Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Newsletter

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di BuNNe
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    242

    Newsletter

    Ciao raga :sexpulp: ,
    da poco tempo utilizzo newsletter.it per gestire le mie newsletter.
    Il servizio da la possibilità di inviare le newsletter in html e volevo sapere se inviandole con il seguente formato rischio che alcuni utenti non riescano a leggerle.. è così?
    Un'altra domanda: potrei creare le newsletter con un editor (tipo frontpage) poi copiare il tutto nella casella per l'invio del messaggio?? cosa devo escludere dal codice?

    GRAZIE
    Matrix Has U

    Follow The White Rabbit...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di BuNNe
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    242
    nessuno sa rispondermi?
    Matrix Has U

    Follow The White Rabbit...

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    vediamo se ho capito il tuo problema:

    1) ti poni il dubbio se inviando news in formato html gli altri utenti abbiano problemi nel riceverle.. e la risposta è no non varanno nessun problema le riceveranno tranquillamente.

    2) questo punto mi è un po' poco chiaro editare il codice con frontpage, mai programma peggiore venne creato, e fino a qui tutto ok.
    Copiare il tutto nella casella dell'invio?? :master:
    Vorresti dire..??

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di BuNNe
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    242
    scusa, non sono stato abb. chiaro. :bubu:

    1. Volevo dire se avranno problemi a leggerle col formato HTML.

    2. Volevo sapere se posso creare una newsletter con un editor (ho detto frontpage x es.) e copiare poi il codice html creato dall'editor nella casellina per inviare le newsletter.. chiaro stavolta?
    Matrix Has U

    Follow The White Rabbit...

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    Originariamente inviato da BuNNe
    scusa, non sono stato abb. chiaro. :bubu:

    1. Volevo dire se avranno problemi a leggerle col formato HTML.

    2. Volevo sapere se posso creare una newsletter con un editor (ho detto frontpage x es.) e copiare poi il codice html creato dall'editor nella casellina per inviare le newsletter.. chiaro stavolta?
    alla domanda 1 ho già risposto...

    per la 2 se la casalla è sul web nessun problema se è in outlook express o in un altro browser di posta devi fare un procedimento particolare...


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di BuNNe
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    242
    il servizio offerto da newsletter.it permette di inviare le newsletter direttamente dal sito...

    Cmq... copio ogni cosa dal codice creato dall'editor? <html> <head> <body>.. todoz? :bubu:
    Matrix Has U

    Follow The White Rabbit...

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    Originariamente inviato da BuNNe
    il servizio offerto da newsletter.it permette di inviare le newsletter direttamente dal sito...

    Cmq... copio ogni cosa dal codice creato dall'editor? <html> <head> <body>.. todoz? :bubu:
    allora nessun problema, copi il codice e se quel servizio funziona a doc ti farà fare tutto...


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di BuNNe
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    242
    TNX!
    Matrix Has U

    Follow The White Rabbit...

  9. #9
    alla prima domanda la risposta di Certe Notti non è del tutto esatta

    cito da una newsletter di WebMarketing a cui sono iscritto:

    secondo te e' meglio inviare una newsletter in formato testuale o html?

    Secondo la mia esperienza..... dipende :-)
    Per essere sicuri bisogna sempre testare.

    Proprio in queste settimane ho voluto testare su 2.000 iscritti alla mia newsletter l'invio dello stesso messaggio, ma in formati differenti. E' successo che il primo campione di 1.000 iscritti che aveva ricevuto la newsletter in formato testuale ha generato praticamente gli stessi risultati e lo stesso click-through del secondo campione (click-through: 2,31% del testuale contro il 2.43% dell'html).

    Non soddisfatto di questa prima risposta ho provato a fare un nuovo test inviando la stessa identica newsletter in formato Html ad un secondo campione di altri 1.000 iscritti (stesso identico target del precedente), ma questa volta inserendo 1 immagine che raffigurava il prodotto in vendita. Questo secondo test ha ottenuto il 3,57% di click-through, praticamente il 50% in piu' rispetto al precedente. Ma la cosa entusiasmante e' che, anche il rapporto di conversione tra visitatori e risultati, e' aumentato del 20% !

    Tutto cio' potrebbe suggerirti che una newsletter in html funzioni meglio se si utilizza una grafica "accattivante". Tuttavia, se vuoi esserne proprio certo, devi testare. Sottolineo poi la parola "grafica accattivante" per escludere subito la falsa credenza che, imbottire una newsletter di foto, colori e grafica, possa aumentarne i risultati. Ricordati infatti che un eccesso di grafica e formattazione rende la tua newsletter molto piu' simile ad una pagina web o, peggio ancora, ad un volantino pubblicitario (che, spesso, viene ignorato o scambiato per spam).

    Se vuoi inviare una newsletter efficace, segui queste 4 REGOLE fondamentali:

    1) Formattazione Semplice
    Come dicevo prima, la grafica aiuta a rendere il messaggio piu' accattivante a patto di non abusarne. Se invii una newsletter in html utilizza 1 o al massimo 2 colori differenti e scegli una formattazione che assomigli il meno possibile ad una pagina web (cioe' senza tabelle a piu' colonne o impaginazioni complesse). La newsletter deve essere percepita dal navigatore come una tua lettera personale, non come un messaggio promozionale invasivo o un volantino pubblicitario (che a volte puo' sembrare spam).

    2) Immagini: sì o no?
    Ricordati che l'inserimento d'immagini puo' migliorare l'impatto visivo ed emotivo del tuo messaggio. Tuttavia non metterne troppe (max. 2 o 3) e non allegarle mai al tuo messaggio, ma caricale direttamente dal tuo server (tramite un "img src"). Cio' rendera' lo scaricamento piu' veloce, ma soprattutto ti consentira' di carpire, tramite un semplice programma di statistiche, quante persone l'hanno aperta (leggendo le hits, o meglio ancora gli indirizzi ip unici che hanno aperto quel file).

    3) Formato Testuale, Html o... Multipart?
    Il formato testuale e' compatibile al 100% con i programmi di posta elettronica (es. Outlook, Eudora, ecc.), mentre il formato html non viene letto correttamente da circa il 7% dei navigatori (che utilizzano programmi non compatibili). Se, dopo aver testato i due formati, scopri che quello html funziona meglio, allora ricordati che esiste un altro formato ancora piu' efficace che si chiama "Multipart". Con il Multipart puoi fare in modo che la newsletter si apra in modalita' testuale se il programma di posta del ricevente non e' in grado di leggere l' Html (questa stessa newsletter che stai leggendo e' in formato Multipart). Cio' rendera' il messaggio perfettamente leggibile a tutti i tuoi iscritti, aumentando senza sforzi il click-through ed il rapporto di conversione tra visite e risultati della tua newsletter.

    4) Testa, ritesta e testa ancora
    Tutto cio' che ti ho detto finora non vale nulla finche' non lo testi di persona. Anche nel web marketing, non esistono regole assolute! Se hai dei dubbi se una cosa puo' funzionare oppure no allora testala! Testare e monitorare i risultati e' la chiave del successo di qualunque attivita' di marketing on-line e off-line. Io stesso oggi ho provato ad inviarti questa newsletter per la prima volta in formato html (per la precisione in formato "multipart"). Funzionera' oppure no? Nessuno potra' mai dirlo finche' non lo testo

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di BuNNe
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    242
    Ti ringrazio per l'esaudiente risposta e per i consigli dati.
    Ne terrò conto!!

    Tante grazie ancora!
    Matrix Has U

    Follow The White Rabbit...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.