PDA

Visualizza la versione completa : Stampante in Rete senza IP

borghi
03-06-2004, 10:50
Buongiorno,
in ufficio ho una stampante Xerox 2125 condivisa tra Mac e Pc Win. Dopo l'installazione dell'Adsl i Pc -contrariamente ai Mac- non riconoscono più il protocollo tcp/ip della stampante. In effetti, anche se il cambio di collegamento a Internet NON ha riguardato in alcun modo le linee dirette alla stampante, l'ha resa irriconoscibile per i pc poichè ora questa (la stampante) non ha più un suo indirizzo Ip (lo status segna PI: 0.0.0.0).
Qualcuno mi sa dire come posso intervenire per fare in modo che il colegamento Pc-Xerox venga riattivato?
grazie
Roberto

mardux
03-06-2004, 11:01
la stampante è installata localmente su un pc e poi condivisa oppure utlizzi un print server??
guarda se il protocollo condivisione file e stampanti è attivo e anche client per reti microsoft

borghi
03-06-2004, 11:03
E' installata localmente su un Pc e poi condivisa. Non c'è print server.

Dove posso guardare il 'il protocollo condivisione file e stampanti è attivo e anche client per reti microsoft'. Non sono un esperto...

grazie
Roby

matteo1982
03-06-2004, 11:40
se la stampante è configurata su un pc e non ha un suo ip, basta che le macchine abbiano tutte la stessa classe ip e poi la installi come stampante di rete e selezionandola dalla lista,se però da quel che ho capito la stampante ha la possibilità di avere un ip che al momento è 0.0.0.0 ti consiglio di configurare un suo ip cosìnon è dipendente da nessun pc

s|n3
03-06-2004, 11:42
pannello di controllo-->stampanti-->propietà-->condivisione

la condividi la stampante.

prima controlla di aver attivato la condivisione stampanti.
connessioni di rete-->propietà sulla connessione-->controlla che ci sia la voce "Condivisione per file e stampanti microsoft"

:ciauz:

borghi
03-06-2004, 13:59
Ok ragazzi,
ora ho verificato quello che mi avete chiesto e sono anche riuscito ad assegnare un indirizzo IP alla stampante.
Ma ancora non stampa. A questo punto credo di dover entrare in qualche settaggio del Pc delle stampanti ma...non so come dire al pc di 'guardare' la stampante.
che mi potete dire?
grazie
roby

mardux
03-06-2004, 15:16
allora se è installata localmente su un pc e poi condivisa (controlla i permessi che siano abilitati) vai su pc dove vuoi usarla, da li entra nel pc dove c'è la stampante che dovrebbe essere tra le risorse condivise. la selezioni, tsato dx, connetti e sei apposto

matteo1982
04-06-2004, 11:16
Allora se sei riuscito a dare un ip alla stampante, ovviamente un ip della classe della rete, devi installarla come ti ho detto ieri, solo che invece di local port devi aprire il menù a tendina e usate tcpip e successimamente scrivi l'ip nella prima righi e poi metti i driver quando richiesto

Loading