Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: problema di concetto

problema di concetto

vorrei sviluppare il mio sitarello rendolo più dinamico ovvero:
    se clikko un pulsante si apre una finestra se ne clikko un'altro la stessa finestra si chiude e poi si apre la finestra ke ho rikiamato e kosì via.
    Calkolando ke ho 4 pulsanti in tutto dovrei sviluppare 4 x 4 = 16 interpolazioni???

Dovrei altrimenti x nn appesantire il tutto creare per ogni clip 3 movimenti e inserire delle etikette ke specificatamente una volta finita l'interpolazione di kiusura rikiamano il clip ke mi serve?

Spero di essermi spiegato !

Bene io vorrei sviluppare i movimenti delle finestre sia in apertura ke kiusura ovvero
    ho 4 pulsanti ke rikiamano nell'istanza empty 4 klip , nel MC principale:

pulsante 1 = load movie 1
    pulsante 2 = load movie 2
    pulsante 3 = load movie 3
    pulsante 4 = load movie 4

ebbene io vorrei sviluppare nn solo l'apertura di questi movie ma controllarne la kiusura cioè se sto sul movie 1 e clikko il pulsante 3 vorrei ke prima ke apparisse il movie 3 si kiudesse la finestra del primo questo è un esempio: http://www.spacefx.co.uk/
    come dovrei fare per avere un movimento così armonioso?

ho creato i vari klip kome dici tu ma quando vado a karikare il filmato esterno ho solo un klip di apertura, nn riesco ad afferrare il concetto cioè kome realmente fare sono una testa dura.

Io carico l' swf su di un livello preciso ebbene dove metto il klip di kiusura?

Dopo kome faccio per caricare l'swf rikiamato alla fine dell'azione di kiusura?

puoi inviarmi un fla di esempio kosì me lo studio e forse riesco a risolvere?

Re: problema di concetto

Originariamente inviato da kloseout
    vorrei sviluppare il mio sitarello rendolo più dinamico ovvero:
    se clikko un pulsante si apre una finestra se ne clikko un'altro la stessa finestra si chiude e poi si apre la finestra ke ho rikiamato e kosì via.
    Calkolando ke ho 4 pulsanti in tutto dovrei sviluppare 4 x 4 = 16 interpolazioni???

Dovrei altrimenti x nn appesantire il tutto creare per ogni clip 3 movimenti e inserire delle etikette ke specificatamente una volta finita l'interpolazione di kiusura rikiamano il clip ke mi serve?
    Spero di essermi spiegato !

Ho evidenziato il passo che mi fa meravigliare!

Flash non è solo un programma di grafica vettoriale, è un tool di programmazione vero e proprio che permette, tramite l'actionscript, di non dover ripetere mille volte la stessa operazione elementare.

Qual è questa operazione elementare?

Quella di aprire e chiudere una clip.
    Oppure di fare un fade-in e un fade-out.
    In tutti i casi indipendentemente dall'effetto grafico si tratta sempre di un'azione da svolgere per l'apertura ed un'altra da svolgere per la chiusura.

Nel mezzo ci sarà un contenuto diverso, ma solo lì.

Allora cosa ti serve?

Un solo movieclip che:
    1) esegue una animazione in apertura
    2) carica un filmato diverso in funzione del pulsante premuto
    3) esegue una animazione di chiusura

Questa struttura logica, per poter realizzare ciò che vuoi, va implementata con una variabile che contenga l'informazione relativa al pulsante che è stato premuto (e quindi quale filmato esterno va caricato).

Se questo discorso ti interessa, possiamo svilupparlo, sia logicamente (prima) che dal punto di vista della codifica (poi).

In realtà il klip è una semplice maskera ke muovendosi da dx verso sx mostra una foto ke c'è sotto e sarei contentissimo di sapere kome funge questa operazione, io ho creato con l'interpolazione il klip di apertura e kiusura ora quindi kome dovrei procedere?

emmeics

Bene!
    Come saprai, da Flash-MX in poi si può utilizzare un movieclip come maschera, questo ti consente di creare un solo movieclip, con le animazioni che credi, ed utilizzarlo per mascherare tutti gli altri mc che desideri attraverso questa istruzione:
    codice:
    movieclipdamascherare.setMask(movieclipmaskera)
    A questo per realizzare quello che vuoi basta che crei un mc dove la maschera si muove da dx a sx e poi da sx a dx. con uno stop() all'inizio delle due animazioni e relativa "label" (etichetta).

Per sincronizzare poi apertura e chiusura della maschera avrai bisogno di una variabile booleana che chiamerai aperto e valorizzerai così: aperto = false;
    La variabile ti servirà per capire se, prima di "aprirla" sulla nuova immagine, devi chiudere quella precedente.

Ti ringrazio adesso ho capito meglio il concetto per raggiungere il mio obbiettivo.
    Al momento ho solo la mia interpolazione puoi aiutarmi a sviluppare le azioni per far funzionare il tutto?

Permessi di invio