ciao
secondo voi qualc'è il modo + veloce per realizzare questo effetto??
http://www.doganagolosa.com/flash/flash.html
grazie![]()
ciao
secondo voi qualc'è il modo + veloce per realizzare questo effetto??
http://www.doganagolosa.com/flash/flash.html
grazie![]()
se intendi i quadratini che compongono l'immagine si puo fare sia con un action che al momento non mi sovviene dove la vidi..
oppure in modo piu grossolano potresti fare una maschera che fa sparire quadratino dopo quadratino e la ripeti per ogni foto che metti![]()
L'intuizione creativa più di ogni altra cosa è l'unico elemento per cui la vita vale la pena di essere vissuta (D.W)
Ciao Silvia,
sono il designer che ha realizzato il sito della Dogana
e se mi fai capire meglio a che tipo di effetto ti riferisci
nel tuo post posso indicarti la soluzione impiegata.
Leo Bulero web design & development www.leobulero.com
Ciao,
scusa se mi intrometto nel discorso non vorrei essere inopportuno, ma io una curiosità l'avrei, qunado passi da un link all'altro sembranon esserci nessuno scatto, ovvero c'è una buona continuità nell'animazione. Ti posso chiedere com'è possibile?
dicaimo che hai nell' swf princiaple tre swf , Swf1 swf2 e swf3,
passando da swf 1 a swf2 come fai a dare continuità, il preload è esterno e unico per tutti, o ogni swf ha il suo preload?
Grazie
V.
Non sei inopportuno, più probabilmente la mia risposta non sarà esauriente perchè non sono convinto di aver capito la domanda.
Il progetto è così costituito: un filmato principale si occupa di caricare i vari file di contenuto, sempre in formato swf. In ogni file di contenuto è presente il preloader. Su di un livello superiore rispetto al file principale ed a quello di contenuto viene caricato un altro file, quello dei quadrati (che per semplicità chiameremo box.swf).
Quando selezioni una voce di menu parte la prima chiamata a box.swf che inizia a riempire la griglia di quadrati neri. Quando il caricamento è completo parte la chiamata al file della voce di menu effettivamente richiesta (ad esempio filososofia.swf). Al primo quadrato nero in alto a sinistra si sostituisce un quadrato, sempre nero, contenuto nel file Filosofia.swf, che fa da sfondo al preloader. Ultimata la procedura di caricamento di filosofia,swf parte una istruzione diretta a box.swf per eliminare i quadrati neri, mostrando così il file richiesto, ovvero filosofia.swf.
Sembra leggermente macchinoso ma in Flash è importante la sensazione percepita dall'utente piuttosto che applicare le reali possibilità di gestione degli eventi del programma. Il trucco è quello di distrarre e confondere l'utente nei momenti cruciali come ad esempio il caricamento di files e variabili.
Spero di essere stato chiaro e di aver soddisfatto la tua curiosità VicStar.
Ti auguro Buon Lavoro e, forse, Buone Vacanze.
Buongiorno.
Dato che oggi mi stò dilettando un po' in Flash, quando ho visto questo topic ho provato a fare una specie di demo dell'effetto.
Il risultato:
http://www.roondar.net/other/griglia.swf
..............................
insomma, una cagata :maLOL: (il mio filmato, dico, una cagata)
Ciao,
sei stati gentilissimo, e molto chiaro invece... mi sembra d'aver capito, un'ultimo chiarimento il file box come fa a caricare così velocemente senza tempi d'attesa? è solo molto leggero o viene precaricato in qualche modo, i link di una pagina la passi come variabile?
Ciao e ancora grazie mille,
V.
L'effetto più interessante che ho visto è lo sfondo draggabile che rimbalza pure..bellino il sito![]()
Mi piacerebbe sapere silvia_01 che ha aperto questa discussione a quale effetto si riferiva :master:
Il file che abbiamo chiamato nell'esempio box.swf è piuttosto snello, 28K. In diverse situazioni è possibile verificare che Flash sfrutta decisamente la Cache del browser. Nella fase di caricamento iniziale è presente il file box.swf quindi, se la teoria della Cache è giusta, quando l'utente seleziona una voce di menu il browser ripropone il file box.swf già presente nella Cache. Infine la chiamata ai files di menu utilizza una variabile.
Swinub il tuo file è buono invece, è solo una questione di frame rate e di dimensione dei quadrati; maggiore è il loro numero migliore la riuscita dell'effetto.
Ciao,
ancora grazie per il chiarimento, mi sembra di concludere che tu all'inzio abbia usato un preload multiplo, giusto? Io sono settimane che cerco di far funzionare un preload miltiplo ma nulla, mi potresti dare qualche consiglio su come reaizzarne uno funzionante.
Ovviamente se hai tempo e se non ti chiedo troppo.
Guazie mille.
V.![]()
![]()