PDA

Visualizza la versione completa : Come upgradare il software in Mandrake ?

Darksky
01-06-2004, 13:37
Humm...piccolo dubbio.
Come upgrade il software tramite il gestore pacchetti di mandrake ?

Esempio, di default nella 10 official viene installato GImp 1.2.
Se vado però ad "installa software" vedo in lista i pacchetti di Gimp 2.
Ora se vado a selezionare questi pacchetti e ad installarli, mandrake mi farà in automatico un upgrade oppure installerà Gimp2 lasciandomi alla fine con due versioni di Gimp sul computer ?

francofait
01-06-2004, 13:44
Originariamente inviato da Darksky
Humm...piccolo dubbio.
Come upgrade il software tramite il gestore pacchetti di mandrake ?

Esempio, di default nella 10 official viene installato GImp 1.2.
Se vado però ad "installa software" vedo in lista i pacchetti di Gimp 2.
Ora se vado a selezionare questi pacchetti e ad installarli, mandrake mi farà in automatico un upgrade oppure installerà Gimp2 lasciandomi alla fine con due versioni di Gimp sul computer ?
Ti ritrovi con tutte 2, disistalli semplicemente quella vecchia , prima o dopo come ti torna meglio.
Se vuoi un consiglio comunque scarica ed installa apt e synaptic x la gestione dei pachetti.

Darksky
01-06-2004, 14:00
hummm.....capito.....ma quindi il gestore pacchetti di mandrake non è buono ?

Cmq spero solo che nel disinstallare gimp 1.2 mi tolga anche tutti gli altri pacchetti dipendenti.
Di solito quando devo installare o disinstallare qualcosa, vado nel gestore pacchetti, inserisco una parola chiave ( es. gimp ) e mi da l'elenco ( più o meno commentato ) di tutti i pacchetti che hanno questa parola. Poi seleziono quelli che voglio togliere/installare ed è fatto.
Il punto è che a volte i nomi e le descrizioni dei pacchetti sono alquanto criptici.

Centurione
01-06-2004, 14:08
Il gestore di pacchetti della mandrake è ottimo e svolge egregiamente il suo lavoro.
Disinstalla tranquillamente gimp1.2 e verranno rimosse anche le relative dipendenze e poi installa gimp2 e verranno installate anche le dipendenze. urpmi non ha nulla da invidiare ad apt-get & co. sia come funzionalità che come quantità e qualità di software disponibile.
:ciauz:

Loading