PDA

Visualizza la versione completa : configurare stampante debian

86frame
01-06-2004, 01:41
Ciao a tutti
Sono newbie con la debian(knoppix) ho provato a installare la mia stampante hpdeskjet 960c tramite tool grafico(non ho la + pallida idea di come si faccia da modalitÓ testo :( ) seleziono la voce "aggiungi stampante/classe" e mi kiede di selezionare un "backend" ma le opzioni sono tutte oscurate e non ne posso selezionare nessuna...... :( ......come posso configurare la stampante con debian?GRAZIE

andy caps
01-06-2004, 01:57
se hai caricato i moduli delle usb o la porta parallela della la stampante del kernel ( dipende dal kernel che hai ) devi installare i driver cups e alre cosette tipo

apt-get install foomatic-db-hpijs foomatic-db-engine cupsys-driver-gimpprint cupsys-bsd cupsys hpoj

poi dopo magari avere restartato il server cup con il comando

/etc/init.d/cupsys restart

clicca qui o scrivilo nella barra del browser

http://localhost:631

da qui puoi configurare la stampante poi dal centro di controllo di kde switcha su cups come server dall'opzione apposita e configurala anche da li

86frame
01-06-2004, 12:18
ho fatto come mi hai detto(la stampante Ú nella parallela) in
http://localhost:631/ mi apre una specie di interfaccia gragfica x configurarla...quando vado a "add print new" mi chiede:
Name:

Credo che la voce + importante sia Locatione.....cosa devo inserire?GRAZIE :confused:

Ilmalcom
01-06-2004, 12:20
Hai detto che Ŕ sulla parallela? /dev/lp0 solitamente

86frame
01-06-2004, 12:36
si Ŕ sulla parallela....sono andato avanti nella configurazioen(in location ho inserito /dev/ip0)mi kiede la DEVICE URI:....non so neanke cosa sia....cosa metto?grazie

robyro
01-06-2004, 23:01
Device URI: parallel:/dev/lp0

andy caps
01-06-2004, 23:37
probabilmente non hai caricato i moduli per la stampante

modprobe lp
se ti chiede l'uri in genere Ŕ perche non riconosce le periferiche

digita modconf e carica i vari moduli
parport dai char e lp

86frame
03-06-2004, 23:06
scusate se non ho + rsp in questo topic, ma la mia knoppix ha fatto i capricci cmq......GRAZIE A TUTTI ho configurato perfettamente la stampante!!

PS SIETE MITICI!!!!! ;) ;) :D ;)

Loading