat non ho la + pallida idea di come funzionino sotto mac...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Fox82
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    459
    Il file .bat non dipende da java, ma dal sistema operativo (in linux x esempio ci sono gli sh)

    Non conosco mac, quindi non saprei dirti, però se esiste un modo per creare uno script bat lo puoi sicuramente usare anche con java
    Linux user number 403381

    Stop TCPA!

  4. #4
    Ok, farò delle prove su mac, grazie mille.

  5. #5
    ricorda però una cosa: a prescindere dal fatto di usare o meno i file *.bat, cicorda che non puoi compilare un file *.java in windows e poi usare il *.class direttamente su un altro sistema operativo...tu puoi creare il tuo file *.java e poi dovrai compilarlo su ogni sistema operativo.

    ciao ciao
    Fede

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,491
    Originariamente inviato da fedetallo
    ricorda però una cosa: a prescindere dal fatto di usare o meno i file *.bat, cicorda che non puoi compilare un file *.java in windows e poi usare il *.class direttamente su un altro sistema operativo...tu puoi creare il tuo file *.java e poi dovrai compilarlo su ogni sistema operativo.

    ciao ciao
    Questo non è vero...altrimenti dove stà la capacità multipiattaforma di java? Se fai un .class potrai eseguirla su qualunque piattaforma che ha installata la JVM, che poi il programma sia effettivamente portabile al 100% se ne può discutere!
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.