PDA

Visualizza la versione completa : info linux (mandrake 10.0) x un nuovo arrivo!

LonelyWolf
03-06-2004, 10:08
Ciauz a tutti, ho finalmente trovato il tempo di installare una distro linux sul pc di casa anke se di linux non conosco nulla.

Avevo a disposizione mdk 10 e quello ho messo, tanto per iniziare va + ke bene, e per non fare + casini del necessario l'ho messo su un hd da solo, l'unica "seccatura" cambiare hdd per tornare a winzozz (ma con il cassettino neanke + di tanto! ).

L'installazione filata liscia come l'olio, scheda audio np, scheda video geforce (fx generic) np (ci penser + avanti a mettere quelli nvidia, troppo complicato x me ora! ).

Sono riuscito anche a installare la demo di UT2004, ma non funziona e non so come cercare il motivo, dato che dopo lo splash, tutto sparisce come se non l'avessi lanciato? :confused:

E poi (si, ho cercato nel forum, ma non ho trovato risposta, e qullo che ho trovato richiede che io sia gi a conoscenza di mlte cose) connessione internet con modem pci adsl, come si fa? e soprattutto dove cerco x verificare che il modem sia stato rilevato?

grazie a tutti, spero siate chiari e semplici nelle risposte! :D

Centurione
03-06-2004, 10:12
prima installerei i driver nvidia...

LonelyWolf
03-06-2004, 10:19
Dimenticavo, x la stampante, che devo fare? cio, devo installare/configurare qualke kosa in particolare? mi sembra di aver capito che c' un CUPS installato automaticamente, ma non ho ancora fatto nessuna prova, ho installato stanotte e poi sono andato a letto! :D

@ Centurione:
Lo farei volentieri, ma le istrizioni prevedono una conoscenza di linux + ampia di quanta io ne abbia, li ho gi scaricati ma da li a installarli..... se mi date qualke dritta + ke altro per come modificare il file di conf (come, dove, ecc.) xk ho visto che l'installazione un .run

Centurione
03-06-2004, 10:43
Per vedere se l'hardware riconosciuto da in bel lspci da una console di root, oppure vai in men sistema, configura il tuo computer alla sezione hardware.

I driver nvidia si installano da soli e richiedono soltanto una pisccolissima variazione manuale ad ujn file di configurazione che in mandrake /etc/X11/XF86Config-4, segui le istruzioni presenti nel readme allegato ai driver oppure sul sito nvidia.com.

Per la stampante che modello ?

LonelyWolf
03-06-2004, 10:52
una vecchissima canon bjc-240.
a me basta e avanza! :D

alex86
03-06-2004, 11:17
b...nn si installano proprio da soli x opera della madonna! :gren:

parti in Filesafe oppure da shell fai (come root) init 3

poi ti sposti nella cartella dove hai l'installer dei driver e fai

sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run

se questo il pakketto ke devi installare...attento per ke devi avere il kernel-source installato!

poi startx per caricare kde e devi modificare il file ke ti diceva Centurione!
:ciauz:

LonelyWolf
03-06-2004, 11:28
Originariamente inviato da alex86
b...nn si installano proprio da soli x opera della madonna! :gren:

parti in Filesafe oppure da shell fai (come root) init 3

poi ti sposti nella cartella dove hai l'installer dei driver e fai

sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run

se questo il pakketto ke devi installare...attento per ke devi avere il kernel-source installato!

poi startx per caricare kde e devi modificare il file ke ti diceva Centurione!

Domande semplici rikiedono risposte semplici: :D

* come faccio ad accedere come root? all'avvio parte direttamente la gui kde e l'unico utente disponibile da selezionare non root!

* ke roba il kernel-source e come vedo se c'?

alex86
03-06-2004, 11:30
ke te freghi...

scrivi root e la password...

da shell (come root) fai

urpmi kernel-source

se ti installa qlks vuol dire ke un ce l'avevi! :ciauz:

LonelyWolf
03-06-2004, 14:15
allora kernel-source installato, non sono riuscito a fare il login come root, ho dovuto miracolosamente aprire una console root e da l ok.

Ho provato a installare la stampante ma non riesco a capire xk non ho i permessi. :confused:

quindi mi sovviene una sola soluzione: come faccio a disabilitare la partenza kde all'avvio? cos penso che potr accedere indicando root come login.

non sono ancora riuscito a configurare la connessione internet con modem adsl pci, x con lspci ho visto ke c'!

iniziamo con una cosa alla volta, internet con linux al momento non urgente :D ma la stampante d'obbligo, aiutatemi a disattevare kde e poi ci smanetto un po' come root!

Grazie 1000!

Centurione
03-06-2004, 14:28
tu lascia pure che parta kde, una volta entrato come utente, apri una console di root e digiti:

#init 3

verrai rimandato alla modalit testuale, fai login come root et voil, rilanci X con startx e sei in grafica da root.

Un po' prolisso come sistema, ma efficace.
In alternativa puoi configurare kdm (il gestore degli accessi di kde) in maniera che ti mostri l'utente root in fase di login.

Men K > sistema > configura il tuo desktop > sistema (mi pare) > gestione accessi ed inserisci root (prima dovrai cliccare sul bottone modalit amministratore ed inserire la password) come utente visibile.

Il modem pci viene visto come una scheda di rete?
Per configurare la stampante prova con cups, apri konqueror e scrivi questo indirizzo:
localhost:631

Loading